Autore Topic: Calcio - Stagione 21/22: Tutto il Real è noia!  (Letto 178327 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.759
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4920 il: 25 Mar 2022, 07:21 »
E' meno male eh ^^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.892
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4921 il: 25 Mar 2022, 07:22 »
Impossibile. È più facile torni Bearzot

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.904
  • Buraido!
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4922 il: 25 Mar 2022, 08:24 »
Io dico Gattuso / Pirlo

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.806
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4923 il: 25 Mar 2022, 08:59 »
De Zerbi semmai, almeno è come se fosse tornato ad allenare il Sassuolo.

Cmq dai, c'è subito la Turchia per ripartire.
« Ultima modifica: 25 Mar 2022, 09:02 da Devil May Cry »

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.731
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4924 il: 25 Mar 2022, 09:05 »
Allegri ha sempre detto che fare il CT non gli garba perchè lui vuole allenare tutti i giorni.

Io Mancini non lo manderei via. Semmai lui dovrebbe presentare le dimissioni ma dovrebbero rifiutarle.

Ripartire per l'ennesima volta da zero mi pare una fesseria. Il gioco e lo spirito di squadra comunque c'è e si è visto anche ieri sera. I giocatori quelli sono e non è colpa di Mancini se tutti i migliori attaccanti al momento sono infortunati.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4925 il: 25 Mar 2022, 09:20 »
Io Mancini lo terrei, con un gruppo senza campioni ha fatto ventordicimila risultati positivi, vinto un Europeo e messo in campo l'Italia meglio giocante degli ultimi 30 anni.

Piuttosto, il problema è nella qualità dei giocatori: dopo la spettacolare nazionale del 2000-2002 (che non ha raccolto nulla causa sfiga, brogli e Trapattoni), è stato il deserto. Sono 20 anni che non abbiamo un attaccante vero, il mondiale e l'europeo vinti senza attaccanti sono un miracolo.
La nazionale 2006 aveva centrocampo e difesa ancora fortissimi e ha compensato, anche con le motivazioni post-calciopoli, l'assenza di un attaccante di peso. All'europeo il cagnismo di Immobile e l'assenza di campioni l'ha compensata il lavoro di Mancini. Un miracolo fragile: rotto Spinazzola (Spinazzola, non Garrincha...) col Belgio, l'Italia ha faticato in tutte le partite.

Certo, la qualificazione ce la siamo giocata a settembre, e non me lo spiego. Posso capire (?) la pancia piena e il pareggio con la Bulgaria, ma la Svizzera era da mangiarsela viva nelle due partite successive. Boh.

Mi spiace per i bambini: quei due mondiali che vedi tra i 7 e i 12 anni sono una festa incredibile che ricordi per sempre anche se non li vinci. Almeno hanno avuto l'Europeo, anche se non è uguale.

E comunque mondiale a dicembre in Qatar merda sempre, Blatter v********o.
« Ultima modifica: 25 Mar 2022, 09:28 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4926 il: 25 Mar 2022, 10:16 »
Nazionale 2006 senza attaccanti? Toni, Del Piero, Gilardino, Totti, Inzaghi (e Iaquinta, vabbé)? Gilardino sarebbe tranquillamente titolare inamovibile in questa nazionale con Immobile a fare panchina. E sai perché? Perché oltre alle qualità tecniche ci sarebbe stato anche il fatto che Gilardino giocava in una delle squadre più forti del mondo e faceva costantemente la coppa dei campioni. Cazzo ieri c'erano gli attaccanti del Sassuolo e del Cagliari che lotta per non retrocedere, mannaggia ai sandalacci di cris... Vabbé.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.550
  • Always offline
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4927 il: 25 Mar 2022, 10:18 »
Mancini ha fatto dei risultati incredibili per il materiale a disposizione, super scadente, non scherziamo dai.

È una tragedia sportiva purtroppo c'è poco da fare, ma è maturata per episodi e dettagli ( i due rigori con la Svizzera fondamentalmente) che all'Europeo invece erano girati tutti bene, che poi è la condizione di ogni squadra che vince.

Io non so se bisogna cambiare allenatore o meno perché comunque rialzarsi da una botta del genere non sarà facile, ma ripartire con l'ennesimo catenaccio ancorato alla preistoria vorrebbe dire condannarsi ad altri anni di fallimenti e mediocrità.

Il problema è di tutto il sistema calcio italiano che va a picco da anni e anni, e sforna pochissimi giocatori di livello internazionale.
Il campionato scadente non può essere una scusa perenne, la Francia ha un campionato dello stesso livello e sforna in continuazione giocatori che poi vanno a giocare nelle migliori squadre europee. Forse sarebbe il caso di cominciare a prendere esempio da chi ha creato strutture ( guardatevi il documentario su Clairefontaine se potete, è illuminante a riguardo) e agire senza continuare a piangere sugli anni 80 e 90 di quando eravamo il campionato dove tutti volevano giocare.

Un'altra cosa da dire, che non vuol essere assolutamente una giustificazione per questa eliminazione umiliante , è che queste formule cervellotiche di spareggi hanno anche stufato. Doppio playoff in gara secca con tanto di squadre eliminate che devono giocare una partita stra inutile, ma che senso ha ? La squadra campione d'Europa e quella del mondo che possono restare fuori dalle manifestazioni di cui sono campioni in carica non ha nessun senso logico. A voglia a parlare di mondiale ogni due anni o a 190 squadre se poi esistono formule del genere.
« Ultima modifica: 25 Mar 2022, 11:19 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.603
    • The First Place
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4928 il: 25 Mar 2022, 10:39 »
Dal basso della mia non-conoscenza calcistica, io sono per la permanenza di Mancini.

La Nazionale non gioca così bene da generazioni. Ha giocato bene anche ieri sera IMHO.
Se ieri sera hai in campo un attaccante di strafottenza, che ti spacca la porta o comunque ti manda nel panico la difesa avversaria, vinci 4-0 facile.

Non siamo da semifinale di un Mondiale, probabilmente, ma siamo stati sfortunati, e a questi livelli basta poco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.303
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4929 il: 25 Mar 2022, 11:35 »
Il punto è proprio l’abitudine a giocare le partite con questa pressione.
La squadra che ha vinto l’Europeo era un gruppo di giocatori su cui nessuno puntava nulla e a cui non si chiedeva niente, e che tra meriti e botte di culo è andata ampiamente sopra le aspettative.
La partita più difficile è stata quella con l’Austria forse, dove si partiva favoriti e si doveva essere propositivi e fare gol, e invece siamo rimasti in piedi grazie a Donnarumma e un fuorigioco millimetrico. Quarti - Semifinale - Finale tutte su supplementari…

Da quando si è iniziato a giocare col peso di essere campioni d’Europa e dover dimostrare di averlo meritato, è stato un crollo verticale, culminato nelle sfide dentro / fuori con Svizzera e Macedonia.

Ieri sera c’erano giocatori che sentivano una pressione addosso infinita, inspiegabile come dopo 20 minuti erano già disperati di non essere ancora riusciti a segnare e giocavano come se fossero i minuti di recupero finali. Gente abituata alle grandi competizioni sopporta ed è abituata a questo tipo di pressioni, con la consapevolezza di essere giocatori di alto livello: io capisco che il valore dei giocatori non sia quello dei bei tempi, ma davvero non è sufficiente a battere la Macedonia?
Mancini ha le sue responsabilità comunque, doveva avere l’intelligenza di schierare e chiamare chi era più in condizione, serviva gamba e freschezza, non intesa. Parla di “miei ragazzi” ma la Nazionale non è sua, è di tutti, la gratitudine non esiste in questi casi e aveva il dovere di far giocare chi lo meritava.

Ma additare lui come principale responsabile sarebbe limitante e ingeneroso, perché il risultato di ieri sera è l’ennesimo frutto di un calcio, quello italiano, malato su tantissimi livelli: giudiziario, economico, burocratico, politico, di programmazione, che va rifondato. Eppure il discorso di Gravina era tutto un “io”, “io”, “io”, roba a cui non potevo credere. L’Europeo è stato un puro caso.

E non che il calcio a livello mondiale stia meglio, per tutti i motivi esposti da Raven e anche altri.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4930 il: 25 Mar 2022, 11:48 »
Pienamente d'accordo su tutto.

Nazionale 2006 senza attaccanti? Toni, Del Piero, Gilardino, Totti, Inzaghi (e Iaquinta, vabbé)? Gilardino ...
Nì. Totti lo considero un trequartista, gli altri han fatto un gol a testa ma non in partite decisive\importanti.
In semifinale ha segnato un terzino (e Del Piero al 120°, vabbè), in finale un difensore e poi i rigori.
Certo, tutti quelli che hai elencato sono giocatori che oggi ci sogniamo, ma quel che manca davvero è l'attaccante killer da 5/6 gol nel torneo di un mese: Vieri, Paolo Rossi, Gigi Riva, ma volendo anche Schillaci... quelli lì insomma.
« Ultima modifica: 25 Mar 2022, 11:50 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.366
  • Pupo
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4931 il: 25 Mar 2022, 11:51 »
Nazionale 2006 senza attaccanti? Toni, Del Piero, Gilardino, Totti, Inzaghi (e Iaquinta, vabbé)? Gilardino sarebbe tranquillamente titolare inamovibile in questa nazionale con Immobile a fare panchina. E sai perché? Perché oltre alle qualità tecniche ci sarebbe stato anche il fatto che Gilardino giocava in una delle squadre più forti del mondo e faceva costantemente la coppa dei campioni. Cazzo ieri c'erano gli attaccanti del Sassuolo e del Cagliari che lotta per non retrocedere, mannaggia ai sandalacci di cris... Vabbé.

Pienamente d'accordo.
Va detto che le nazionali 1998 e 2002 avevano un certo Vieri, al suo meglio.
Senza nulla togliere al mio concittadino Inzaghi (ce ne fosse uno che gli si avvicini) e al buon Toni, Vieri era mostruoso. Un attaccante il cui nome non sfigura a fianco dei Batistuta e dei Shevchenko. Uno che con la maglia azzurra si esaltava, a differenza di una marea di altri giocatori.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.603
    • The First Place
    • E-mail
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4932 il: 25 Mar 2022, 11:54 »
Mondiale 2002, tutti i convocati:



Piangiamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.806
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4933 il: 25 Mar 2022, 12:17 »
Io sono con Raiden e con chi diceva sopra che non è possibile che dopo l'infortunio di Spinazzola l'Italia si sia smaterializzata. Non perchè lui sia un fenomeno ma perchè per quello che apportava (sovrapposizioni, superiorità sulla sx, inserimenti), Mancini non sia riuscito a trovare un qualcosa di simile, non come stesso terzino fluidificante (probabilmente non ne abbiamo), ma come uomo che facesse quel lavoro.
Mancio è stato vittima del solito problema di chi riesce a vincere una competizione importante e poi non fa cambiamenti nonostante problemi evidenti. Riconoscenza ai vecchi e nessuno spazio ai nuovi (vabbè che è un riflesso dell'Italia tutta).
Esempio pratico: Barella (che è fortissimo) è spesso il giocatore che fa più tiri in porta, ma avendo i piedi a banana è inutile che vada 7 volte al tiro. Quindi sarebbe stato opportuno cercare ed inserire un giocatore da inserimenti (es: Frattesi) che colmasse questa lacuna (e quella di Spinazzola quindi). Togliendo l'inutile doppio play con Verratti che rallenta in maniera inaudita l'azione con le sue piroette e quindi provando un Barella-Jorginho-Frattesi (o chi per lui), o magari azzardare una variante tattica col 4231 e quindi magari inserire Pellegrini come trequartista (o Zaniolo), più consoni a quel ruolo.
Invece niente, insistere sul 433, con giocatori che hanno mostrato ancora una volta i loro limiti (Immobile su tutti) e lasciando a casa l'esterno più in forma del campionato (Caprari), per insistere su un Insigne in vacanza dal tiroagiro agli europei o tentare un Joao Pedro (che non disprezzo eh) ma non apporta assolutamente nulla.
Ero in prima fila a dire che l'Italia agli europei poteva fare bene, ma questo mica significava che non ci fossero tanti problemi (non solo come movimento calcistico) ma come organico.
Quindi tanto valeva epurare o relegare a panchinari molti giocatori della vecchia guardia ormai sazi e puntare subito sui nuovi (magari Raspadori agli inizi, che era pure agli europei) e poi Scamacca, Frattesi, Caprari.
Non sono fenomeni? Lo sappiamo. Giocano dal Sassuolo in giù? Anche questo è vero. E qui Mancio è giustificato, se Milan Juve Napoli Inter ecc non hanno attaccanti italiani non è colpa sua, ma ecco, dopo tante avvisaglie di non compatibilità o limiti, era il caso di apportare cambi e varianti tattiche ben prima. Non dopo l'eliminazione al prossimo stage.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Calcio - Stagione 21/22: Maria io esco!
« Risposta #4934 il: 25 Mar 2022, 12:56 »
Sull'ultima affermazione: vero che non ci sono attaccanti che giocano nelle prime in campionato, ma è altrettanto vero che per qualunque giocatore italiano che provi a fare più di 10 gol vengono chieste cifre folli. E quindi Berardi resta al Sassuolo a fare il giocatore del Sassuolo. Cioè, per Scamacca si parla di 40 milioni, è normale che si guardi all'estero, costa meno...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Adepto della chiesa di Fand.