La mia esperienza con le ultime missioni fatte non è stata male, ma si sente la mano del regista che ti smonta da cavallo in automatico e ti punta la camera per seguire il compagno e inibisce certi comandi contestuali così non fai cazzate etc.
Dall'altro lato, se le missioni della main fossero state tipologie di attività ricreabili anche in free roam 1:1 sarebbe stato l'effetto Mafia 3 dove la mancanza di gimmick o attività nuove rompe i coglioni dopo 5 ore di gioco.
Secondo me un equilibrio tra le 2 cose sarebbe il top: alcune missioni guidate-setpiciose e altre dove l'obiettivo è vago, tipo gli edifici di Mafia, vai, trovali, arrivaci da dove ti pare, falli stealth o fa casino, va sempre bene.
Poi.... non è per dire ma il sistema di dialoghi, e tutti gli strumenti immersivi usati da Rockstar sembrano fatti apposta per una immersive sim, in free roam reagisce tutto nel modo giusto o cmq soddisfacente. Per dire credo molto più agli npc in sto gioco che in Dishonored. Una spruzzata di tutto questo anche nella main e saremmo a cavallo.
Cmq curioso di vedere come proseguirà perchè ad ora ci stanno ancora tutorial e dubito che il gioco continuerà a tenere legato il giocatore ancora per molto. O forse sì...? La main quest mi segna 12% cmq, ha tempo di migliorare e credo che dalle recensioni sarebbe venuto fuori di più il problema, se permanesse fino alla fine. A proposito di recensioni, preso 10 anche su Edge, probabilmente il metacritic arriverà a 98 così facendo.
Ah, ho beccato un evento random ripetuto, la donna da riportare a casa. Spero non succeda spesso perchè rifare le cose, dialoghi compresi, è un bel modo per riportarti fuori dall'atmosfera.