Autore Topic: [TV] Report  (Letto 7103 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[TV] Report
« il: 17 Nov 2008, 13:58 »
Ogni puntata è un pugno in faccia.
Si tratta, secondo la mia opinione, di un caso di ottimo giornalismo di denuncia senza troppa faziosità politica.
Mi auguro solo che a tanti scandali - quello di bagnara calabra di iersera era vergognoso - segua una pronta azione della magistratura.
« Ultima modifica: 29 Nov 2008, 11:56 da Zel »
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TV ] Report
« Risposta #1 il: 17 Nov 2008, 14:00 »
Spostato in Media.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [TV ] Report
« Risposta #2 il: 17 Nov 2008, 14:04 »
Questo è un buon topic. Complimenti.
Quella di ieri sera era una puntata micidiale: praticamente i pescatori hanno preso le sovvenzioni comunitarie per non usare le spadare, le stanno usando lo stesso e Bagnara Calabra è diventato il porto franco per farsi i cazzacci propri. Ora stanno disintegrando fondali e fauna e fanno 3000 euro al giorno di guadagni (quelli non in regola)
Da antologia:

Il vigile urbano che scorta il TIR al porto di Bagnara e se ne va due secondi dopo con un pesce spada di 2 metri nel baule dell'auto.

Le scenate dei pescatori da ribaltarsi dalle risate: "Mi do fuoco con l'alcool", "Se mi sequestrate le reti mi butto" (e si butta sul serio salvo poi risalire subito dall'altra parte della barca) e il tizio che faceva brutto con la guardia costiera.

Vomito inside.

E poi la verità sui rifiuti a Napoli. Bravo Berlusconi (col cazzo).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TV ] Report
« Risposta #3 il: 17 Nov 2008, 14:05 »
Mi sono sempre chiesto: dopo inchieste giornalistiche di questo tipo, come può la magistratura aprire delle indagini? Nel senso: è comunque necessaria una denuncia da parte di qualcuno (persona fisica o giuridica che fosse)? E, in casi di situazioni di interesse pubblico, chi paga?

Scusatemi se la domanda vi sembra stupida, ma in materia giuridica non so praticamente una mazza :-[

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [TV ] Report
« Risposta #4 il: 17 Nov 2008, 14:08 »
Mi sono sempre chiesto: dopo inchieste giornalistiche di questo tipo, come può la magistratura aprire delle indagini? Nel senso: è comunque necessaria una denuncia da parte di qualcuno (persona fisica o giuridica che fosse)? E, in casi di situazioni di interesse pubblico, chi paga?

Scusatemi se la domanda vi sembra stupida, ma in materia giuridica non so praticamente una mazza :-[

E poi c'è chi dice che qualche esame di diritto ad ingegneria non serva.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [TV ] Report
« Risposta #5 il: 17 Nov 2008, 14:17 »
Penso che si possa procedere d'ufficio, no?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [TV ] Report
« Risposta #6 il: 17 Nov 2008, 14:19 »
E poi c'è chi dice che qualche esame di diritto ad ingegneria non serva.
E rispondi invece di fare il saputello  :P

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [TV ] Report
« Risposta #7 il: 17 Nov 2008, 14:34 »
E poi c'è chi dice che qualche esame di diritto ad ingegneria non serva.
E rispondi invece di fare il saputello  :P

Ma non lo so :P

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: [TV ] Report
« Risposta #8 il: 17 Nov 2008, 15:24 »
Mi sono sempre chiesto: dopo inchieste giornalistiche di questo tipo, come può la magistratura aprire delle indagini? Nel senso: è comunque necessaria una denuncia da parte di qualcuno (persona fisica o giuridica che fosse)? E, in casi di situazioni di interesse pubblico, chi paga?

Scusatemi se la domanda vi sembra stupida, ma in materia giuridica non so praticamente una mazza :-[

La domanda non è stupida. L'iter è questo: il Pubblico Ministero se ne sta a casa la domenica con il marito (son quasi tutte donne) e vede la puntata di Report seduta comodamente sul divano. Mentre sorseggia chateu d'iqem e si gratta lo sporco tra le dita dei piedi si ricorda che Bagnara Calabra si trova sotto la sua giurisidzione. A quel punto chiede la cassetta alla Rai, delega le indagini alla polizia o ai carabinieri (mi sembra impossibile che, dopo quello che si è visto, deleghi le indagini alla capitaneria di porto laddove questa ne abbia pur le competenze) e, dopo circa due anni, mette sotto processo la metà dei responsabili. Dopo un altro po' di anni arriva a sentenza il processo di primo grado con qualche assoluzione e qualche condanna. Se non arriva la prescrizione o l'indulto, dopo molti anni, quando sono già morti tutti i pescispada, viene confermata una sanzione penale - generalmente sospesa con la condizionale - od una multa che mai nessuno pagherà. Come sempre il crimine paga.

Una ultima notazione, anzi due.
La cosa peggiore sentita ieri sera non è stata la truffa alla comunità europea (adesso mi capite perchè io ce l'ho a morte con questa gente) è stato vedere che la comunità europea ha finanziato questi subumani di bagnara calabra mentre non hanno preso una lira i pescatori di messina che praticano la pesca con l'arpione. La cosa peggiore di tutte, però, ve la faccio vedere io:
guardate che imbarcazione c'è sul sito del comune di bagnara calabra alla voce caccia del pescespada. Dio mio questa gente non ha pudore:

http://www.comunebagnara.it/turismo/pescespada.asp


 
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [TV ] Report
« Risposta #9 il: 17 Nov 2008, 15:30 »
A Trapani questa estate un caso simile di pesca "di frodo" ha talmente sconvolto le "impreparate" forze dell'ordine che sono state impegnate a capire esse stesse cosa stessero facendo per circa 8 ore, testimone oculare il sottoscritto.

I pesce spada alla fine erano una decina
« Ultima modifica: 17 Nov 2008, 15:33 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.051
Re: [TV ] Report
« Risposta #10 il: 17 Nov 2008, 15:35 »
Ogni puntata è un pugno in faccia.
Si tratta, secondo la mia opinione, di un caso di ottimo giornalismo di denuncia senza troppa faziosità politica.
Concordo in pieno, mostrano delle cose veramente rivoltanti a volte.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [TV ] Report
« Risposta #11 il: 17 Nov 2008, 16:59 »
Ogni tanto però pisciano fuori dal vaso, tipo l'inchiesta sui danni alla salute derivanti dal Wifi.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [TV ] Report
« Risposta #12 il: 17 Nov 2008, 17:40 »
Ogni tanto però pisciano fuori dal vaso, tipo l'inchiesta sui danni alla salute derivanti dal Wifi.

Me la sono persa, cosa dicevano?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [TV ] Report
« Risposta #13 il: 17 Nov 2008, 19:03 »
Beh ma non è che se una cosa non ci piace allora è una cazzata, magari il wi-fi fa male, magari no (la puntata non l'ho vista, dò per scontata che non dicano *cazzate* ma al massimo teorie non condivisibili/verificabili)

Ovviamente spero sbaglino, visto che

1) ce l'ho
2) pure se non ce l'avessi ormai nelle grandi città ci sono reti ovunque

Ah, "i cellulari fanno più male" non vuol dire che il wi-fi sia innocuo.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.254
Re: [TV ] Report
« Risposta #14 il: 17 Nov 2008, 19:07 »
In realtà non esiste pressocchè cosa che non faccia male.
C'è scritto da qualche parte che devi da morì, e devi da morì in qualche modo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)