Ce ne sono diversi, ma come dici tu, facendo spesso a meno del gameplay.
A me questa serie piace ancora, quando si spara, ma in questo episodio non si spara mai.
WW2 era molto più intelligente nel coinvolgere rimanendo uno sparatutto.
Dovrebbe diventare un Time Crisis piuttosto che inseguire il realismo o la storia.
Che esagerazione, su. Gli intermezzi 'narrativi' sono un paio (fino a dove sono arrivato), durano poco (come tutti i capitoli, in realtà), per il resto si fa il solito. Al netto di qualche improbabile scossone alla fine, son d'accordo che la campagna di WWII era più divertente e giocosa di questa e infatti mi aveva fatto ben sperare (considerando che non era neanche Infinity Ward ma Sledgehammer). Ma ci sono un paio di 'Ma' molto grossi.
Il primo è che con l'epicità intrinseca dell'evento (WWII, dico) ti devi sforzare per tirar fuori qualcosa di molesto (ma Treyarch, con World at War, c'era riuscita, per dire). Il secondo è che la guerra al terrore, al contrario, è molto poco epica di suo ed è fatta di pochi scontri in campo aperto e molta guerriglia, infiltrazioni, estrazioni e così via, quindi il passo è proprio un altro.
Ora, tornando all'argomento di sopra, io sposo abbastanza la tesi di Diego. CoD è uno sparatutto, esattamente che si dovrebbe fare se non mirare agli orsacchiotti? Premesso che i fondamentali (hitbox, feeling armi, animazioni) vanno dal buono all'ottimo (in ambito arcade), un po' per i motivi di cui sopra (ambientazione), un po' perché sarebbe difficile fare diversamente (IA), è chiaro che sia tutto su binario; ma la capacità della serie, e di IW su tutti i team, è quella di sapertelo mimetizzare per benino, con delle azioni e reazioni talmente cogenti e necessarie, da nascondere anche la natura terribilmente scriptata del tutto (natura che comunque esce fuori appena si muore, ed è uno dei motivi per cui non lo gioco ad elevati livelli di difficoltà ma mi accontento del normale).
A parte FPS mischiati con l'avventura o l'investigazione (chessò, penso a Prey), quali altri sparatutto militari offrirebbero questa grossa libertà di approccio? Oh, signori, alla fine io mi sento meno preso per il culo qui che in quell'enorme, splendido e inutile open world di RDR2*, dove se ti allontani di una scorreggia di troppo dalla diligenza che scorti, fallisci la missione. Eddai, su.
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Si lo so, per me ormai è il paradigma del gameplay crosta della generazione, perdonatemi.