Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 208699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2160 il: 12 Lug 2016, 12:03 »
Ecco, inconsistente è un termine che userei anche per la trama di U4.
Le beghe familiari onestamente non si possono reggere, scontate, già viste e se il fratello è un'idea interessante che aiuta a fare un po' di retroviewing del personaggio di Nathan, alla fine mi sembra un'occasione un po' sprecata.
Perchè i dialoghi mi paiono un po' spenti, non c'è quella scanzonata irriverenza dei precedenti capitoli.
Non so se sia perchè hanno allontananto la Hennig, ma ci vedo meno brio, il personaggio di Sully ad esempio è assolutamente accessorio e sottodimensionato.

Oh, ci sta che dopo 4 episodi di recuperar tesori ci sia anche un po' di stanca, ma è proprio la scrittura dei dialoghi a sembrarmi loffia e poco ispirata. Fondamentalmente, nessuna trama degli Uncharted è stata mai davvero innovativa, ma era scritta daddio e si lasciava piacevolmente seguire, complice un'ironia che difficilmente trovavo altrove. In questo 4 mi sembra manchi quasi del tutto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2161 il: 12 Lug 2016, 12:34 »
D'accordo con Xpeter però come diceva anche Ruko, U4 è tremendamente derivativo.

Come in realtà lo era anche TLOU, in questa prospettiva ND è molto nipponica, copia a piene mani e trasforma con il suo talento.

Tutto le storie di U. sono dozzinali, il pregio sta in come vengono raccontate.
Potremmo anche dire che il 99% dei seguiti è "tremendamente derivativo" ed il 99% delle storie dei videogiochi è "dozzinale".
Si parla di Uncharted serie, di U3 vs U4, stiamo sullo specifico  :P

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2162 il: 12 Lug 2016, 12:49 »
C'è una differenza tra l'essere dozzinali e copiare qualcosa.
U3 è dozzinale, U4 è derivativo. Tutto qui.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2163 il: 12 Lug 2016, 12:59 »
C'è una differenza tra l'essere dozzinali e copiare qualcosa.
U3 è dozzinale, U4 è derivativo. Tutto qui.
Avevi appena detto che tutte le storie di Uncharted sono dozzinali... appiattendo le differenze.
Uncharted 3 poi era già derivativo rispetto al due, non vedo perchè eticchettare così proprio il 4 in particolare, che qualcosina di diverso a livello di gameplay e narrazione se lo tenta pure, e con un divario tecnologico più marcato.
Non dico che sia una questione poi così interessante indagare nello specifico le qualità degli episodi e confrontarle, ma forse generalizzare (come cercavo di far notare estendendo ulteriormente il discorso senza dover ricorrere a grandi forzature) è ancora meno interessante :'D
« Ultima modifica: 12 Lug 2016, 13:13 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2164 il: 12 Lug 2016, 13:26 »
Ma io non ho generalizzato ulteriormente, anzi ho specificato.

- Le trame degli uncharted sono dozzinali anche se ben narrate.

- il 4 si prende tempo per narrare di più e meglio ma con un altro limite: copia almeno un paio di classici della letteratura e un altro paio di vg famosi, in particolare Bioshock. Quindi non solo scontatamente generico (= dozzinale) ma anche palesemente "ispirato".

- Che poi questo sia raccontato con milioni e milioni di dollari di cutscene non cambia di una virgola il senso.

- Ora, si gioca per seguire una storia? Sì, molti lo fanno, io no, quindi nessun problema per me.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2165 il: 12 Lug 2016, 14:01 »
Davvero stai definendo un gioco come Uncharted 4 "derivativo" in funzione del fatto che non sarebbe "letterariamente" originale? o_0

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2166 il: 12 Lug 2016, 14:15 »
Sì.
Se mi fai passare il fatto che un conto sia rimestare nell'ovvio ("'c'è un tesoro nascosto da trovare") e un altro sia quello di prendere di peso interi nuclei narrativi di altre opere.

Spoiler (click to show/hide)

Allora, preferisci la skin dei pirati o quella dell'utopia sociale del XX° secolo?  :)
Senza considerare che poi U4 ha un decimo delle suggestioni delle opere a cui si ispira.

Quindi, insomma, ti aspetti questo da una delle migliori sh del settore? Io no. Anche se, ripeto, questo non intacca assolutamente la buona opinione che ho dell'opera in sé.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.609
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2167 il: 12 Lug 2016, 14:31 »
Bhè si ma dai Unchy racconta le storielle, lo fa però piegando eventi e personaggi storici ai suoi interessi.
Questo ha il duplice effetto di rendere "interessanti" e affascinanti le vicende ma anche di "sminuirle"  e rendere il tutto abbastanza "irreale" a chi ha un minimo di dimestichezza e conoscenza dei personaggi usati e delle vicende storiche ad esse legati.
Insomma se uno di Morgan, Avery, dell'Olonose e compagnia  un po' ne sa sta lì a commentare "puttanata" ogni due per tre..
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2168 il: 12 Lug 2016, 14:50 »
Sì.
Se mi fai passare il fatto che un conto sia rimestare nell'ovvio ("'c'è un tesoro nascosto da trovare") e un altro sia quello di prendere di peso interi nuclei narrativi di altre opere.

Spoiler (click to show/hide)

Allora, preferisci la skin dei pirati o quella dell'utopia sociale del XX° secolo?  :)
Senza considerare che poi U4 ha un decimo delle suggestioni delle opere a cui si ispira.

Quindi, insomma, ti aspetti questo da una delle migliori sh del settore? Io no. Anche se, ripeto, questo non intacca assolutamente la buona opinione che ho dell'opera in sé.
Non ti seguivo proprio, ragionavo in termini strettamente attinenti il confronto tra episodi della serie... Ora che ho capito cosa intendevi però non è che cambi molto :'P
In U4 quello di cui parli è un sottotema per colorire la parte archeologica, non certo il fulcro della narrazione; Libertalia e l'utopia piratesca non proporranno uno spunto particolarmente originale, l'analogia è indubbia, ma fanno riferimento ad un 'mito' preesistente, non per forza un ripoff così brutale e diretto di Bioshock.
Se vogliamo parlare di problemi più attinenti alle intenzioni del gioco, che non sono certo quelle intellettualoidi di Levine, per quanto mi riguarda ci sarebbe quello macroscopico di un presunto "colpo di scena" a cui non son cascato neppure lontanamente, di fatto trovandomi completamente annullato il principale artificio narrativo :\
« Ultima modifica: 12 Lug 2016, 15:14 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2169 il: 12 Lug 2016, 15:11 »
Ma è solo un sottotema per colorire la parte archeologica, mica il fulcro della narrazione; Libertalia e l'utopia piratesca non proporranno uno spunto particolarmente originale ma fanno riferimento ad un 'mito' preesistente, non per forza un ripoff così brutale e diretto di Bioshock.
Il fatto è che quello che tu indichi come vero fulcro narrativo vale a dire
Spoiler (click to show/hide)
per me è ancora più debole, scontato e dozzinale viste le pretese emotive che, nel mio caso, non hanno minimamente attecchito. Oh, manco fossero stati Batman e Wonder Woman alle prese con i disagi della vita normale...Bah, certe cose non fanno altro che confermare le mie idee radicali sul bisogno di interpretare il videogioco come luogo dell'interattività degna (concetto che so essere centrale anche per te) mettendosi il cuore in pace sulle "potenzialità del medium", visto il target. Il medium ha detto già tutto con Ghost'n Goblins.  :P
Citazione
Se vogliamo parlare di problemi più attinenti alle intenzioni del gioco, che non sono certo quelle intellettualoidi di Levine, per quanto mi riguarda ci sarebbe quello macroscopico di un presunto "colpo di scena" a cui non son cascato neppure lontanamente, di fatto trovandomi completamente annullato il principale artificio narrativo.
Ma figurati, quale colpo di scena, lì proprio si tratta di seguire le cutscene con un occhio allo schermo e l'altro rivolto a qualcos'altro da fare di più degno.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.029
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2170 il: 12 Lug 2016, 15:31 »
No, beh, a dir la verità non individuavo in automatico un diverso "fulcro narrativo", non credo ce ne sia uno, non è un gioco particolarmente "tematico", a differenza, appunto, di Bioshock.

Sul colpo di scena fallito ci vado cauto perchè effettivamente mi piace pensare che nemmeno volesse esserlo
Spoiler (click to show/hide)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.115
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2171 il: 14 Lug 2016, 13:59 »
Sono al capitolo 8, oggi bisogna finirlo che sono in trasferta.  :D

E' un episodio coraggioso, hanno deciso di piegare l'idea di videogioco alle loro esigenze di storytelling, da questo punto di vista è molto kojimiamo, si prende i suoi tempi e non si fa prendere dalla frenesia di offrire qualcosa adeguato ad un pubblico adolescenziale americano che vuole sparacchiare e basta.

Ho letto che non si gioca, ma per me il videogioco c'è, visto che guardarsi intorno per arrampicarsi è giocare, così come risolvere il mini enigma nella prigione spagnola. Belle le sezioni stealth in cui ci si nasconde nell'erba alta, è tutto mainstream per carità e semplice, ma è funzionale.

Graficamente è top notch su PS4 e fa quasi rabbrividire lanciare altri giochi sulla stessa console (uno a caso Dark Souls 3 che è veramente ingiocabile e inguardabile sulla console sony), un distacco netto. Soluzioni adottate di chi ha veramente il manico e sa fare le super nozze con quello che hanno a disposizione. E' il primo gioco veramente next gen e intelligente su PS4 con diverse cose wow, fra tutti risaltano la resa della vegetazione, le animazioni che sono il TOP ovunque e i modelli di personaggi, diverse finezze come le sbarre che si piegano se stai al centro. Lo stacco tra le parti giocate e non giocate però è netto, per me quelli sono pari ai filmati e non è farina del sacco della PS4 :P .

La parte sparacchina funziona però boh, un po' pallosetta secondo me, da questo punto di vista mi diverto molto di più in quantum break per fare un confronto diretto con qualcosa. E' standard, al passo coi tempi, ti pressano, però boh.

Preferisco "non giocare"  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2172 il: 14 Lug 2016, 14:53 »
Sono al capitolo 8, oggi bisogna finirlo che sono in trasferta.  :D

Beh tenendo conto che non sei nemmeno a metà la vedo dura...a meno che non lo rushi pesantemente, stai giocando a difficoltà bassa e hai diverse ore da dedicarci...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2173 il: 14 Lug 2016, 15:22 »
Sono al capitolo 9 e sì, a livello tecnico siamo al top del top su console. Ma di brutto.

Detto questo purtroppo vedo come pur essendo molto migliore del 3, purtroppo le fasi sparacchine rimangono legatissime alla "tradizione" uncharted, nononstante di mezzo ci sia stato quel Last of Us the aveva migliorato in maniera brutale le parti sparamuretto.

Qui torinamo con i nemici che riescono a piazzare le granate sempre sui utoi piedi, che una volta che ti fai vedere sanno sempre dove sei, e che comunque hanno un'intelligenza molto inferiore a TLoU.

Comunque la cosa che mi da più fastidio sono ste cacchio di granate, sempre sul piede, sempre. Eccheccacchio.
Detto questo il titolo è godibile ma più per il lato tecnico e i personaggi (come sempre perfetti quando c'è di mezzo ND) che per il gioco in se.
Da un certo punto di vista Tomb Raider, come gioco, ha superto il ticolo che l'ha ispirato che era stato ispirato da Tomb Raider (Inception inside).

Ripeto, sono al capitolo 9. :D
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.761
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2174 il: 14 Lug 2016, 15:26 »
Sono al capitolo 8, oggi bisogna finirlo che sono in trasferta.  :D

Cerca di arrivare almeno ai capitoli 10 e 11, che ti si svita la testa all'indietro modello esorcista, ti si apre il cranio e il cervello ti vola via in elicottero, meglio ancora evitando che livello di difficoltà e assistenze si ciuccino la polpa al posto tuo.  :yes: