Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 297574 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3255 il: 20 Giu 2009, 14:05 »
Ragazzi, per quel poco che c'ho giocato 'sto gioco succhia e ha bisogno di pesanti miglioramenti sia al comparto grafico [sia tecnicamente che artisticamente] sia al gameplay, quindi ben venga uno Street Fighter IV "2nd Impact" e che sia il più diverso possibile da questo scempio.

Si vende quello vecchio e si compra quello nuovo, al massimo ci partiranno 20€, non mi sembra una tragggedia per la quale strapparsi i capelli. A voi il gioco va bene così? A me no, quindi che venga sostituito al più presto.

Vabè ma tu sei un fanboy sfegatato del 3, quindi sei prevenuto.  :-*
Comunque io da fan totalmente nabbo (cioè di quelli che sanno fare giusto 5 mosse) mi sono trovato bene, e graficamente (ed artisticamente) spacca.
la mente mi sfugge..

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3256 il: 20 Giu 2009, 14:24 »
Graficamente ed artisticamente mi sembra piuttosto valido, se non ti piace lo stile posso capire, ma è realizzato con competenza.
Professional Casual Gamer

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3257 il: 20 Giu 2009, 14:34 »
 

Nei filoni Street Fighter piu' recenti (quindi Zero/Alpha, VS e III) i vari "seguiti" [...]

Ci mancherebbe, concordo. Il mio discorso, tra l'altro, non era 'retroattivo'. Maximum respect a 'ciò che stato', ma pensa che i 'filoni più recenti' da te menzionati risalgono a dieci anni fa come minimo, a un periodo, cioè, in cui erano gli hardware a non permettere una espansione modulare del gioco. Inoltre, per chiarirci, non ho affermato, né mi passa minimamente per la testa, cose come Street Fighter Zero 3 è una mera espanzione di roster del 2 :). Dico solo che le opportunità offerte dall'espandibilità e dalla personalizzazione dovrebbero essere la leva su cui evolvere il picchiaduro. Lo dico di testa e non di pancia, perché se ci fosse sugli scaffali uno Street Fighter IV Cazzatella Extra & Minimal Retuning sarei quello che se lo prenderebbe NAO  :D

Gli esempi passati erano quindi solo per mostrare quanto diversi, in SF, possano essere dei seguiti all'interno dello stesso "numero".

Tralasciando che la questione hardware piu' o meno si pone anche adesso poiche' anche questo IV e' un titolo che parte dal mercato arcade. Se con CPS-II o CPS-III si cambiava la cartuccia, ora si deve cambiare HDD. Ma rimane sempre un procedimento fisico. Parlavo proprio di contenuti.
Secondo me non e' possibile
-ampliare il roster e modificare l'attuale
-modificare la meccanica di gioco
-modificare il motore grafico
-modificare filmati, musiche e cazzatine varie
con una semplice patch.

Invece sul discorso generale, sull'impostare il genere seguendo le idee alla base del MUGEN, non ho molto da dire.
Sarebbe interessante.
Una specie di LittleBigFighting... Un Super Smash Bros immenso con continui contenuti rilasciati da utenti e dai possessori delle varie IP. DEFINITIVO

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3258 il: 20 Giu 2009, 15:30 »
Concordo sul resto dei punti, Cobol, ma non capisco perché secondo te non sia possibile ampliare il roster. Innanzitutto questo è de facto accaduto nella transizione da coin-op a console. Inoltre, in minima parte, Soul Calibut IV l'ha già fatto via DLC e, per dire, i paventati DLC di Dee Jay e Thunder Hawk per Street Fighter IV non mi parevano un'assurdità, mi sono sembrate più assurde le motivazioni sulla base delle quali non sono poi stati rilasciati. Comunque questo, alla fine, è un punto marginale.
 
Non dico che l'espandibilità del gioco debba andare a sostituire il lavoro di ribilanciamento, limatura e aggiornamento. Dico solo che creare oggi una serie di picchiaduro con la medesima mentalità dell'epoca d'oro del genere porta inevitabilmente ad avere prodotti dalla struttra rigida, chiusa e limitata, per ovvie ragioni anagrafiche. Un retuning a SFIV servirebbe, ma solo perché è nato con la filosofia di uno qualsiasi degli ultradecenniali capostipiti dei vari sottofiloni (SF II, III, Zero o quel che vuoi). Attenzione, poi, io non critico il prodotto in sè, Ono ha avuto un'idea che Capcom riteneva ai limiti dell'operazione kamikaze e invece il prodotto finale ha superato le aspettative (anche commerciali), rivalandosi un gioco dignitosissimo. Io critico e temo l'atteggiamento 'del dopo', quello attuale: invece di pensare che Street Fighter IV e il genere di picchiaduro che incarna hanno suscitato interesse diffuso e quindi hanno un bacino di utenti tale da incentivare l'investimento economico su un seguito che possa essere un progetto maggiormente ambizioso e innovativo, ci si chiude a riccio e si cerca di ricavare il massimo profitto con il minimo sforzo attraverso la filosofia obsoleta delle edizioni aggiornate. In tal senso dico che continuare a trascurare la natura espandibile e personalizzabile che l'hardware casalingo possiede oggi è una grossa, grassa occasione mancata :).
I'm having fun...

Offline LNS

  • Recluta
  • *
  • Post: 114
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3259 il: 20 Giu 2009, 17:28 »
A quanto pare il "problema" è che la versione arcade, quella presente nella sale, deve rimanere sempre e comunque il punto di riferimento per i giocatori.
O meglio, per i top-player e le community sparse per il mondo, è la versione da sala quella che conta, quella su cui si fanno i tornei.

La versione casalinga deve rimanere "arcade perfect", quindi da questo punto di vista è improponibile qualunque tipo di aggiornamento o ribilanciamento alle meccaniche, alle mosse, ai timing che riguardino i personaggi presenti nella versione arcade.
Quindi, se non si può toccare il roster da sala, diventa dura modificare quello esclusivo alle console... e alla fine rimane tutto così com'è fino a una nuova versione del gioco.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3260 il: 20 Giu 2009, 18:10 »
Pensando al passato però non è mica sempre così. Street Fighter Alpha 3 in versione casalinga offriva un pacco di personaggi che sono stati poi inseriti solo nell'Upper (o come si chiamava, che mi pare sia poi uscito anche in sala).
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3261 il: 20 Giu 2009, 19:38 »
boh, sto prendendo un pò di confidenza con il gioco.. adesso uso praticamente solo cammy.
Ho finito il gioco a livello ultra hard e sinceramente.. quale sarebbe la differenza con il medium ?  :D


Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3262 il: 20 Giu 2009, 19:44 »
Pensando al passato però non è mica sempre così. Street Fighter Alpha 3 in versione casalinga offriva un pacco di personaggi che sono stati poi inseriti solo nell'Upper (o come si chiamava, che mi pare sia poi uscito anche in sala).

Esempio ficcantissimo, Wis, tra l'altro SFZ3 offriva anche il World Tour Mode, attraverso il quale si poteva customizzare il proprio combattente ribilanciandone i parametri difensivi, offensivi ecc., per poi salvare il lottatore personalizzato su memory card e usarlo sia nelle modalità contro il computer, che negli scontri con gli amici. Se si considera che la versione PSO uscì nel '98, se non erro, l'idea di fondo proporzionata alle possibilità tecniche dei tempi, non era tanto diversa da quello che pavento io.

In sala giochi, mi pare, che la versione arrivò molto molto dopo, credo battezzata come Upper Dash, con anche Eagle, Maki e Yun introdotti nell'edizione handheld per Game Boy Advance.
I'm having fun...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3263 il: 20 Giu 2009, 19:48 »
io oggi peraltro l'ho rigiocato l'alpha 3 (versione psx).. bhe la mia reazione è stata simile a quella di un tizio che dopo aver guidato una ferrari ritorna alla sua 600. Come accidenti facevamo a giocare a conversioni dove mancavano metà della animazioni non lo so.

però aveva indubbiamente idee intriganti, come la possibilità di scegliersi lo stile e la barra della guardia. 

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3264 il: 20 Giu 2009, 20:12 »
Pensando al passato però non è mica sempre così. Street Fighter Alpha 3 in versione casalinga offriva un pacco di personaggi che sono stati poi inseriti solo nell'Upper (o come si chiamava, che mi pare sia poi uscito anche in sala).

Esempio ficcantissimo, Wis, tra l'altro SFZ3 offriva anche il World Tour Mode, attraverso il quale si poteva customizzare il proprio combattente ribilanciandone i parametri difensivi, offensivi ecc., per poi salvare il lottatore personalizzato su memory card e usarlo sia nelle modalità contro il computer, che negli scontri con gli amici. Se si considera che la versione PSO uscì nel '98, se non erro, l'idea di fondo proporzionata alle possibilità tecniche dei tempi, non era tanto diversa da quello che pavento io.

In sala giochi, mi pare, che la versione arrivò molto molto dopo, credo battezzata come Upper Dash, con anche Eagle, Maki e Yun introdotti nell'edizione handheld per Game Boy Advance.


Semplicemente Upper
Era in realta' un porting da Dreamcast. Infatti girava su scheda NAOMI GD-ROM e non su CPS-II come l'originale.
In seguito fu convertito per Game Boy Advance, portato su PS2 (si sblocca in Street Fighter Alpha Anthology) ed infine abbiamo la versione MAX per PSP che ne e' un ulteriore ed ultimo affinamento. Se non fosse che e' praticamente ingiocabile con quel pad... :(

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3265 il: 21 Giu 2009, 18:01 »
Semplicemente Upper
Era in realta' un porting da Dreamcast.

You're fuckin' right ;)!



Citazione da:  Me Medesimo
"A new character who is Gouken's daughter. She is "probably is as strong as Ryu, Ken or Akuma" and "maybe can do a one handed hadouken like his father can"

Daigo Ikeno, ammesso che si occupi ancora lui del character design, deve essere ridotto proprio alla frutta.
È andato a ripescare addirittura la figlia di Gouken, ovvero un personaggio apparso in due brevi manga pubblicati in Giappone nel periodo d’oro di Street Fighter II. Per chi fosse curioso, dico che non se ne conosce il nome, in entrambi i casi Ryu e Ken si riferiscono a lei con un generico ‘ojou-sama’, e nelle due versioni cartacee si presenta esteticamente diversa, in un caso simile all’Akane di Ranma ½ (o a Makoto per rimanere in tema Street Fighter), nell’altro, invece, indossa sempre un karate gi ma ha un’acconciatura a coda di cavallo in stile Mai Shiranui. Qualche anno fa, per la rete, giravano vari sprite edit e fan art che la ritraevano in entrambi le versioni.
 

Trovato in un mio vecchio DVD, zeppo di artwork relativi a Street Fighter , la fan art e gli sprite edit della figlia di Gouken (l'autore è un certo Ataru, che ha prodotto anche delle interessantissime rielaborazioni delle dodici D.O.L.L. della ShadowLaw).

Eccola:
I'm having fun...

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3266 il: 21 Giu 2009, 22:19 »
Sono d' accordo sul fatto che il gioco debba restare fedele alla versione arcade e quindi non si possano modificare i personaggi, ma questo non toglie che sarebbe possibile ribilanciarli senza modificarli nel gameplay, semplicemente cambiandone leggeremente la resistenza o l' attacco (il classico handicap gia' presente in millemila picchiaduro). Un 10% in piu' di attacco e difesa a Vega (per dirne uno a caso :D) e in meno a Sagat probabilmente sarebe piu' che sufficiente a pareggiare le cose.

Poi e' chiaro che vale lo stesso discorso del pacco costumi extra: se la gente e' disposta a pagare di nuovo il prezzo pieno per avere un gioco leggermente migiorato, la Capcom sarebbe pazza a risolvere tutti i problemi (e addirittura aggiungere personaggi) tramite patch, no?

Detto questo, voglio Karin in Street Fighter 4 champion edition! E Street Fighter 3 fa cagare! E Alpha 3 ancora di piu'!
La patologia ad ogni costo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3267 il: 21 Giu 2009, 23:08 »
E Street Fighter 3 fa cagare!
Dai che non ci hai mai giocato. :D
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3268 il: 22 Giu 2009, 00:17 »
Un 10% in piu' di attacco e difesa a Vega (per dirne uno a caso :D) e in meno a Sagat probabilmente sarebe piu' che sufficiente a pareggiare le cose.
Ma questa è una cosa voluta, non è un errore, se fosse un errore ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. I personaggi non devono essere tutti forti uguali, sarebbe una cazzata se fosse così, è giusto che ci siano i top e i low, altrimenti sarebbe impossibile umiliare l'avversario prendendo un personaggio nettamente svantaggiato.

Dai che non ci hai mai giocato. :D
Non è che non c'ha mai giocato, è che non ci sa giocare. :lol:
Like a hand of God

Offline Kipple

  • Avviato
  • *
  • Post: 312
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3269 il: 22 Giu 2009, 01:08 »
Un 10% in piu' di attacco e difesa a Vega (per dirne uno a caso :D) e in meno a Sagat probabilmente sarebe piu' che sufficiente a pareggiare le cose.
Ma questa è una cosa voluta, non è un errore, se fosse un errore ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli. I personaggi non devono essere tutti forti uguali, sarebbe una cazzata se fosse così, è giusto che ci siano i top e i low, altrimenti sarebbe impossibile umiliare l'avversario prendendo un personaggio nettamente svantaggiato.

Be' su questo ci sarebbe da discutere. Avere uno o piu' personaggi creati per irridere l' avversario, tipo Dan, puo' andar bene, oppure inserire personaggi leggermente meno forti ma piu' facili da usare, cosi' che i giocatori comincino da li' e poi passino a quelli avanzati (e non e' il caso di Vega); ma avere un personaggio leggermente piu' forte degli altri (e a quanto leggo in giro questo e' Sagat) e' gia' tutto un altro discorso.
Inoltre Vega e' uno dei personaggi piu' originali e diversi, ed e' un peccato che meno persone lo usino perche' e' considerato low tier.


Street Fighter 3: ci ebbi giocato un pochino su Dreamcast (contro un avversario che del gioco ne sapeva quanto me, cioe' niente).
Pero' nell' era di Youtube mi sono guardato parecchi video di giocatori forti (perche'? colpa del famigerato video di Daigo contro Chun-Li) e mi sono fatto un' idea del gioco. Cioe' il piano di gioco di Chun-li consiste nel fare decine di mosse a vuoto solo per caricare la super, e poi cercare di infilare un calcio medio accucciato random-> super che leva piu' di meta' vita, con l' avversario che praticamente non fa niente perche' ha troppa paura di mangiarsi un calcio medio accucciato. E Chun li e' praticamente 1/4 del gioco, visto che i top tier sono lei, Jun, Ken e Dudley penso (e se non son 4 saranno 5).

Comunque, ho GGPO e la rom di sf3, magari ci faro' qualche partita e mi ricredero'  8)  finora non ne ho avuto il coraggio per via di un vago sospetto che sarei stato distrutto  :D
La patologia ad ogni costo