Apro questo topic xke, pur avendo spulciato e cercato, non ho trovato un topic che parlasse dell'intera saga, ne a livello di gameplay, aspetti teNNici etc, ne sopratutto a livello di trama della saga.
Ho visto che avete già parlato dell'eventuale reboot.. si parla a volte di remake.. insomma il progetto di riportare in vita la saga c'è, e da diversi anni.. solo che nulla si è fatto..
infatti doveva uscire anni fa un titolo
conclusivo, in teoria, subito dopo Defiance, dark Prophecy; ovviamente cancellato
altro aspetto è l'amore di molti fans verso la saga, infatti si vedono lavori amatoriali di revisione del primo BO, come Omnicide, interamente in 3d, oppure di Prodigal Soons, posto tra .. Blood Omen..2..
[(un capitolo praticamente apocrifo.. bleah, non curato dal team degli altri, team composto tra l'altro dalla sig.ra Hennig, di altri noti titoli per PS3..)]
Dicevo, prima di divagare, che i capitoli che compongono la saga sono molto diversi tra di loro, in molti aspetti, si parte da un classico gdr con visuale a volo di pennuto, per giungere ad un quasi picchiaduro stile DMC e molti altri in Defiance.
Quello che a me piace di piu della serie pero, non è tanto il fattore gameplay in se (anche se trovo Soul Reaver una meraviglia, gli scontri son divertenti, gli enigmi meravigliosi) quanto piuttosto la trama. La Trama!
che non intendo solo come filo narrato degli eventi, ma come reale collante che unisce quasi perfettamente tutti i capitoli tra di loro.
Spero di non spoilerare nulla, visti gli anni passati, ma ci sono richiami in SR e nei seguiti che rimandato perfettamente a Blood Omen (senza il quale il gioco risulta incomprensibile!!!!!)
ma questi richiami sono incredibilmente di due tipi: obbligati: ovvero rivisitare posti, nel futuro di BO o nel suo passato, per cambiare o vivere gli eventi ad essi collegati;
oppure sono richiami che possono essere vissuti in maniera facoltativa dal giocatore, come il Rifugio di Nupraptor, indispensabile in BO ma non in SR, dove si trova un Glifo!! Insomma una libertà notevole e una cura per la story-location line degne di un BEL film!!
Senza contare che già la semplice trama di BO, con finale aperto e doppio, è qualcosa di MAESTOSO.
Il viaggio nel tempo, da solo, merita secondo me un plauso per originalità e genialità.
Le trame del tessitore del tempo, le pieghe che queste comportano nella realtà di Nosgoth, i vari continuum temporali che si creano..
insomma un lavoro davvero ben fatto e sopratutto, perfetto da un punto di vista filo-logico. (Anche se molti si chiederanno come puo apparire Vorador in BO2 se esso infatti muore in BO e Defiance (due giochi diversi, stessa epoca!) (Amy lo ha mezzo spiegato in una intervista del 12/10/2012, e poi ricordiamoci che in BO 2 lei non era coinvolta!)
Poi, altra cosa incredibile, sono i paradossi temporali che cambiano e plasmano la realtà, dando un senso ad aventi di un gioco del 99, pur se questi si svolgono in uno del 2003, segno di una programmazione non ad minchiam che a me tanto è piaciuta!
Insomma in questa saga TUTTO torna alla perfezione, ogni evento si incastra perfettamente nella continuità del dipanarsi degli eventi, nella ruota che le esistenze di Raziel e Kain sono destinate a ripetersi all'infinito, fino alla fatidica moneta di taglio!! Ci sono ben 4 linee temporali che si accavallano in base ai vari paradossi temporali, e tutti hanno una medesiva chiave, per scardinare il continuum..
Una curiosita prima di terminare: si pensava che Soul Reaver avrebbe dovuto essere il capitolo conclusivo! Infatti sono state tagliate location, poteri ed interi momenti di trama che avrebbero portato un epilogo totalmente differente!! Ma di recenete Amy stessa ha invece svelato che un sequel era già previsto, ma che lo svolgimento avrebbe dovuto essere molto differente!!
Veniamo quindi a noi: voi (
) cosa ne pensate di tal saga?? avete dubbi e\o perplessità rimaste sopite in tutti questi anni??
Altra domanda di prassi: lo vorreste un reboot? anche a costo di far diventare una trama e un gioco cosi un altro involucro scintillante contenente il nulla?? Non penso che enigmi complessi e lunghi come quelli di SR1 e in parte anche del 2, seppur già molto piu semplici e raccolti, sarebbero ben accolti oggi.. e temo.. io TEMO!
PS: scusate se non sono riuscito a stare composto e a seguire un ordine preciso.. ma quando parlo di LoK ancora ora l'emozione è forte forte, e i ricordi e i pensieri si accavallano! E il problema è che sul forum della saga questi sono compresi xke siamo una ventina a conoscere ogni centimetro quadro di Nosgoth, quindi riusciamo a capirci tra di noi.. ma rischio di essere un fracassa maroni col resto del mondo, e di questo, mi scuso già da ora