Non capisco perché vogliate una Master Mode in un gioco già lunghissimo, soprattutto la Master Mode in salsa Nintendo che vuol dire che finché non hai 8 cuori i mostri ti uccidono con una caccola, poi il resto del gioco presenta comunque pochi rischi facendo un minimo di attenzione. Avevo giocato Twilight Princess HD con questa modalità, e l’unica vera difficoltà era stato il miniboss di un dungeon acquatico con tutti i minion che ti assaltavano e ti toglievano un cuore a colpo. Il resto del gioco non differì molto dalla modalità normale.
In un open world come questo è bello fare acrobazie e tentativi sbucciandoti i gomiti, senza rischiare il game over per un attimo di distrazione (per me il senso di un gioco così è proprio di distrarmi e prendermi il mio tempo, fanculo ER e il corvaccio che ti impala mentre stavi guardando il paesaggio e cercavi la prossima meta). Per intenderci: in BOTW, a difficoltà normale, il mostro di sassi dell’altopiano mi faceva il culo comunque all’inizio del gioco, ma almeno non mi oneshottava. Il senso del gioco è quello. La Master Mode va proprio contro il concetto fondamentale del giocattolo.
La funzione Ascend sembra ideale per esplorare dungeon multipiano con stanze senza accessi diretti… vedremo.