Allora, non sono un "Soulista", non sono un praticante o un avventore, ho mai giocato al primo capitolo di questa serie/saga (? boh..) ma, in un certo senso, ne ho sempre riconosciuto il valore, e pure l'esclusiva di primo spessore che PS3 aveva fino a poco tempo fa.
Dopo un periodo di assoluto silenzio mediatico che mi ha coinvolto, se si esclude il video ubervecchio della giapponesina che viene mazzuolata dal demone dei vasi (così lo chiamavo io...) non ho visto uno scan, un filmato, un concept art di questo gioco, ero scevro di tutto, consapevolmente s'intende.
Potete immaginare la sorpresa, l'estasi, la meraviglia quando finalmente ci ho messo le zampe sopra.
E' quanto di più bello potessi immaginare o persino (esagero) sognare di giocare, il perfetto incrocio di generi, tra l'RPG e l'action/hack n' slash strategico, una potenza visiva quasi debilitante, che incrocia panorami, crepacci e ponti (oh quanti ! io adoro i ponti e le scale sugli abissi, come Giger)
E poi ancora, strutture alla ICO (ebbene sì) scorci evocativi di foreste, cime di montagne innevate, magnifici boss che come in un Librogame se li affronti senza quel "qualcosa" semplicemente muori.
In effetti e non so il perché, questo giocone mi ricorda un Librogame, ne condivide la stessa natura o no ? come questi piccoli volumetti di cui ero quasi dipendente parecchio tempo fa, anche Dark Souls lascia il giocatore/lettore in grado di andare dove vuole e fin da subito, niente mappe, niente scie luminose, niente
"vai di qui"
o
"fai questo"
o
"trova quest'altro"
Si può decidere di dirigersi verso il cimitero (vai al 77) oppure puoi parlare con il misterioso tizio in prigione (vai al 4) Se invece preferisci, puoi salire la ripida scalinata che svetta verso una struttura decadente (vai al 56).
E come sempre il 18 è dietro l'angolo. (questa la capirà solo chi ha giocato "Alla Corte di Re Artù" )
^^o
Insomma, sulle prime ero terrorizzato quasi di trovarmi di fronte ad un Two Worlds giapponesoide, con villaggi pieni di personaggi eccentrici o bizzarri meccanismi da JPRG e quant'altro, invece mi rendo conto che questo gioco sembra una sorta di successore di King's Field, gioco di cui ricordo bene la difficoltà e la visuale modello FPS ma con armi bianche.
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