Sul fatto di sposare le due anime freeroaming e storytelling: è qualcosa che R* fà da anni (GTAIV è il loro primo passo*, il primo scalino di questa lunga scala)
Il loro primo passo in direzione opposta, dirai.
Gli episodi PS2 sfruttavano molto di più le potenzialità offerte dalla struttura open.
Scusa... è proprio a partire da IV che le missioni hanno iniziato a venir scriptate pesantemente, quasi a rigettare la natura stessa della serie.
L'esempio più banale che viene fatto in questi casi è quello degli inseguimenti: in III/VC/SA poteva capitare di tutto. A me una volta è successo che, appena finita la cutscene, l'npc che avrei dovuto assassinare sia stato investito da un'auto che passava casualmente : V.
Nelle missioni di IV/V, correggimi se sbaglio, ma questo non può succedere per definizione.
E' vero l'esatto contrario: R* ha fatto DI TUTTO per evitare che lo sforzo profuso in recitazione/scripting potesse potenzialmente venire ignorato dal giocatore. Comprensibile, ma anche ingenuo da parte loro.
Mah, missioni del genere, tra 4 e 5, ce ne ben poche.
Capisco che possa non piacere il tipo di sviluppo che questa tipologia ha, ma dire che i GTA per questo vanno in direzione opposta è fare un torto alla serie, torto che non si merita.
Zelda è la dimostrazione concreta di che benefici ci possano essere quanto il gioco è totalmente trasparente.
Eccerto, si son dimenticati di inserircela, una storia*, facile avere libertà in qualcosa che non c'è....
* intendo una storia "seria", con una scrittura/sceneggiatura degna di questo nome: quel che c'è in Zelda è più un pensierino da 5 elementare che una sceneggiatura di una storia....
Che, non dubito possa piacere, per carità, de gustibus non disputandum est, ma oggettivamente, se si va ad analizzarla nel modo in cui è scritta, è veramente elementare, di una "povertà2 che manco le fiabe per bambini.
Da quel poco che si può carpire ora SEMBREREBBE invece che ci sia spazio per l'iniziativa personale. Quindi un ritorno alle origini, semmai.
Spazio per l'iniziativa personale (salvo quelle 2-3 missioni scriptate per esigenze di coreografia) in GTA ce ne è sempre stata (mi sovviene, in GTA5, la missione di assassinio dove devi ammazzre un testimone sotto protezione durante un trasferimento da un hotel: potevi scegliere se cecchinarlo dal parcheggio, se piazzare cariche alle uscite dell'hotel, se utilizzare un'auto con cariche esplosive e schiantarti sull'auto del testimone facendola esplodere, etc. etc.).
Ribadisco, certamente il lavoro è stato immenso e non è pensabile che Zelda abbia segnato l'attuale focus narrativo/ludico di RDR2, dico solo che R* potrebbe esser stata influenzata e dunque aver spinto ancor di più sul versante sandbox; innestato però questa volta all'interno delle missioni e non solo nell'esplorazione libera del territorio. In questo senso un anno e mezzo (marzo 2017 - ottobre 2018) è un lasso di tempo realistico.
Non penso, visto che lo sviluppo di RDR2 è iniziato ben prima che qualunque notizia su come/cosa Zelda fosse, uscisse: non si può essere influenzati da qualcosa che non si conosce.
E' una coincidenza fortuita/fortunata, una "coincidenza evolutiva" se vogliamo, ma nasce e si sviluppa motu proprio.
A posteriori potranno anche emergere similitudini, ma sono e rimarranno frutto di una casualità più unica che rara: l'aver due sviluppatori che, in maniera indipendente, arrivano a sviluppare un gioco che si fonda su presupposti similari.
Ubisoft in diciotto mesi ti fa due o tre freeroam...
Io, qui, spero tu stia (intenzionalmente) trollando sapendo d'aver scritto una bestialità.
Perchè se sei serio, paragonare la qualità dei giochi R* ad un gioco Ubisoft è da ban immediato dal mondo del videogioco tutto.
Anzi, da qualunque tipo di gioco. Manco a tris dovresti giocare...
Secondo me con GTA4 e 5 hanno raggiunto sia l'obiettivo di un gioco ai massimi livelli come storytelling sia ai massimi livelli come open world (soprattutto il 5). Però le due cose le fa quasi sempre in maniera disgiunta. La maggior parte delle missioni storia non sfrutta assolutamente la potenziale libertà che offre l'impianto di gioco ma è totalmente pilotata e priva di possibilità di improvvisazione. In questo il miglior gioco che abbia mai giocato è MGS5.
Allora non sono pazzo \o/.
Detto che IV, V li adoro.
Aggiungo che in San Andreas nella zona del montagnone a volte mi capitava vedere aerei schiantarsi con tanto di esplosioni ed incidenti.
Cose del genere capitano anche in GTA5, magari non eclatanti come un aereo che si schianta su un monte, ma magari piccole chicche (tipo un tizio che tampona un'auto, esce il guidatore dell'auto tamponata e corca di mazzate il tamponatore lasciandolo esanime a terra e dandosela a gambe)