Autore Topic: [PS4] The Last Guardian  (Letto 365930 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1920 il: 10 Giu 2015, 16:17 »
A me pare che la strada creata da Ueda non sia percorsa in maniera tanto esaltante da nessuno, e questo, a mio parere, é dato dal fatto che essendo il videogioco un medium molto di massa (anche il cinema lo é ma permette con mezzi più che discreti di riuscire a far esprimere anche voci particolari senza avere grossi problemi dal lato tecnico che nel videogioco é forma e sostanza), sicuramente un linguaggio simile al suo o viene "sedato", o non riesce a maturare. Hai citato Journey ed effettivamente mi da l'idea di percorrere una strada analoga, ma non l'ho giocato, quindi non posso giudicare.

Ok, se la questione è questa ho capito e siamo anche d'accordo (a parte il fatto che la 'maturità' di un gioco apre tutta un'altra questione, ma è OT).
Quel tipo di strada non è seguita anche perché i videogiochi costano milionate mentre i suoi titoli vendono relativamente poco, quindi non sono molti disposti a investire per l'arte.

Se attraverso questo vogliamo giungere alla conclusione che il medium non è maturo, o che non lo sono i suoi fruitori, possiamo anche farlo (anche se non credo di essere d'accordo).

Comunque, in ambito indie, quel piglio artistico mi sembra relativamente diffuso, al punto da essere quasi inflazionato.
Certamente influisce la maggior indipendenza degli autori e il fatto che possono lavorare a più stretto contatto con l'opera, senza preoccuparsi del reparto marketing.

Journey è la sintesi massima di quello che ha fatto Ueda.
Meglio di Ueda, sotto certi punti di vista.

:D


 :no:


Journey è un pelo troppo "costruito" a differenza delle opere di Ueda.
Era molto più genuino Flower, se proprio vogliamo fare un paragone.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1921 il: 10 Giu 2015, 16:20 »
Hai ragione a fare un paragone di qualità seppur con budget diversi, ma io intendo che determinate atmosfere, paesaggi, musiche, hanno per forza di cosa bisogno di un budget importante per esprimersi al meglio. Chessó, non riesco ad immaginarmi uno SotC senza l' immensa pressione che i colossi provocano nel giocatore, o le lande che si sviluppano fino all' orizzonte, etc. Il mio comunque era un discorso legato alla poeticità, all'uso dell' immedesimazione, ai temi.

Il budget comunque non è determinante, vedi NIER che è tecnicamente un merdone senza pari ma ha risvegliato in molti un'emozione uediana (vivere in un mondo sospeso fra il sogno e il reale).

Pure Toren, avrebbe potuto bazzicare da quelle parti, se dietro ci fosse stata un po' più cura e un director più capace (anche qui, non sono stati i soldi il problema).

Ad ogni modo, posto che devi assolutamente recuperare Journey, tieni d'occhio questi:

VANE
https://www.youtube.com/watch?v=RXe5t7iIzoQ


RIME
https://www.youtube.com/watch?v=wOtiMtZxrrc

Il budget l' ho messo insieme alla creatività di un director sempre nei discorsi.  :)
Per i due titoli, grazie, li tenevo da tempo sott' occhio sperando che non siano solo riproposizioni ma invece evoluzioni dal modello originario.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1922 il: 10 Giu 2015, 16:32 »
Journey è un pelo troppo "costruito" a differenza delle opere di Ueda.
Era molto più genuino Flower, se proprio vogliamo fare un paragone.


Sotto l'aspetto della comunicazione non verbale, penso che Journey faccia di meglio. Due persone reali (i giocatori), attraverso un singolo input, riescono a trasmettere una grande varietà di messaggi, in barba alle differenze sociali, culturali o linguistiche.

Se non è poesia uediana questa  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1923 il: 10 Giu 2015, 16:40 »
quoto Nemesis:pura poesia,uno step oltre a quel che fece Ueda per quanto mi riguarda.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1924 il: 10 Giu 2015, 16:48 »
Journey è un pelo troppo "costruito" a differenza delle opere di Ueda.
Era molto più genuino Flower, se proprio vogliamo fare un paragone.


Sotto l'aspetto della comunicazione non verbale, penso che Journey faccia di meglio. Due persone reali (i giocatori), attraverso un singolo input, riescono a trasmettere una grande varietà di messaggi, in barba alle differenze sociali, culturali o linguistiche.

Se non è poesia uediana questa  :yes:
Bah, io l'ho giocato in SP, che di gente che va un po' dove caspita gli pare non ne voglio in giro  :P

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1925 il: 10 Giu 2015, 16:56 »
Bah, io l'ho giocato in SP, che di gente che va un po' dove caspita gli pare non ne voglio in giro  :P

In single player perdi tutta la poesia.
La costa straordinaria, no scusa, S T R A O R D I N A R I A di quel titolo è il modo in cui due sconosciuti affrontano un viaggio attraverso un ambiente ignoto, arcigno e silenzioso. E aiutandosi contro il mondo avverso, raggiungono la meta.

Credo che gli ultimi passi che vengono compiuti in quel gioco, in co-op, siano uno dei punti più alti mai raggiunti da un videogioco, al pari dell'ultima sillaba di TLOU.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.324
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1926 il: 10 Giu 2015, 17:00 »
Sixel, pur nella sua iperbolicità, ha ragione Nemesis. Journey è fatto appositamente per offrire un'esperienza multiplayer straordinariamente originale.
Non è un caso che praticamente tutti quelli che l'hanno giocato da soli abbiano rilevato un'esperienza significativamente meno incisiva.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1927 il: 10 Giu 2015, 17:01 »
Ma il MP in locale è fattibile?
Ammetto di averlo comprato tipo 6 mesi fa e non averlo mai neanche inserito nel lettore... :(

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1928 il: 10 Giu 2015, 17:05 »
Sixel, pur nella sua iperbolicità, ha ragione Nemesis. Journey è fatto appositamente per offrire un'esperienza multiplayer straordinariamente originale.
Non è un caso che praticamente tutti quelli che l'hanno giocato da soli abbiano rilevato un'esperienza significativamente meno incisiva.
Ho capito, ma in multi per me lo sarebbe stato anche meno.
C'ho provato, ed ero assolutamente infastidito dalla presenza dell'altro tizio, non ci vedevo nulla di poetico.
Tra l'altro l'ho finito in due sessioni, in quasi 4 ore, e non dico che non mi sia emozionato in un paio di punti per la meraviglia estetica e sonora, ma non quanto Flower, che ho trovato più delicato nella messa in opera.

Ritornando al multi, proprio non era fattibile giocarlo con altri con i miei tempi, preferisco vivermi l'esperienza a modo mio.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1929 il: 10 Giu 2015, 17:12 »
Nuovo Screen per Hellblade





OT dite? naaa, non credo...  ;D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.324
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1930 il: 10 Giu 2015, 17:41 »
LOL.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1931 il: 10 Giu 2015, 18:19 »
Solo Ueda ha fatto giochi per adulti.
Dovresti sapere che di Ueda ce n'è uno solo mentre di film paragonabili a quelli di Kubrick ce ne sono un mare sia occidentali che orientali, vedi i post di Ifride che ha azzeccato in pieno e ha usato la parola "poeti" in modo appropriato. Pensare che Ueda stia al videogioco come Kubrick sta al cinema è ridicolo. Barry Lyndon NON sta al cinema come SotC sta ai videogiochi. Ma proprio per niente.

Si parla di grossi publishers eh, non di indie.
Like a hand of God

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.302
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1932 il: 10 Giu 2015, 18:26 »
Nuovo Screen per Hellblade


OT dite? naaa, non credo...  ;D
Ma che brutto è tra l'altro? /OT
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1933 il: 10 Giu 2015, 19:51 »
Solo Ueda ha fatto giochi per adulti.
Dovresti sapere che di Ueda ce n'è uno solo mentre di film paragonabili a quelli di Kubrick ce ne sono un mare sia occidentali che orientali, vedi i post di Ifride che ha azzeccato in pieno e ha usato la parola "poeti" in modo appropriato. Pensare che Ueda stia al videogioco come Kubrick sta al cinema è ridicolo. Barry Lyndon NON sta al cinema come SotC sta ai videogiochi. Ma proprio per niente.

Si parla di grossi publishers eh, non di indie.
Giochi "adulti" ce ne sono a pacchi, soprattutto nella scena sperimentale / freeware / indie.
Tu insisti col mercato tripla A, ma dovresti renderti conto che oggigiorno non ci sono nemmeno più i "normali", nel mercato tripla A.
« Ultima modifica: 10 Giu 2015, 19:54 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: [PS3] The Last Guardian (ex Project TRICO)
« Risposta #1934 il: 10 Giu 2015, 19:53 »
soprattutto neulla scena sperimentale / freeware / indie.

Quella l'ha esclusa, leggi l'ultima sua frase che hai citato. :)