Ok, dopo un inizio che onestamente mi aveva un po' interdetto per usare un eufemismo, tra grafica PS2 in HD e una vallata coi mostri coi numerini in testa da MMORPG, mi inizia a piacere e anche tanto.
E' davvero una sorta di strano incrocio tra un JRPG di stampo classico però con ambientazioni aperte e soprattutto un level design che non ha pari nel genere a mio modo di vedere.
C'è una verticalità notevole, ci si arrampica sui tetti, si trovano cose, zone segrete, strade alternative, grandioso.
La storia, i personaggi e la narrazione sono ben presenti, non è un mmo single player come il capitolo per WiiU.
Le fetch quest sono presenti e al momento sto facendo solo quelle, ma hanno comunque un minimo di storia e sono contestualizzate. Per intenderci sto ripulendo Gomott a dovere, che è la prima area grande del gioco.
Le musiche sono MERAVIGLIOSE. Mitsuda è un genio, ho il motivetto di Gomott che canticchio in testa mentre sono al lavoro
Il combattimento è una sorpresa, e dai video sembrava una merdina, segno tangibile che magari sarebbe il caso di giocare le cose e non limitarsi a youtube per le recensioni in anteprima sui forum
C'è una profondità ed un sistema di incastri di combo che non credevo, mi ero "lamentato" dei soli due slot per l'equipaggiamento, ma dietro c'è un sistema di Gladius intercambiabili ed equipaggiabili che dona strati su strati di Ghemplè.
Ah, il protagonista è un "raccoglitori", si butta a recuperare tesori, più commerci più la zona si sviluppa e i prezzi migliorano, questa fase è UNA DROGA.
parte il minigioco in cui premi in sequenza i tasti per prepararti al tuffo, e poi becchi uno, due,tre tesori, quanto sono, e c'è un nemico solitamente da affrontare. E ripeto, droga.
Sto cercando già da adesso di aumentare il livello delle zone, si possono addirittura comprare le attività che ti fanno prezzi privilegiati, mandi soldi a casa e non so a cosa servirà ma lo faccio nel dubbio, insomma, il classico sistemino ben congegnato per farti fare il coreano.
Il gioco a distanza TV è molto bello da vedersi, in postazione PC, un po' come tutti i giochi console, vengono fuori le magagne, questo in particolare. In portatile ci ho giocato molto oggi e fa abbastanza cakare, ci faccio le cose secondarie e spero ci possano mettere mano al più presto, c'è assolutamente margine per l'ottimizzazione.
La mappa è pure una zozzeria, e gli indicatori nella bussola spesso di sovrappongono al marker della missione principale.