Autore Topic: Silvio Berlusconi (1936-2023)  (Letto 4435 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Silvio Berlusconi (1936-2023)
« il: 12 Giu 2023, 12:13 »
Ed alla fine anche Silvione nostro ci ha lasciato, del resto a 86 anni e con tutti i malacci che aveva era solo questione di tempo.

Io ho cambiato idea (in positivo) su di lui nel 2011, quando lo buttarono giù con un'orrenda manovra di palazzo pilotata dall'estero. Ha delle enormi, catastrofiche, responsabilità per la disgregazione del modello sociale italiano (e la successiva affermazione del nuovo paradigma individualista, consumista e liberista attuale) a causa delle sue televisioni commerciali negli anni '80 e '90 (che hanno contribuito in maniera radicale al mutamento sociologico antropologico che ha trasformato il nostro paese nella parodia di se stesso che è oggi) e fu uno dei suoi governi ad approvare l'orrenda legge Maroni\Biagi ma è anche vero che nel difendere i suoi interessi privati ha spesso fatto anche gli interessi del paese.

Ed anche in questa ultima fase della sua vita è stato l'unica voce lucida e fuori dal coro riguardo la deriva guerrafondaia imposta da oltreoceano. Poi a me ha sempre suscitato grande simpatia e grande umanità (una roba che fra compagnucci non si poteva dire ma io me ne fregavo e la dicevo lo stesso) ed in definitiva, questa notizia mi ha sinceramente colpito.

A me mancherà.
« Ultima modifica: 12 Giu 2023, 14:07 da Jello Biafra »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.233
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #1 il: 12 Giu 2023, 12:51 »
Concordo con Jello su tutto. Nel 2009-2010 dicevo che quando questo giorno fosse arrivato, avrei stappato una bottiglia di quello buono. Non gli perdonerò mai di aver posto le basi per lo sfacelo morale e civile del Paese, per aver sdoganato il mignottificio generale e il gusto non cattivo, ma pessimo come standard dell’intrattenimento televisivo. Ma chi è venuto dopo di lui ha saputo far molto peggio. E oggi la sua fine mi lascia indifferente. La bottiglia resta in cantina.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #2 il: 12 Giu 2023, 12:57 »
Spinoza:

Una delle grandi verità della vita è che le cose succedono quando ormai non te ne frega più niente.
[eio]
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.650
    • The First Place
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #3 il: 12 Giu 2023, 13:09 »
Una gigantesca personalità nella storia di questo paese.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #4 il: 12 Giu 2023, 13:10 »
Concordo con Jello su tutto. Nel 2009-2010 dicevo che quando questo giorno fosse arrivato, avrei stappato una bottiglia di quello buono. Non gli perdonerò mai di aver posto le basi per lo sfacelo morale e civile del Paese, per aver sdoganato il mignottificio generale e il gusto non cattivo, ma pessimo come standard dell’intrattenimento televisivo. Ma chi è venuto dopo di lui ha saputo far molto peggio. E oggi la sua fine mi lascia indifferente. La bottiglia resta in cantina.

Stessa identica cosa per me.

Si possono fare anche altre considerazioni politico-storiche:

1)la così detta "sinistra" dovrebbe fargli un monumento perché, dopo lo sfacelo della Bolognina, Berlusconi è stato l'unica cosa che l'ha tenuta in vita: erano diventati liberisti, anti-popolari e senza alcuna idea che non fosse quella di fare gli interessi di potenze straniere e\o la finanza speculativa anglosassone e quindi l'antiberlusconismo fu l'unica trovata che gli consentì di darsi un'identità e continuare a stare a galla elettoralmente

2)Berlusconi rimaneva pur sempre uno dentro le più torbide dinamiche di potere che hanno devastato l'Italia a partire dalla fine degli anni '70, non a caso era iscritto alla P2 e non a caso emerse dopo Mani Pulite anche se in maniera ambivalente, quasi come se fosse a cavallo fra il servire i nuovi padroni venuti al potere dopo il '92 (ed a cui lui doveva una parte non irrilevante del suo successo personale e politico) e la fedeltà ai vecchi padroni, quelli usciti sconfitti, appunto, dal redde rationem fra gruppi di potere sfociato nella stagione di Mani Pulite, delle stragi di mafia, dei governi tecnici, dell'adesione a Maastricht.

Una figura complessa, impossibile liquidarla in poche righe, fermo restando che la sua cultura politica non era per nulla la mia e che i suoi governi hanno fatto male ai lavoratori, anche se gliene hanno fatte meno rispetto ai governi di così detta "sinistra".

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #5 il: 12 Giu 2023, 13:15 »
ma è anche vero che nel difendere i suoi interessi privati ha spesso fatto anche gli interessi del paese.

Non mi viene pressoché letteralmente nulla in mente da questo punto di vista, quindi ti posso chiedere qualche esempio?
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #6 il: 12 Giu 2023, 13:25 »
ma è anche vero che nel difendere i suoi interessi privati ha spesso fatto anche gli interessi del paese.

Non mi viene pressoché letteralmente nulla in mente da questo punto di vista, quindi ti posso chiedere qualche esempio?

Il primo che mi viene in mente sono gli accordi con la Libia di Gheddafi nell'ottica di ripristinare quella sfera di influenza e collaborazione italiana nel Mediterraneo in ambito in primis energetico ma poi anche di gestione dei flussi migratori. Accordi che per altro furono anche uno dei motivi per cui lo fecero fuori nel 2011.

Poi, va da se che non stiamo certo parlando né di Aldo Moro né di Enrico Mattei, ma nel complesso mentre gli altri lavoravano sempre e costantemente contro i lavoratori italiani e contro l'interesse popolare, lui almeno di tanto in tanto piazzava qualche zampata positiva.

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #7 il: 12 Giu 2023, 13:27 »
Ti sei dimenticato le pillole oggi?
Adepto della chiesa di Fand.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.194
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #8 il: 12 Giu 2023, 13:32 »
E insomma ce ne vuole di coraggio Jello a scrivere quel che hai scritto.
Berlusconi ha ridotto la politica italiana a uno squallido teatrino demagogico, abbassando il livello della discussione. Dice che è stato un gran comunicatore, sono buoni tutti a fare campagne elettorali promettendo di abbassare le tasse (chi si ricorda quando e come annunciò per la prima volta il taglio dell'ICI?).

E' già solo questo...

Ma di che cacchio parli? E' stato "solo" un farabutto, che è entrato in politica perché se no sarebbe finito in galera.

Ha delle enormi, catastrofiche, responsabilità per la disgregazione del modello sociale italiano (e la successiva affermazione del nuovo paradigma individualista, consumista e liberista attuale) a causa delle sue televisioni commerciali negli anni '80 e '90 (che hanno contribuito in maniera radicale al mutamento sociologico che ha trasformato il nostro paese nella parodia di se stesso che è oggi) e fu uno dei suoi governi ad approvare l'orrenda legge Maroni\Biagi ma è anche vero che nel difendere i suoi interessi privati ha spesso fatto anche gli interessi del paese.

Ed anche in questa ultima fase della sua vita è stato l'unica voce lucida e fuori dal coro riguardo la deriva guerrafondaia imposta da oltreoceano. Poi a me ha sempre suscitato grande simpatia e grande umanità (una roba che fra compagnucci non si poteva dire ma io me ne fregavo e la dicevo lo stesso) ed in definitiva, questa notizia mi ha sinceramente colpito.

A me mancherà.

Cioè, per te conta di più l'assurda presa di posizione sull'Ucraina, rispetto a come giustamente dici, agli enormi e gravissimi danni fatti al modello sociale italiano?  :D :D
Simpatico perché raccontava barzellete sconcie? Umano perché regalava appartamenti alle sue prostitute minorenni?
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.733
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #9 il: 12 Giu 2023, 13:45 »
Ha fatto anche cose buone.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.319
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #10 il: 12 Giu 2023, 13:46 »
erano tutte maggiorenni, e consenzienti.

lo so perché io c'ero, nascosto nella chitarra di Apicella

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #11 il: 12 Giu 2023, 13:47 »
Il primo che mi viene in mente [...]

Grassie per la risposta.

Onestamente però pensavo (forse sbagliando / interpretando male?) che ti riferissi a ricadute positive delle sue innumerevoli iniziative di fatto interessate o comunque in sostanziale, clamoroso conflitto di interessi.

Ammetto però che non ricordo benissimo cosa prevedessero gli accordi con Gheddafi quindi magari hai ragione anche nello specifico. :yes:
videoGIOCATORE

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.959
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #12 il: 12 Giu 2023, 13:48 »
Un pò di tristezza anche se c'erano dubbi sull'uomo.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.156
  • Universal acclaim
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #13 il: 12 Giu 2023, 13:51 »
Ciao Silvio riposa in pace
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.112
  • Nintendo Akbar!
Re: Silvio Berlusconi (1936-2023)
« Risposta #14 il: 12 Giu 2023, 13:59 »
Il grande trattato libico fatto per creare un lager in Libia in spregio a qualsiasi diritto umano, ed in cambio favorire gli interessi di Eni in Libia dietro pagamento di pizzo a Gheddafi e costi infrastrutturali.

Per non parlare poi del 2011, dove un capo di Stato fuori controllo organizzava festini al palazzo del governo con puttane perfino minorenni, disoccupazione fuori controllo ed emissione quasi settimanale di titoli di debito per pagare le passività correnti.

Ricordiamo anche il "simpatico " gesto della mitragliatrice alla giornalista russa, l'imbarazzo per l'intervento in Europa contro Schulz, se torniamo ancora più indietro la sua "discesa in campo" che segue uno dei periodi più bui del rapporto stato mafia, l'uomo politico che era rappresentante di cosa nostra e a cui doveva rendere conto.

Tutte i suoi governi erano i governi dello scialacquo e poi toccava ai governi tecnici o di sinistra fare politiche "austere".

Non c'è nulla da esultare per la morte di un uomo anziano seppur cattivo ma le riletture nostalgiche hanno il sapore di quelle di quando c'era lui il treni arrivavano in orario, essù.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.