Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 255377 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1845 il: 11 Apr 2017, 21:46 »
Diciamo che se vuoi divertirti a "buttare" 1/2.000€ meglio questo che MPS.

*sting!*
Mi cospargo il capo di feci e fuggo in un angolo

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1846 il: 11 Apr 2017, 23:08 »
LOL, avevo dimenticato 😂
Non ho fatto apposta, davvero 😂
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1847 il: 12 Apr 2017, 09:35 »
Per chi ha engie da un po': se ho ben capito finora loro hanno dato 1€/azione diviso in due tranche da 0,50c, l'ultima delle quali verrà pagata il 18 maggio (ex-date il 6). Per il 2017 e 2018 invece il dividendo scende a 0,70c/azione, non ho capito se pagato in una o due volte.

E' giusto o sbaglio qualcosa? Vorrei semplicemente capire cosa aspettarmi.

P.S. seppia mps però l'avevi prese in saldo, sei in negativo? Comunque io mi tengo alla larga dalle aziende italiane...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1848 il: 12 Apr 2017, 11:02 »
Non so ancora se pagato in una o due volte, ma il dividendo Engie passa a 0.7, che è comunque più del 5% ai prezzi attuali, ed è stato già confermato anche per l'anno successivo (2018).

MPS ne avevo prese 500€ al 25% in più dell'ultima quotazione, comunque a zero.
O vanno a zero totale o almeno raddoppiano, non ci sono vie di mezzo.

Aziende italiane valide ce ne sono pochissime, ma esistono.
Generali è una delle più belle compagnie assicurative al mondo, quella che quando ci fu il crack del 2008 perse meno di tutte perché aveva ZERO di quei derivati merdosi che hanno fatto quasi esplodere il mondo (oltre che far fallire altre compagnie assicurative tipo AIG).
Mediobanca è un'altra azienda favolosa.
Poi ci sono anche Prysmian (un ex pezzo della Pirelli che è leader mondiale di cavi e fibre ottiche) e Terna (gestore rete elettrica), che però se non sbaglio sono carissime.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1849 il: 12 Apr 2017, 11:21 »
Ah oggi ho comprato altre due Veolia.
Veolia è leader mondiale della gestione delle acque pubbliche e del waste management, settori che io trovo assurdo non siano ancora consolidati.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1850 il: 12 Apr 2017, 11:24 »
Sicuramente ci sono ottime aziende italiane, ma non mi fido del sistema italia nel complesso. Sì, è un pregiudizio ma è anche in un certo senso un differenziare: vivo in italia ma investo fuori così se la nazione va a puttane i soldi stanno su aziende straniere. Forse prenderei solo Generali ché compensa la sfiga italiana con l'essere una compagnia assicurativa le quali storicamente vanno bene.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1851 il: 12 Apr 2017, 15:07 »
Non credo che li sottoscriverò, ma vi giro i link della documentazione informativa che FINECO mi gira qualora volessi sottoscrivere un PIR:
https://images.fineco.it/cms/mail/immagini/20170403_disclaimer_PIR.pdf
https://images.fineco.it/cms/mail/immagini/20170403_Kiid_PIR.pdf
https://images.fineco.it/cms/mail/immagini/20170403_prospetto_PIR.pdf
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1852 il: 12 Apr 2017, 15:09 »
Ma alla fine c'è la possibilità di investire come ci pare o ci sono solo orrendi prodotti pacco preconfezionati con Fee altissime?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1853 il: 12 Apr 2017, 16:41 »
Fineco dice di chiamare il consulente, a leggere mi pare che un po' di spazio per la scelta ci sia, ma devo studiare con calma.
Le fee non sono così orrende, se conti che potenzialmente se il titolo rimane uguale dopo 5 anni hai comunque un guadagno potenziale del 43% (max aliquota IRPEF) col max di € 30.000/anno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.368
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1854 il: 12 Apr 2017, 22:39 »
che c'entra l'aliquota IRPEF?

a quel che so io (me li sto vedendo con calma) il vantaggio dei PIR non riguarda deducibilità/detraibilità fiscale, ma "solo" il non essere assogettati al normale "capital gain" se mantenuti almeno 5 anni (detto diversamente: il beneficio fiscale è riconosciuto a prescindere che uno abbia o meno un reddito)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1855 il: 12 Apr 2017, 23:45 »
Anche io avevo capito come Babaz, non ci metti soldi lordi, ma netti i cui capital gain vengono detassati
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1856 il: 12 Apr 2017, 23:56 »
Ah, ecco, vedi bene che dovevo studiarlo. Mi sono confuso.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1857 il: 13 Apr 2017, 10:09 »
Tra l'altro su Fineco si può solo comprare un fondo Pioneer Investments
Bilanciato obbligazionario
Costi di entrata 2%
Costi annui di gestione 1.2%
Extra fee dello 15% dei profitti verso il benchmark.

È un investimento migliore il pachinko
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1858 il: 26 Apr 2017, 12:40 »
Dunque, anche se è tutto altissimo credo che inizierò un PAC, con i classici 4 EFT (SP500/EUR/MONDO/EMERGENTI) e il metodo del costo medio mensile.
IL PAC è questo: https://help.fineco.it/it/594/2202.html e con 4 EFT il costo è tale per cui già con 500€/mese ripartiti su 4 ETF il costo di commissione mi sembra accettabile.

Domanda: se mi aspetto che negli anni il reddito cresca (*sgrat*) e di conseguenza di poter aumentare di un po' ogni tot anni quel 500 €; questo in prospettiva scazzerebbe il mio cost averaging?

A naso direi di sì (in bene o in male dipende dal momento storico). Come posso calmierare la situazione?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1859 il: 26 Apr 2017, 22:41 »
Replay è quello che uso anche io, attualmente con due vanguard (Europa ed Emergenti).
500€ mese secondo me 7 euro di commissioni è tantino, ma non capisco la tua suddivisione: "mondo" comprende già gli altri tre.
Insomma se stai cercando di fare una roba in pilota automatico per la vita che sia CAP weighted mondo, prendi uno solo mondo e bon.
A mio avviso però un europeo oggi non dovrebbe toccare gli usa nemmeno con un bastone, ma appunto se l'orizzonte sono 30 anni "set and forget" vale forse comunque la pena.

Se in futuro aumenterai il contributo mensile ovviamente sballerai un minimo il cost averaging, ma nessuno fa mai un DCA "perfetto".

Se semplicemente investi in automatico ogni mese già hai vinto.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto