Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 132947 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2805 il: 16 Ago 2023, 13:30 »
Gli "enigmi" del tizio dei cartelli li farei anche senza ricompensa, lui mi fa tenerezza.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2806 il: 16 Ago 2023, 13:34 »
A parte che bug ce ne sono, pochi, e vista la complessità è un miracolo, ma ci sono.
In ogni caso quello non è un bug, è proprio un limite del motore, la permanenza degli oggetti è legata alla preziosità e unicità degli stessi, ed evidentemente gli oggetti resettabili delle quest hanno valore scarso.
Se ad un macchinario appiccichi un pezzo di drago, per dire, puoi fare svariati chilometri senza che questo sparisca. ^^
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2807 il: 16 Ago 2023, 20:26 »
A parte che bug ce ne sono, pochi, e vista la complessità è un miracolo, ma ci sono.
In ogni caso quello non è un bug, è proprio un limite del motore, la permanenza degli oggetti è legata alla preziosità e unicità degli stessi, ed evidentemente gli oggetti resettabili delle quest hanno valore scarso.
Se ad un macchinario appiccichi un pezzo di drago, per dire, puoi fare svariati chilometri senza che questo sparisca. ^^
Qui stiamo parlando letteralmente di 20 metri in-game. Non ho lasciato la stanza, ho semplicemente ruotato la telecamera e perso di vista l’oggetto. Considerata la lunghezza e la macchinosità della quest, che il gioco non tenga in memoria l’oggetto-chiave a distanza così breve lo considererei un errore più che un limite.

Considera anche questo: io ho buttato i quattro oggetti nel sottosuolo prima di portare ciascuno a destinazione. E il gioco mi ha dato un messaggio dicendo “bene, li hai portati tutti nel sottosuolo”. Pertanto la loro presenza contemporanea nel sottosuolo è stata registrata. Se ciascuno di essi sparisse dalla memoria mentre mi allontano (tanto!) a buttarne di sotto un altro, ciò potrebbe accadere? Forse sì (il gioco potrebbe avere un flag “ciascuno dei quattro oggetti ha superato la soglia overworld-underworld”, che richiederebbe pochissima memoria), ma sarebbe poco coerente.

Un conto è se costruisco un trabiccolo e poi entro in un sacrario o mi allontano di un chilometro. Ma santo cielo, nel sottosuolo viene tenuto conto di ogni singolo seme luminoso piazzato, e ne piazzi verosimilmente centinaia. Anche il cavallo resta dove l’hai lasciato. E allora qui che scusa ci sarebbe?


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.558
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2809 il: 16 Ago 2023, 21:17 »
S t i c a.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
[NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2810 il: 16 Ago 2023, 22:31 »
che il gioco non tenga in memoria l’oggetto-chiave a distanza così breve lo considererei un errore più che un limite.

Ma sì, assolutamente.


Considera anche questo: io ho buttato i quattro oggetti nel sottosuolo prima di portare ciascuno a destinazione. E il gioco mi ha dato un messaggio dicendo “bene, li hai portati tutti nel sottosuolo”. Pertanto la loro presenza contemporanea nel sottosuolo è stata registrata. Se ciascuno di essi sparisse dalla memoria mentre mi allontano (tanto!) a buttarne di sotto un altro, ciò potrebbe accadere? Forse sì (il gioco potrebbe avere un flag “ciascuno dei quattro oggetti ha superato la soglia overworld-underworld”, che richiederebbe pochissima memoria), ma sarebbe poco coerente.

Purtroppo ti confermo che sì, c'è letteralmente un flag che sposta il respawn dell'occhio dal suo nascondiglio in superficie al punto di respawn sotto terra.
E ti dirò di più, se provi a seguire l'occhio durante la sua caduta nel baratro, ad un certo punto sparisce e lo ritrovi sotto terra.
Lo so perché l'ho fatto due volte. ^^
Credo l'abbiano fatto perché altrimenti c'era il serio rischio che l'occhio, giunto sulla superficie sotterranea rotolasse/rimbalzasse in posizione imprevedibile e introvabile.

Un conto è se costruisco un trabiccolo e poi entro in un sacrario o mi allontano di un chilometro.
Oh, le regole folli di 'sto gioco non le ho fatte io. Queste cose succedono perché hanno tirato così tanto il collo alla console che più di tante posizioni non possono tenere in memoria, e a quel punto la priorità sistemica è a favore degli oggetti più preziosi e che non si resettano (se non con una luna rossa).
Tutto il resto è volatile e se ti allontani di qualche decina di metri sparisce letteralmente nel nulla.

Ma santo cielo, nel sottosuolo viene tenuto conto di ogni singolo seme luminoso piazzato, e ne piazzi verosimilmente centinaia. Anche il cavallo resta dove l’hai lasciato. E allora qui che scusa ci sarebbe?

Il cavallo è uno degli elementi la cui posizione rimane in memoria indipendentemente dalla posizione del giocatore.
I semi no, assolutamente, spariscono eccome, ed è contestualizzato perché ci sono gli animaletti mangia luce.
Però rimangono molto più tempo e anche a distanze ragguardevoli, il sistema li ritiene elementi prioritari.
Questa cosa della permanenza non l'ho scoperta io, avevo visto un video di esperimenti in merito, vedo se lo ritrovo.

[Edit] Beccato!

https://youtu.be/BF2cP0rkOfU
« Ultima modifica: 16 Ago 2023, 22:36 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2811 il: 17 Ago 2023, 09:17 »
I semi no, assolutamente, spariscono eccome, ed è contestualizzato perché ci sono gli animaletti mangia luce.
Davvero?? 😱😱

Questa me la sono proprio persa.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.744
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2812 il: 17 Ago 2023, 09:52 »
I semi di luce ho sempre dato per scontato fossero completamente persistenti perché sono pronto a giurare di esser tornato in punti in cui ricordavo di averne piazzati a distanze di decine e decine di ore di gioco ed averceli ritrovati proprio lì ad aspettarmi.

Potrebbe essere che si cancellano anche ma solo in un certo ordine (dai più vecchi in memoria ai più recenti) e solo dopo aver raggiunto una precisa soglia di semi totali piazzati e di conseguenza solo dopo tantissime ore di gioco?

In generale invece gli elementi più evidenti nei reset sono i korogu movibili, in quel caso io un pò capisco l'esigenza (è chiaramente per evitare casi in cui magari abbandoni un korogu in mezzo al tragitto, decidi di andartene ed i designers vogliono che se fai ritorno lì dopo Tot ore di gioco il korogu resti lì ad aspettarti nella posizione originaria senza doverselo andare a cercare nei paraggi, stesso discorso in caso di errori temporanei difficilmente controvertibili) ma potevano decisamente aumentare le distanze e condizioni di reset, una volta ne avevo lasciato uno a terra per andare ad appiccare fuoco ad una torcia ma siccome la fonte di calore era a 30 metri di distanza quando son tornato il korogu era resettato di posizione e si è un pò spezzato l'immersione.

Mentre riguardo gli occhi, che anch'io ho seguito nella discesa, non ho riscontato particolari problemi ma preventivamente mi ero imposto di non allontanarmi troppo proprio perché immaginavo il loro funzionamento da esperienze pregresse con oggetti simili

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2813 il: 17 Ago 2023, 09:56 »
A me è scomparso prima di raggiungere terra per poi comparire nel punto di respawn sotterraneo. Mi è successo due volte, dici che mi ero allontanato troppo?
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.744
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2814 il: 17 Ago 2023, 10:03 »
A me è scomparso prima di raggiungere terra per poi comparire nel punto di respawn sotterraneo. Mi è successo due volte, dici che mi ero allontanato troppo?

Non saprei dire esattamente cosa sia successo ma io per tutti gli occhi li ho seguiti discendendo
Spoiler (click to show/hide)
e osservandoli costantemente e stando attento a non perderli mai di vista e ovviamente incollandoli a vari mezzi inprovvisati ed è filato tutto liscio.

Probabilmente c'entrerà la distanza o magari un piccolo baco occasionale!
Diciamo anche che son situazioni che si presentano poche volte nel gioco quindi è anche poco pratico mettersi a testare nel dettaglio la cosa

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2815 il: 17 Ago 2023, 10:13 »
Io li ho sempre buttati giù per poi seguirli in caduta libera.
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2816 il: 17 Ago 2023, 10:37 »
I semi luminosi vengono mangiati dalle "tartarughe di pietra", l'ho visto parecchie volte.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.744
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2817 il: 17 Ago 2023, 10:49 »
Io li ho sempre buttati giù per poi seguirli in caduta libera.

Idem, alle volte anche dovendo regolare la velocità col tasto apposito per 'accelerate' improvvise necessarie, e tutto liscio compreso l'impatto al (sotto)suolo e posizione finale a terra coerente fisicamente

I semi luminosi vengono mangiati dalle "tartarughe di pietra", l'ho visto parecchie volte.

 :o
Mai visto o fatto caso in forse 200 ore di gioco, mi avete aperto un mondo, son questi i dettagli mancati che mi fa piacere scoprire a distanza di tempo  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.319
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2818 il: 17 Ago 2023, 10:51 »
Idem, alle volte anche dovendo regolare la velocità col tasto apposito per 'accelerate' improvvise necessarie, e tutto liscio compreso l'impatto al (sotto)suolo e posizione finale a terra coerente fisicamente
Ah, bon, allora mi è andata male due volte. Forse nella parte finale avevo frenato troppo presto.
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #2819 il: 17 Ago 2023, 11:48 »
Dopo aver ottenuto un elemento iconico della saga, ovvero la
Spoiler (click to show/hide)
mi sono incuriosito poiché il "luogo" del reperimento è accessibile
Spoiler (click to show/hide)
Mi ha stupito scoprire (= leggere su internet) che esistono almeno tre strade per ottenere l'oggetto, di cui una slegata da qualsiasi quest e frutto quindi di pura esplorazione: capisco che a chi è capitato possa essere dispiaciuto per una questione di impatto narrativo, secondo me invece è un modo bellissimo di infrangere le convenzioni e premiare un approccio autenticamente avventuroso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]