Autore Topic: [NS] Xenoblade Chronicles 2  (Letto 171720 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #735 il: 08 Dic 2017, 18:59 »
Confermo  :)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #736 il: 08 Dic 2017, 21:52 »
Ok, dopo un inizio che onestamente mi aveva un po' interdetto per usare un eufemismo, tra grafica PS2 in HD e una vallata coi mostri coi numerini in testa da MMORPG, mi inizia a piacere e anche tanto.

E' davvero una sorta di strano incrocio tra un JRPG di stampo classico però con ambientazioni aperte e soprattutto un level design che non ha pari nel genere a mio modo di vedere.

C'è una verticalità notevole, ci si arrampica sui tetti, si trovano cose, zone segrete, strade alternative, grandioso.

La storia, i personaggi e la narrazione sono ben presenti, non è un mmo single player come il capitolo per WiiU.

Le fetch quest sono presenti e al momento sto facendo solo quelle, ma hanno comunque un minimo di storia e sono contestualizzate. Per intenderci sto ripulendo Gomott a dovere, che è la prima area grande del gioco.

Le musiche sono MERAVIGLIOSE. Mitsuda è un genio, ho il motivetto di Gomott che canticchio in testa mentre sono al lavoro  :D

Il combattimento è una sorpresa, e dai video sembrava una merdina, segno tangibile che magari sarebbe il caso di giocare le cose e non limitarsi a youtube per le recensioni in anteprima sui forum  :yes: C'è una profondità ed un sistema di incastri di combo che non credevo, mi ero "lamentato" dei soli due slot per l'equipaggiamento, ma dietro c'è un sistema di Gladius intercambiabili ed equipaggiabili che dona strati su strati di Ghemplè.

Ah, il protagonista è un "raccoglitori", si butta a recuperare tesori, più commerci più la zona si sviluppa e i prezzi migliorano, questa fase è UNA DROGA.  :D parte il minigioco in cui premi in sequenza i tasti per prepararti al tuffo, e poi becchi uno, due,tre tesori, quanto sono, e c'è un nemico solitamente da affrontare. E ripeto, droga.

Sto cercando già da adesso di aumentare il livello delle zone, si possono addirittura comprare le attività che ti fanno prezzi privilegiati, mandi soldi a casa e non so a cosa servirà ma lo faccio nel dubbio, insomma, il classico sistemino ben congegnato per farti fare il coreano.

Il gioco a distanza TV è molto bello da vedersi, in postazione PC, un po' come tutti i giochi console, vengono fuori le magagne, questo in particolare. In portatile ci ho giocato molto oggi e fa abbastanza cakare, ci faccio le cose secondarie e spero ci possano mettere mano al più presto, c'è assolutamente margine per l'ottimizzazione.

La mappa è pure una zozzeria, e gli indicatori nella bussola spesso di sovrappongono al marker della missione principale.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #737 il: 08 Dic 2017, 22:00 »
A me sta pesando veramente troppo l'imposizione dell'hud.

Voglio circostanziare meglio: l'hud mi sta anche bene in un certo senso, ma il compasso di Oblivion con distanza e direzione, così come le icone ciclopiche a mezzo schermo (nel senso che metà dei pixel sono occupati da 'sti francobolloni) sono intollerabili : (.

Anche solo sapere al colpo d'occhio dove si trovano le quest secondarie a me personalmente uccide l'esperienza : (.
Diventa tutto più finto... ciò che passa dal colloquiare in modo spontaneo con passanti, mercanti e via così, ottenendo attività che a quel punto diventano naturalmente contestualizzate, al riempire passivamente una quest list modello mmo tirando diritto da un'icona all'altra nella foga di expare il piggì.
Quella roba lì io l'ho già fatta ai tempi, sono a posto così... da un jrpg, dal sequel del mio Tessoro *-* mi aspettavo più attenzione.
Bah.


E capisco il timore di spaventare i giocatori riproponendo l'estrema libertà senza compromessi di X, ma quella di Mono è stata una reazione irrazionale e spropositata nel verso opposto.
Davvero assurdo: negli Xeno vecchi non c'era alcuna opzione audio e una miriade di personalizzazioni video (X poi dava addirittura pagotto a molti giochi per pc, tanto andava nel dettaglio sulla personalizzazione dell'interfaccia).
In Chronicles 2: millemila (apprezzatissimissime) opzioni audio, la sola regolazione della luminosità lato video.

Cioè ma maremma ladra...
« Ultima modifica: 08 Dic 2017, 22:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #738 il: 08 Dic 2017, 22:07 »
Ma non è che hai indicazioni alle quest come in un Zelda recente o Morrowind, anche volendo non puoi fare diversamente che avere il marker...Giocare senza in ambienti così grandi, senza nessun riferimento o guida, lo troverei senza senso per come è impostato il gioco.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #739 il: 08 Dic 2017, 22:07 »
@Panda, a te piacerà pure il primo allora (che confido arrivi su Switch, si merita l'alta definizione, la cui assenza è più penalizzante qui che in altri casi secondo me)
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #740 il: 08 Dic 2017, 22:10 »
Ma non è che hai indicazioni alle quest come in un Zelda recente o Morrowind, anche volendo non puoi fare diversamente che avere il marker...Giocare senza in ambienti così grandi, senza nessun riferimento o guida, lo troverei senza senso per come è impostato il gioco.

Se ti dico che ho finito Xenoblade e X (e TW3 : ) ***) senza hud mi credi? : )

Il punto è che io sarò pazzo, ma i precedenti mi assecondavano nella follia. Quest'ultimo no. E fanculo, francamente.

Spero in un patchino, ma se arriverà probabilmente sarà comunque troppo tardi...



*** prova ora a immaginare cos'altro di brutto avrei dovuto dire sui polaccoli se non mi avessero permesso di fare il pirla : D. Vabbè, va detto che probabilmente ci si sarebbe arrivati in ogni caso per vie trasverse (e in effetti per raggiungere il setup ideale ho dovuto moddare)...
E' per questo che le scatolette sono inferiori geneticamente, per definizione...
~just sayin'
« Ultima modifica: 08 Dic 2017, 22:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.114
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #741 il: 08 Dic 2017, 22:15 »
The Witcher 3 avevi una buona mappa però, quindi si poteva fare, te la toglievi ed entravi spesso nel menù, come facevo io, a tratti giocavo così, a tratti mi rompevo i coglioni e mettevo la minimappa.

La mappa di questo Xenoblade è veramente orribile, sarebbe delirante  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #742 il: 08 Dic 2017, 22:16 »
Io ho giocato al 100% senza, la mappa non mi serve mai a una sega : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.914
  • Buraido!
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #743 il: 08 Dic 2017, 22:17 »
Ok, dopo un inizio che onestamente mi aveva un po' interdetto per usare un eufemismo, tra grafica PS2 in HD e una vallata coi mostri coi numerini in testa da MMORPG, mi inizia a piacere e anche tanto.

E' davvero una sorta di strano incrocio tra un JRPG di stampo classico però con ambientazioni aperte e soprattutto un level design che non ha pari nel genere a mio modo di vedere.

C'è una verticalità notevole, ci si arrampica sui tetti, si trovano cose, zone segrete, strade alternative, grandioso.

La storia, i personaggi e la narrazione sono ben presenti, non è un mmo single player come il capitolo per WiiU.

Le fetch quest sono presenti e al momento sto facendo solo quelle, ma hanno comunque un minimo di storia e sono contestualizzate. Per intenderci sto ripulendo Gomott a dovere, che è la prima area grande del gioco.

Le musiche sono MERAVIGLIOSE. Mitsuda è un genio, ho il motivetto di Gomott che canticchio in testa mentre sono al lavoro  :D

Il combattimento è una sorpresa, e dai video sembrava una merdina, segno tangibile che magari sarebbe il caso di giocare le cose e non limitarsi a youtube per le recensioni in anteprima sui forum  :yes: C'è una profondità ed un sistema di incastri di combo che non credevo, mi ero "lamentato" dei soli due slot per l'equipaggiamento, ma dietro c'è un sistema di Gladius intercambiabili ed equipaggiabili che dona strati su strati di Ghemplè.

Ah, il protagonista è un "raccoglitori", si butta a recuperare tesori, più commerci più la zona si sviluppa e i prezzi migliorano, questa fase è UNA DROGA.  :D parte il minigioco in cui premi in sequenza i tasti per prepararti al tuffo, e poi becchi uno, due,tre tesori, quanto sono, e c'è un nemico solitamente da affrontare. E ripeto, droga.

Sto cercando già da adesso di aumentare il livello delle zone, si possono addirittura comprare le attività che ti fanno prezzi privilegiati, mandi soldi a casa e non so a cosa servirà ma lo faccio nel dubbio, insomma, il classico sistemino ben congegnato per farti fare il coreano.

Il gioco a distanza TV è molto bello da vedersi, in postazione PC, un po' come tutti i giochi console, vengono fuori le magagne, questo in particolare. In portatile ci ho giocato molto oggi e fa abbastanza cakare, ci faccio le cose secondarie e spero ci possano mettere mano al più presto, c'è assolutamente margine per l'ottimizzazione.

La mappa è pure una zozzeria, e gli indicatori nella bussola spesso di sovrappongono al marker della missione principale.
Sostanzialmente d'accordo su quello che scrivi ma voglio sottolineare due cose:

Design dei mondi: semplicemente  stupefacente. Dopo 30 ore continuo a scoprire strade segrete e zone nuove, nuovi nemici... Addirittura anche nella prima piccolissima città ci sono strati che al primo, ma anche al secondo giro non avevo raggiunto. La cosa bella è che alcune zone infognate le ho scoperte facendo le quest secondarie, il che aiuta a tenere alto l'interesse verso esse.

Musiche: Mitsuda in gran forma! L'avevo detto all'inizio ma temevo un appiattimento   proseguendo nel gioco. Il comparto sonoro per me vale molto di più della risoluzione video  (anche se comunque  il gioco su tv rende bene), pertanto sono hypato per quello che deve ancora venire.

Ti sei dimenticato di dire Tette. Tette ovunque! :yes:

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #744 il: 08 Dic 2017, 22:49 »
Esattamente.
Io ho finito il terzo atto (if you know what I mean  8) 8) 8)) e sono in estasi.
TETTEEEEEEEE.

Musiche supreme, e idem con patate, qualche scaletta gliela perdono se mi propongono QUESTO commento sonoro superlativo.

La trama si evolve molto bene, i combattimenti croccano, soprattutto quando hai imparato a padroneggiarli.

Per chi è ancora a solo 10 ore... aspettatevi di tutto,  ci sono layer e layer e layer di trama e gameplay che manco immaginate.
Worms! You're all the same to me!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #745 il: 08 Dic 2017, 23:15 »
Belo : 0.
Io sono andato un po' a rilento, ma settimana prossima ferie : |.

Patchino-Patchino-Patchino-Patchino-Patchino!

Ps. comunque mindblown quando la prima volta, dicendomi fino all'ultimo "lo faccio o non lo faccio? naaaa è impossibile..."

Spoiler (click to show/hide)

Domani riprendo a pieno ritmo \o/.
Patchateee
« Ultima modifica: 08 Dic 2017, 23:20 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #746 il: 08 Dic 2017, 23:34 »
Ma se mi dite così mi incuriosite accidenti a voi e ai giochi Nintendo che non calano mai di prezzo.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #747 il: 09 Dic 2017, 00:06 »
Zì oka, ma prima gioca/te quello che conta davvero : ].

Sì ok parte2, costa un rene ed è introvabile, quindi boh. Provateci :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #748 il: 09 Dic 2017, 00:50 »
Io invece anziché reclamare la patch perché non mi piace l'hud (in un jrpg così complesso non vedo come non ci possa essere, sinceramente), vorrei una hentai patch.

Se finisci un combattimento con combo perfette mi si sbloccano scenette croccantine con Pyra e... non spoilero \o/
Worms! You're all the same to me!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Xenoblade Chronicles 2
« Risposta #749 il: 09 Dic 2017, 09:42 »
Zì oka, ma prima gioca/te quello che conta davvero : ].

Sì ok parte2, costa un rene ed è introvabile, quindi boh. Provateci :asd:.

Ma io mi riferivo a Xeno 2, eh!

Il primo lo aspetto sulla VC Wii per Switch, così magari non devo vendere un rene per giocarci (m'era balenata in mente, l'anno scorso, anche la balzana idea di prenderlo su 3DS).