Autore Topic: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure  (Letto 1754 volte)

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Offline Raiden

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #15 il: 28 Mag 2023, 19:10 »
L’ho finito, un buon gioco dal ritmo rilassante e dagli enigmi simpatici. La parte finale è di buon livello, ma non c’è nulla che spicchi particolarmente.
La grafica è interessante, il setting carino, l’atmosfera è buona, gli enigmi piacevoli.

Un 7-7.5, niente di più.
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Offline hob

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #16 il: 11 Lug 2023, 12:03 »
Non ho idea di a che punto ma sarò a 2, forse 3 ore di gioco. Mi sta piacendo parecchio perchè è scorrevole e rilassante, i puzzle hanno una buona progressione e gira benissimo su pc.
Le musiche mi ricordano un sacco the Last Guardian, sonorità molto simili.
Fuck does Cuno care?

Offline Ivan F.

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #17 il: 12 Nov 2023, 23:33 »
Ho giocato un'ora o due.

Mi sembra di averlo già visto e giocato, come un arcade che esce in versione Commodore 64.

Discreto da vedere, rimane un gioco con una formula gradevole e una progressione piuttosto rilassante. Ma niente di più.

Probabilmente lo continuo perché lo sto giocando con la Pasionaria, e ci divertiamo a parlare male del gatto obeso. Magari migliora, non lo so. Il gioco, non il gatto.

Miao.
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Offline Ivan F.

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #18 il: 15 Nov 2023, 22:17 »
Ho giocato Planet of Lana, un gioco di camminare un sacco verso destra. Ma proprio un sacco.

Dopo quattro ore e diciassette minuti, e aver frullato nei ventilatori il gatto obeso almeno quattro volte, posso dire quanto segue:

+ La grafica è dignitosa, alcuni scorci sono buoni...
- Ma per il resto gli scenari si ripetono troppo e in alcuni casi sono veramente scarni.

+ Un emulo di Limbo / Inside o quello che vi pare non si rifiuta mai, la formula di per sé funziona sempre...
- Ma qui siamo a livelli veramente bassi di originalità: questa storia si poteva scrivere tirando i dadi dello sceneggiatore! Alcuni passaggi sono quasi imbarazzanti, diciamolo.

+ Salta, liana, interruttore, stealth, tutto il resto: anche questo funziona. All'inizio parte lento, poi ingrana qualche enigma più interessante. Non ti spettina mai, ma bisogna dire che scorre fluido. Inoltre...
+ La presenza del gatto obeso aggiunge un layer di profondità che non si trova in tutti i titoli di genere. Questo gli va riconosciuto. Quando poi abbiamo capito che si poteva dare forma a una...
Spoiler (click to show/hide)
Stavamo sottosopra dalle risate!  :D

Concludendo: è il classico gioco da 7.
Io l'ho giocato con particolare piacere perché in questo viaggio (che è piuttosto infantile, da notare) mi ha "accompagnato" la Pasionaria, con la quale ci siamo fatti millemila risate. Il finale, poi, si è prestato a un miliardo di battute sui gatti.

Sono contento di averlo giocato?
Beh, con la Pasionaria mi giocherei anche E.T. e ci spanzeremmo a bestia, figurati. Da solo magari avrei fatto più fatica. Ma pur sempre di sole quattro ore si parla.

Voi dovete giocarlo?
Non saprei. Ma se siete indecisi vi presto la Pasionaria, che già mi ha insultato perché ho trovato solo due collezionabili su dieci e voleva ricominciarlo subito da capo.
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Offline Il Pupazzo Gnawd

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #19 il: 16 Nov 2023, 10:33 »
Mi sa di uno di quei giochi da vedere su Youtube, come già feci con A Juggler's Tale (senza pentirmene, tra l'altro).

Offline Ivan F.

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #20 il: 16 Nov 2023, 10:50 »
Presente, ho giocato anche A Juggler's Tale!

L'ho trovato valido, con anche scenari piuttosto buoni, ma non mi metterei a consigliarlo in giro.
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Offline Ifride

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #21 il: 09 Gen 2024, 21:12 »
Non ho idea di a che punto ma sarò a 2, forse 3 ore di gioco. Mi sta piacendo parecchio perchè è scorrevole e rilassante, i puzzle hanno una buona progressione e gira benissimo su pc.
Le musiche mi ricordano un sacco the Last Guardian, sonorità molto simili.

Perché è lo stesso autore e infatti per me sono la componente migliore del gioco.
Sono arrivato credo verso i 3/4 ed è abbastanza piacevole, però come detto da altri senza particolari picchi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #22 il: 28 Apr 2024, 19:28 »
Dunque, nei primi cinque minuti abbiamo TUTTO lo starter pack dei giochi indie:

- schermata del titolo con la naturah e il vento che soffiah? Taac!
- le nuvole di Miyazaki? Taac!
- le capigliature e i vestiti di Miyazaki? Taac!
- il personaggio goffo alla Ico, che se fa tutti i giorni quello che fa nell'introduzione dovrebbe essere più agile di Tarzan, e invece? Taac!
- la situazione idillica? Taac!
- il linguaggio tapiro tapioco? Taac!
- le inquadrature in campo lungo e lunghissimo, che nei giochi indie sono assolutamente indispensabili per veicolare profonde emozioni anche se non vedi bene il personaggio? Taac!
- l'amicone one one praticamente un fratello ma più speciale di un fratello? Taac!
- spostare un carretto di legna per raggiungere una piattaforma troppo alta? TAAC!
- premere verso sinistra per tre cazzo di minuti su cinque? TAAC!
- l’essenziale, non-si-può-fare-un-gioco-senza stealth nell’erba alta? TAAAAAACCCCCC!!!

Esatto: è il cinquantordimillesimo gioco indie che si preme avanti (per lo più verso destra), spostando casse e premendo interruttori per risolvere lo stesso enigma settecendododici volte e tre quarti, con l'inquadratura che si a l l  a  r   g    a per farti vedere "meglio" la situazione, ascoltando le stesse tre o quattro frasette con la vocina pucciosa e che tu intanto pensi a come suonerebbero in barese stretto, con le scene "emotive" tutte al momento giusto e la musica che è esattamente quella che ti viene in mente quando guardi una schermata del gioco.
A un certo punto vorresti che finisse, o vorresti che almeno 'ste cose tutte uguali le facesse il pilota automatico, e invece no: il gioco ha pure l'arroganza di sbatterti lì un enigma che devi fotografarti due schermate e *gasp!* ragionare un minuto, proprio mentre stavi per addormentarti.

E ogni tanto c'è anche la meccanica preferita dai giocatori grandi, piccini, skillati e impediti, arcòre e niubbi: i QTE dove si masha il pulsante! Signori che gameplay sopraffino!

Quattro ore e mezza, zio caro. Ieri sera ho giocato un gioco che durava meno, valeva cento volte di più, e non si portava dietro l'odore di scorreggia indie, ma è stato considerato cento volte meno perché è per bambini (e questo per chi è? Per Danny Trejo?).

Un altro per il cestone "self-indulgent, pretentious bullshit".
Che ormai uno dovrebbe capirlo dalla grafica, ma spera sempre di sbagliarsi.
« Ultima modifica: 28 Apr 2024, 21:56 da EGO »

Offline bocte

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Re: [XS][PC] Planet of Lana - a cinematic puzzle adventure
« Risposta #23 il: 29 Apr 2024, 00:05 »
E comunque la cosa del Miyazaki e quindi tutto il resto si capiva già dal nome 😂 Taaac
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"