Ricordandoci che siamo su un portatile, le limitazioni della macchina ne inficiano parte dell'atmosfera.
Niente mappona unica gigante da "risolvere" ad ogni missione ma una "mappa" per missione divisa in tante micro mappe tra cui passare con qualche nemico qui e là.
I personaggi rovinano tutto. SEGA ha spostato il focus da una squadra di civili arruolati in una milizia per difendere il loro staterello (ognuno con i suoi cazzi, sogni, speranze ecc.) ad una classe di minchietti che è piuttosto difficile prendere sul serio.
Quindi, switch da utenza da salotto un po' attempata che cerca di pianificare al meglio una missione ad utenza gggiovane da console portatile da mi faccio una missioncina da 10-15 minuti e poi stacco.
Probabile che cambiando focus pensassero di fare uno sfracelo di vendite tra i regazzini. Invece no.
Il terzo invece è la giusta via di mezzo tra i due. Buona storia, buoni personaggi, struttura missioni/ost/modelli poligonali ecc. riciclati al 90% dal 2 che, tuttosommato, a livello portatile funziona ma, pur avendo una presentazione curata, fa sempre rimpiangere il primo episodio.
Il modo di giocare è sempre quello. Piazzi le truppe e ad ogni turno le scegli e la visuale passa in terza persona, quindi le muovi stando attento a gestire la barra del movimento (diversa per ogni classe).
Salti ostacoli, strisci nell'erba, ti ripari dietro i sacchi di sabbia (o il carroarmato...) e cerchi di catturare le basi nemiche o far fuori il leader. VC1 ha meno classi tra cui scegliere rispetto al 2, meno parametri per i level up, meno armi e pezzi per il carro. Questo lo rende un gioco più compatto e meno dispersivo.
Ogni mappona è un puzzle gigante da risolvere. Portarsi dietro questa o quella truppa può essere un vantaggio o uno svantaggio, ma lo saprai solo una volta che sarai direttamente in missione.
Caricamenti da tagliarsi le vene (magari con Steam non ci sono neanche, ma su Ps3...brr...)
I 2...il 2 proprio non mi ha preso. E' possibile che sia gran parte colpa del fatto che mi aspettavo qualcosa come il primo, meglio del primo e invece...bah.
Il 3 invece è decisamente meglio, impennate di difficoltà che ti obbligano a grindare a parte.