Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 231507 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2520 il: 07 Set 2017, 15:22 »
Le summon sono spiegate pochissimo, in sostanza (lo dice la guida strategica) ogni 10 secondi di battaglia fà un calcolo che potrebbe portare a farti apparire il prompt: se l'atmosfera si colora di rosso e la ost cambia e vedi il comando L2: invoca ricorda che non basta premerlo ma bisogna tenerlo premuto per un pò.
In pratica in base alle summon che hai (dovresti averne 2 adesso) ci sono probabilità diverse che il prompt appaia
Spoiler (click to show/hide)
. Il problema é che le probabilità di apparizione sono decisamente bassine! Però quando le avrai tutte sarà più frequente che almeno una venga fuori (in base alle condizioni potrebbere uscirne uno fra quelli che possiedi ).
Ho sentito che con una patch hanno introdotto un bestiario, se puoi controllare forse lì ci stanno le informazioni nemico per nemico sui tipi di debolezze ad armi/elementi (anche se non usi magie ci sono armi elementali, ricordo uno spadone di tipo fuoco acquistabile).
Gli slot sono 4 in effetti, anche se puoi cambiarli dal menu e sostituire le armi degli slot anche in battaglia (anche se la cosa spezza il ritmo ed é un pò macchinosa) però fai bene a cambiare tipologia in base al nemico. Le ancestrali hanno il malus ma fanno danni devastanti ed inoltre spesso hanno dei wap strike (da fare dopo aver lockato il nemico) con un'animazione unica rispetto alle armi standard e con effetti particolari o danni ancora più devastanti, quindi prova ad usarli per i colpi di grazia a nemici con poca salute e non abusarne troppo!
Ti segnalo l'abilità/tecnica adunata di ignis da usare con L1 o comunque un tasto dorsale che ti fa anche recuperare salute (anche se elementalista è un'ottima alternativa offensiva)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2521 il: 07 Set 2017, 17:13 »
Ti segnalo l'abilità/tecnica adunata di ignis da usare con L1 o comunque un tasto dorsale che ti fa anche recuperare salute (anche se elementalista è un'ottima alternativa offensiva)

Con R2, sì molto utile quell'abilità, anche se consuma 2 barre di tecnica!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2522 il: 08 Set 2017, 14:24 »
Wow c'è una bella accelerata con la storia dal capitolo 9!
Sono arrivato in un lampo al 12, sta succedendo di tutto e non me l'aspettavo... l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la battaglia con il Leviatano, dura troppo e a me sembra che non si possa morire.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2523 il: 08 Set 2017, 15:07 »
non mi è piaciuta è stata la battaglia con il Leviatano, dura troppo e a me sembra che non si possa morire.

aggiungerei anche, visivamente buttata letteralmente nel cesso, occasione sprecatissima, anche graficamente mi è sembrata meh.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2524 il: 08 Set 2017, 15:32 »
Si l'accelerata è dovuta alla piega più lineare che prende il gioco (non c'é più l'open world per cui niente dispersività).
L'intento é buono ma l'esecuzione lascia molto molto a desiderare, sia a causa di risvolti di trama buttati lì senza criterio ( proprio il capitolo 12 é il punto più basso, peraltro é il manifesto di determinati contenuti che ahimé non son riusciti a inserire), sia a livello di gameplay e struttura (il cap 10 a me é piaciuto e l'11 ha un momento molto intenso ma questo ultimo 11 dura pochissimo e dunque poteva benissimo essere integrato con il 12 che invece è davvero troppo debole per gameplay, eventi e scrittura).
Quando arriverai al criticato 13... tieni a mente che anche se all'apparenza è fatto male ed é frustrante/noioso... c'é un motivo preciso di trama per cui é stato pensato così!
Il leviathan anche secondo me ha poca sostanza, e direi proprio che è attiva la invincible mode per Noct purtroppo! La prima parte dello scontro é terribile, la seconda ha sempre gameplay nullo ma almeno é abbastanza gasante. La cutscene in cgi che viene dopo a me ha emozionato tantissimo e ha salvato la baracca di uno scontro che era meglio farlo a qte o come cutscene ahimé.
La notizia positiva é che di boss così rotti e malpensati adesso non ce ne saranno più per le poche ore che ti separano dalla fine!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2525 il: 11 Set 2017, 11:04 »
Finito, eh sì la storia è proprio bella, poi quella scena post finale intorno al fuoco...  :cry:
Poi mi sono fatto anche i due contenuti speciali, quelli del carnevale e degli assassini, carini dai, per in quello degli assassini c'è anche una storia con qualche missione.

Per il resto confermo quello che dicevo prima, bel gioco funestato da caricamenti esagerati e soprattutto da subquest non all'altezza.
E non mi riferisco solo alle fetch quest che ci sono in tutti i giochi di questo tipo, ma alla completa mancanza di quest di approfondimento dei personaggi del party e dei secondari.
Sarà che sono abituato ai giochi Bioware, ma anche l'ingiustamente bistrattato Mass Effect Andromesa in questo senso è anni luce avanti, con quest di approfondimento interessanti per quasi tutti i personaggi del gioco...

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2526 il: 11 Set 2017, 11:45 »
Le quest sui personaggi le trovi nei dlc a pagamento...

Tutto si può dire dei FF diretti ( anche se in questo sarebbe più corretto affermare "ripescati dal nulla" ) tranne che non abbiano dei finali fantastici, forse i migliori di tutta la saga.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2527 il: 11 Set 2017, 12:18 »
Concordo sul finale, il mio preferito di tutta la saga
Spoiler (click to show/hide)
.

Diciamo che i Dlc (li giocherò quando esce quello di Ignis in combo con una seconda run no item) a quanto pare si vanno ad inserire nei momenti in cui i personaggi si allontanano (nella campagna base). Non una soluzione felicissima ma in ambito Dlc si è visto di peggio, ma restano criticabilissimi. La caratterizzione dei pg comunque è data anche dall'anime Brotherhood (lo trovate sottotitolato e gratis su Yotube), mentre in game sono belllissime le interazioni varie tra i membri del party, peccato sia mancato un pò di character development e build up, e siano state fatte un pò di mìnchiate soprattutto sui cazziàtoni ingiustificati di Gladio e sulle origini di Prompto

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2528 il: 11 Set 2017, 14:51 »
Concordo sul finale, il mio preferito di tutta la saga
Spoiler (click to show/hide)
.

Diciamo che i Dlc (li giocherò quando esce quello di Ignis in combo con una seconda run no item) a quanto pare si vanno ad inserire nei momenti in cui i personaggi si allontanano (nella campagna base). Non una soluzione felicissima ma in ambito Dlc si è visto di peggio, ma restano criticabilissimi. La caratterizzione dei pg comunque è data anche dall'anime Brotherhood (lo trovate sottotitolato e gratis su Yotube), mentre in game sono belllissime le interazioni varie tra i membri del party, peccato sia mancato un pò di character development e build up, e siano state fatte un pò di mìnchiate soprattutto sui cazziàtoni ingiustificati di Gladio e sulle origini di Prompto

Senza dubbio, il gioco non fa nulla per nascondere che siano parti palesemente tolte per essere poi rivendute via dlc...
Non sono un grande fan nemmeno delle storie approfondite attraverso altri media, per quanto Brotherhood e il film diano molto più contesto ai personaggi principali e a quelli lasciati ai margini avrei preferito se avessero trovato il modo di inserirli nel gioco. Evidentemente non è stato possibile nel tentativo di far uscire il gioco e rientrare nei soli tre anni di reale sviluppo che ha avuto.

 A quanto pare tra i tanti inutili progetti crossmediali dovrebbero pure fare dlc o espansioni riguardanti Luna e Ardyn, credo che mai come in questo caso un seguito/prequel di un capitolo ufficiale sarebbe stato non solo necessario ma anche visto di buon grado.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2529 il: 11 Set 2017, 15:15 »
Concordo sul finale, il mio preferito di tutta la saga
Spoiler (click to show/hide)
.

Diciamo che i Dlc (li giocherò quando esce quello di Ignis in combo con una seconda run no item) a quanto pare si vanno ad inserire nei momenti in cui i personaggi si allontanano (nella campagna base). Non una soluzione felicissima ma in ambito Dlc si è visto di peggio, ma restano criticabilissimi. La caratterizzione dei pg comunque è data anche dall'anime Brotherhood (lo trovate sottotitolato e gratis su Yotube), mentre in game sono belllissime le interazioni varie tra i membri del party, peccato sia mancato un pò di character development e build up, e siano state fatte un pò di mìnchiate soprattutto sui cazziàtoni ingiustificati di Gladio e sulle origini di Prompto

Senza dubbio, il gioco non fa nulla per nascondere che siano parti palesemente tolte per essere poi rivendute via dlc...
Non sono un grande fan nemmeno delle storie approfondite attraverso altri media, per quanto Brotherhood e il film diano molto più contesto ai personaggi principali e a quelli lasciati ai margini avrei preferito se avessero trovato il modo di inserirli nel gioco. Evidentemente non è stato possibile nel tentativo di far uscire il gioco e rientrare nei soli tre anni di reale sviluppo che ha avuto.

 A quanto pare tra i tanti inutili progetti crossmediali dovrebbero pure fare dlc o espansioni riguardanti Luna e Ardyn, credo che mai come in questo caso un seguito/prequel di un capitolo ufficiale sarebbe stato non solo necessario ma anche visto di buon grado.

Io pure non ho apprezzato moltissimo la divisione in più media (e premetto che prenotai a 90 euri la versione special con il dvd del film compreso e la steelbook con cover Big Bang di Yoshitaka Amano... nei tempi in cui speravo che tutte quelle summon raffigurate sarebbero state presenti nel gioco), perché alla fine hai sempre l'impressione che sia stato tolto materiale al gioco (combattimento con Glauca... poteva essere una fase tutorial/prologo epicissima nel gioco) e 'sprecato' su altro... anche se appunto il film ha il suo perché e non è affatto male, gran pg Nyx (e comunque mille volte meglio degli altri due terribili film fatti su Final Fantasy, Spirit Within e Advent Children che si salva solo per il fighissimo e lunghissimo combattimento finale). Già l'anime vale un pò meno, ricordo però che l'episodio su Prompto mi piacque particolarmente.
Ho sentito pure io dei Dlc su Ardyn e Luna ma non so, da un lato vorrei che puntassero solo al prossimo FF e lasciassero perdere il milkaggio di questo (che invece è appena cominciato, fra versione switch, app mobile pocket edition, e versione pc anche se quest'ultima era ampiamente prevedibile già da tempo) ma in realtà.... hanno per le mani quella patata bellissima ma bollente di FF 7 Remake e l'imponente Kingdom Hearts 3, insomma di roba grossa già ce n'è nell'immediato quindi per FF16 ci vorrà tempo! Io onestamente spero in un FF Type Next anche.
Ah altra cosa che mi preoccupa è che è uscito da una recente intervista che il modello multimediale di FFXV forse verrà applicato anche per i prossimi FF, la cosa un pò mi preoccupa

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.551
  • Always offline
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2530 il: 11 Set 2017, 16:02 »
Beh, ma sono anche progetti di poco conto che non porteranno via chissà quali risorse. Per dire, da quanto ha lasciato intuire Tabata lui e la Business Division 1 sono già al lavoro su una nuova ip che userà sempre il luminous engine. È chiaro che avendo SE molti progetti ad alto budget in ballo i tempi di sviluppo sono piuttosto lunghi, sempre che tutto fili liscio.

Il supporto a FFXV avevano detto che sarebbe durato circa un anno, per cui penso che ciò che riguarderà Ardyn e Luna sarà affidato ad altri.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2531 il: 11 Set 2017, 18:49 »
Concordo sul finale, il mio preferito di tutta la saga
Grazie per il bellissimo brano sotto spoiler, hai reso benissimo quella dolcissima malinconia di cui è intriso il finale.

Videogiocare non è sempre la somma delle parti, i millemila problemi di FFXV non riescono a privarlo dello status di autentico e genuino veicolo di emozioni.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2532 il: 11 Set 2017, 19:22 »
Concordo sul finale, il mio preferito di tutta la saga
Grazie per il bellissimo brano sotto spoiler, hai reso benissimo quella dolcissima malinconia di cui è intriso il finale.

Videogiocare non è sempre la somma delle parti, i millemila problemi di FFXV non riescono a privarlo dello status di autentico e genuino veicolo di emozioni.

Grazie a te che, ora che ci penso, mi dai spunto anche per un'altra riflessione su un altro aspetto criticatissimo ossia la 'love story' fra Noctis e Luna che forse sarò fra i pochi ad aver apprezzato
Spoiler (click to show/hide)

I problemi in questo titolo ci sono, sono innegabili e sono su più fronti (narrativa spezzettata, problemi di gameplay, telecamera, item curativi spammabili), così come ci sono pregi su altri versanti.

Ma le cose che ho scritto in spoiler (al di là che magari potevano esser narrate decisamente meglio) sono quelle che mi danno ancora speranza per la saga, perchè sotto i problemi evidenti si vede che un certo cuore e amore c'é.
Serve solo di evitare un altro sviluppo travagliato ed evitare i cambi di director (Tabata è subentrato a Nomura per cui ci saranno stati mille problemi di adattamento di due visioni differenti del titolo, rimaneggiamenti, tagli ecc. Problemi evitabili se la visione fosse stata unica fin dall'inizio senza cambi in corso d'opera).

Ah e poi Ardyn che è anche lui un signor villain. E avrei da parlarne per ore e ore in spoiler (
Spoiler (click to show/hide)
), magari un'altra volta!
« Ultima modifica: 11 Set 2017, 21:39 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2533 il: 11 Set 2017, 21:21 »
Queste ultime 3 righe mettile sotto spoiler, è meglio!  ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.777
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2534 il: 11 Set 2017, 21:40 »
Queste ultime 3 righe mettile sotto spoiler, è meglio!  ;)

Fatto, sorry!