Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 211926 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1800 il: 15 Dic 2015, 12:22 »
Se ho più piattaforme, è possibilissimo che preferisco Black Ops 3 a Xenoblade. E suppongo che generalmente chi ha Wii U la ha affiancata a una tra PS4 e XOne. In questo caso non è che necessariamente devo comprare un titolo Wii U.

E contando che il rapporto è 3 a 1...
Secondo me il motivo è da ricercarsi soprattutto in questo.
Chi è appassionato non ha solamente WiiU, chi ha solamente WiiU difficilmente è un appassionato quindi poco informato.
Mettiamoci che è un genere di nicchia (e di per se una saga non mainstream), e non essendo un FirstParty Nintendo non ha spesso grandi cifre per promuovere il gioco in occidente.

La mia era più una riflessione a voce alta sulla possibilità che un titolo del genere, a dicembre, su macchina Sony ben pubblicizzato (come è accaduto per il mediocre Until Dawn), potesse vendere di più.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1801 il: 15 Dic 2015, 14:05 »
La mia era più una riflessione a voce alta sulla possibilità che un titolo del genere, a dicembre, su macchina Sony ben pubblicizzato (come è accaduto per il mediocre Until Dawn), potesse vendere di più.

Ed è qui che appunto non sono d'accordo.
Until Dawn (che fra l'altro non è mediocre ma un buon gioco) è un titolo di un genere che al momento va tantissimo grazie anche a Youtube/Twitch.
E se ti vai a leggere le discussioni all'uscita in molti si lamentavano che fosse stato pubblicizzato poco o nulla da Sony, nonostante tutto ha venduto parecchio perchè il genere tira.
Tutto il contrario di un JRPG, al momento giusto un FF7 può smuovere qualcosa ma si tratta di una serie iconica per molti versi e conosciutissima.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1802 il: 15 Dic 2015, 14:11 »
La mia era più una riflessione a voce alta sulla possibilità che un titolo del genere, a dicembre, su macchina Sony ben pubblicizzato (come è accaduto per il mediocre Until Dawn), potesse vendere di più.

Ed è qui che appunto non sono d'accordo.
Until Dawn (che fra l'altro non è mediocre ma un buon gioco) è un titolo di un genere che al momento va tantissimo grazie anche a Youtube/Twitch.
E se ti vai a leggere le discussioni all'uscita in molti si lamentavano che fosse stato pubblicizzato poco o nulla da Sony, nonostante tutto ha venduto parecchio perchè il genere tira.
Tutto il contrario di un JRPG, al momento giusto un FF7 può smuovere qualcosa ma si tratta di una serie iconica per molti versi e conosciutissima.

Ma com'è che è diventata conosciutissima se prima erano arrivati solo due final fantasy con numerazione diverse in occidente?
Mi autocito

Io sono convinto che così come fu per ff7 che fece uscire alla ribalta il genere, quando esisteva da anni ma rimaneva di nicchia, così se pubblicizzato meglio, o se le persone si informassero sulla qualità delle uscite per le loro console, venderebbe meglio.

Ma poi chiediamoci perchè il genere pian piano si è allontanato da gusti della gente.
Io credo per una qualità, già in era ps2, non lontanamente paragonabile a quella snes o psx.
E' chiaro che per essere amato e conosciuto (e qui s'inserisce il mio discorso) un genere ha bisogno di ottimi esempi (il ff7 da me citato).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1803 il: 15 Dic 2015, 15:21 »
Se ho più piattaforme, è possibilissimo che preferisco Black Ops 3 a Xenoblade. E suppongo che generalmente chi ha Wii U la ha affiancata a una tra PS4 e XOne. In questo caso non è che necessariamente devo comprare un titolo Wii U.

E contando che il rapporto è 3 a 1...

Beh oddio, la concorrenza c'è tra giochi che escono sulla stessa piattaforma anche perchè al di fuori dei forum di appassionati ( e nemmeno in questi ormai a quanto pare) non è che sia così comune possedere più sistesmi. Se tizio x preferisce Black Ops evidentemente gli interessa di più, o non gli interessa il genere dei jrpg o non è proprio attirato da Xenoblade, ci può stare benissimo.

Io non ritengo affatto Nintendo incapace nel marketing, anzi Wii dimostra proprio il contrario, per cui trovo sensato che la pubblicità di un certo tipo l'abbiano fatta per un gioco che appartiene ad un genere superpopolare attualmente come Splatoon, piuttosto che per uno che già solo con la sua UI e i suoi millemila menu farebbe scappare via chi non è disposto perderci ore su ore di tempo e sia pure un appassionato del genere. Penso proprio che non sarebbe stato pubblicizzato da nessuna parte, figuriamoci su Wii U adesso.

Il genere comunque è andato in difficoltà su console casalinghe la scorsa generazione non quella precedente che aveva un numero di uscite abissalmente superiore, il picco portato da FFVII è durato pochi anni tutto sommato e onestamente non vedo proprio le condizioni per poterlo ripetere sia per i giochi che escono che per una questione di mercato e dei suoi gusti che ormai sono cambiati radicalmente rispetto a 20 anni fa.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1804 il: 15 Dic 2015, 21:25 »
Ma com'è che è diventata conosciutissima se prima erano arrivati solo due final fantasy con numerazione diverse in occidente?

Stai un po' riscrivendo la storia per far quadrare il tuo ragionamento.
Anche se è vero che prima del 7 erano arrivati solo tre FF, il IV e soprattutto il VI avevano stravenduto, Chrono Trigger era già uscito e aveva fatto ottimi numeri e così via, senza considerare tutta la roba che vendeva milionate di copie in Giappone (compresi tutti i FF non pubblicati da noi): nel '97 i jrpg (ma anche un po' tutto ciò che era j) erano già uno dei generi più popolari sul mercato, altro che nicchia.

FF7 ha solo portato quella popolarità su un gradino più alto, e si è "meritato" la campagna di marketing che ha avuto perché era evidente che un prodotto di qualità appartenente ad un genere così apprezzato avrebbe pagato ottimi dividendi in tal senso.





Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1805 il: 16 Dic 2015, 09:43 »
Ma infatti, se leggi bene i miei precedenti post, ho sottolineato come l'alta qualità dei jrpg giappi dell'epoca snes e psx (con final fantasy 7 che ha fatto conoscere a tutti il genere, aiutato naturalmente anche dalla diffusione del sistema dove girava) siano il motivo per cui c'era tanta passione per questi giochi.
Il mio discorso si focalizzava sul fatto che se si conoscesse la qualità di Xeno, tramite una buona campagna marketing si potrebbero avere dei buoni risultati (e tramite anche un buon modo di informarsi da parte degli utenti - da qui nasce il mio discorso -).
Non credo che una tipologia di giochi, avuto il loro momento d'oro, siano solo destinati all'oblio, ci deve essere necessariamente un buon rappresentante per portare di nuovo visibilità.


Comunque finalmente ieri ho finito la missione della tredicenne e ho potuto sbloccare il capitolo 4.
Ormai sono a livelli di molto superiori a quelli richiesti, ma meglio così, me la godo e posso provare anche ad attaccare tyrant che normalmente sarebbe meglio evitare.
Sono arrivato ad Oblivia, che meraviglia il paesaggio con le rovine di antiche civiltà!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.605
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1806 il: 16 Dic 2015, 09:46 »
Bloodborne secondo te non fa parte di un genere di nicchia? Però ha avuto un grande successo. Perchè? Perchè è stato ben pubblicizzato, segno che il marketing, più dei mezzi critici di ognuno è essenziale per la riuscita di un prodotto.
Bloodborne, ma direi la serie dei souls prima, ha avuto successo per un mix di pubblicità ma anche perchè di base è un action bello e buono (certo ci sono le statistiche, la storia raccontata a pezzettini etc ma se uno vuole si mette a giocare subito ed impara).
Gente che non tocca i jrpg manco con un bastone (nel mio piccolo ho preso a campione alcuni amici e mio cugino) prende tranquillamente il pad in mano per un titolo di azione (e si divora i vari souls).
prendere in mano un titolo come xenoblade dove vedi mezzo miliardi di scritte e non hai un feeling diretto col personaggio da subito sembra sicuramente più straniante e meno diretto di un titolo di azione ed ergo avrà imho sempre meno successo.
Certo la base è far conoscere un titolo con la pubblicità, ad a xenoblade manca di sicuro, però le prime cose che si vedono sono troppo indirizzate ad una nicchia molto specificia (vuoi anche per character design, il feeling da anime giappo degli stessi, macross etc ) rispetto ai dark soul e demon's soul che puoi far vedere tranquillamente accanto ad un trailer di Uncharted, per dire...
imho


Il mio discorso si focalizzava sul fatto che se si conoscesse la qualità di Xeno, tramite una buona campagna marketing si potrebbero avere dei buoni risultati (e tramite anche un buon modo di informarsi da parte degli utenti - da qui nasce il mio discorso -).
imho no per la natura non action del titolo..imho ripeto.
« Ultima modifica: 16 Dic 2015, 09:49 da luca »
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1807 il: 16 Dic 2015, 09:57 »
Ma guarda Luca, IO credo che riuscendo a presentare bene un prodotto, la maggior parte della gente comprerebbe a scatola chiusa (ed è da qui che nasceva il mio discorso, dalla consapevolezza o meno di un acquisto).
Lo vedi anche per altre categorie, dove esistono alternative più economiche e con simili caratteristiche tecniche, ma tutti si buttano sull'oggetto meglio e più reclamizzato.
Posto questo discorso, la complessità di cui parli (che in xeno c'è ma non so in che dose ci sia in Bloodborne perchè non l'ho giocato pur conoscendone il taglio) è, per me, una variabile secondaria.
Prendendo sempre il discorso del titolo from software, mi pare che ci fossero delle statistiche riguardo alla maggior parte degli utenti che l'aveva comprato, ma non l'aveva finito.
Sarebbe il segno che molti l'hanno acquistato sapendo poco di quello che gli riservava l'avventura.
Poi buh, come spesso succede nei forum tendenzialmente ognuno rimarrà delle proprie opinioni, ma credo che la coscienza della gente su quello che compra, ascolta, legge, vede, sia PURTROPPO ben poca.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1808 il: 16 Dic 2015, 10:03 »
Mi sa che non avremo mai la controprova, quindi credo proprio che non riusciremo a metterci d'accordo ed ognuno riterrà valida la propria posizione  :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1809 il: 16 Dic 2015, 18:44 »
Se posso dire la mia...

- discorso altre piattaforme: secondo me non sarebbe cambiato assolutamente nulla se fosse uscito su macchine quali PS4 e/o XB1, è una sorta di Bayonetta, ovvero IP di indubbie qualità ludiche ma assolutamente NON di prim'ordine commercialmente parlando; sarebbe andato probabilmente meglio in termini assoluti ma dubito avrebbe ottenuto risultati proporzionalmente maggiori;

- faccenda marketing Nintendo: a me pare palese che in quel di Kyoto non ci abbiano creduto granchè, vuoi perchè WiiU è alla canna del gas, vuoi perchè il predecessore, a naso più user-friendly di questo ed uscito su una macchina con un installato ipergalattico come è stato appunto il buon vecchio Wii, non ha certo fatto sfracelli; l'azienda viene peraltro da un periodo non felicissimo a livello finanziario e ha dichiarato apertamente di aver cercato di ottimizzare le spese pubblicitarie, il che si traduce in: spingere Splatoon/MarioKart/Smash/ecc. e lasciare che titoli dal minore appeal come Project Zero o XenoX vengano acquistati "solo" dai fedelissimi, senza andarsi ad impelagare in campagne pubblicitarie dai dubbi risultati (parliamoci chiaro, se uno non è interessato a WiiU con l'iradiddio uscita ad oggi mi pare improbabile che si decida al grande passo per un gioco come Xeno...)
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1810 il: 16 Dic 2015, 19:40 »
Sto esplorando noctilium...che meraviglia!
Sopratutto quando incontri
Spoiler (click to show/hide)
E comunque una specie di questa zona è chiaramente ispirata allo spirito della foresta di Mononoke.
L'unica cosa che mi manca al momento è incontrare villaggi o città dei nativi.
Ditemi che ci sono!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.057
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1811 il: 17 Dic 2015, 12:53 »
 Per le vendite titoli di qualità molto complessi
 Non potranno mai andare benissimo
 Dipende dal genere umano
 E vale in qualsiasi campo

 L'importante è che riescano ancora farli
 E curarli nei dettagli

 A quasi proposito

  Xeno non ha mai freezato
 E sarebbe un dramma

 Altro discorso per i titoli Ubisoft free roaming
 E soprattutto lego sulla stessa piattaforma :)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1812 il: 17 Dic 2015, 14:15 »
Per le vendite titoli di qualità molto complessi
 Non potranno mai andare benissimo
 Dipende dal genere umano
 E vale in qualsiasi campo

Ma non è vero.
Prendiamo ad esempio i Souls, che come complessità (sia a livello di meccaniche che di narrazione) non sono sicuramente secondi a Xeno (anzi), gli stessi jrpg all'epoca del loro massimo splendore, giochi come Civilization eccetera eccetera.

Semplicemente, come in tutte le cose, ci sono delle mode che vanno e vengono, e la moda dei giochi di ruolo giapponesi è passata da mò. Concordo comunque che, fin quando riescono a fare roba bella e guadagnarci va tutto bene.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.325
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1813 il: 17 Dic 2015, 14:33 »
Ma non è vero.
Prendiamo ad esempio i Souls, che come complessità (sia a livello di meccaniche che di narrazione) non sono sicuramente secondi a Xeno (anzi), gli stessi jrpg all'epoca del loro massimo splendore, giochi come Civilization eccetera eccetera.

Semplicemente, come in tutte le cose, ci sono delle mode che vanno e vengono, e la moda dei giochi di ruolo giapponesi è passata da mò. Concordo comunque che, fin quando riescono a fare roba bella e guadagnarci va tutto bene.
Se vai a capo ogni cinque parole
Secondo me ti quota

Comunque ho sia il primo episodio che il secondo, mai giocato entrambi. Cosa mi conviene fare? Giocare prima al primo e poi tra tanto tempo al secondo o giocare il secondo e poi un giorno fare retrogaming e giocarmi il primo?
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #1814 il: 17 Dic 2015, 14:44 »
Sono due giochi completamente indipendenti, condividono giusto qualche meccanica, quindi puoi giocarli nell'ordine che preferisci: per quello che ho visto sino ad ora io preferisco il primo che ha una trama migliore e raccontata in maniera meno dispersiva, però meritano entrambi.