Autore Topic: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen  (Letto 334215 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3105 il: 14 Ott 2023, 14:51 »
Lo farò senza dubbio, grazie (se vado avanti). :yes:

Non credo che tu possa duplicare una pietra del teleporto, copii la forma ma non l'essenza magica, e lo stesso dicasi dei Telecristalli.

Breve storia di DD

- Il gioco esce, non ha alcun viaggio rapido ma circa a metà gioco fornisce al giocatore 2 Telecristalli, uno dopo una quest specifica, l'altro, verso fine gioco. Attraverso le pietre del teletrasporto è possibile usarli e piazzarli, duplicare oggetti magici non copia le loro essenze magiche, inoltre le pietre costano 500 pezzi d'oro e non sempre sono disponibili.

- Va tutto bene. Questa arrampicata è veramente goduriosa, hard choice e hard difficult, ma la gente pigola che "non è giusto" oppure "è un peccato"

- Esce il DLC "Dark Arisen"

- A seguito di molte lamentele, a tutti gli Arisen sono regalate una pietra del Teletrasporto a cariche infinite. E il gioco viene fixato pesantemente, sono aggiunti ben 5 Telecristalli, che in pratica "coprono" tutta la mappa. Piazzandone una in ogni punto cardinale, ne rimane pure 1 "extra"

La versione che hai tu, ti da una pietra a cariche infinite, e 5 Telecristalli giocando normalmente, alcuni tramite missione, altre in vendita.

Non vedo alcuno scopo logico nel copiarle. Non serve.


Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3106 il: 14 Ott 2023, 14:53 »
Io le fetch andavo a cercarle :  ).
Se c'erano meglio, ma potevano anche non esserci.
Perché poi, sia che avessi o meno funghetti da raccogliere, c'era quella montagna imponente da scalare. E, diamine, la scalavi tutta.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3107 il: 14 Ott 2023, 15:17 »
Io le fetch andavo a cercarle :  ).
Se c'erano meglio, ma potevano anche non esserci.
Perché poi, sia che avessi o meno funghetti da raccogliere, c'era quella montagna imponente da scalare. E, diamine, la scalavi tutta.

Ma infatti il gioco ha proprio quella dimensione ludica, inutile aspettarsi roba "moderna" (che poi rivela buchi e problemi a non finire), i mostri tornano perché sono mostri erranti, e quindi errano.
Toh, ecco la spiegazione coerente dei dungeon che si rimpopolano. Le quest sono su una bacheca perché il gioco non vuole intermediari per la tua esperienza, e come un avventuriero qualsiasi, sei tu che decidi, per bramosia d'oro o gloria personale, se scalare la Torre della Luna e abbattere il boss finale, di converso le poche quest "storia" sono proprio belle, sono persino riusciti ad infilarci dentro quell'idea ermetica di missioni JRPG fallibili e inaspettate svirgolate di gioco che MAI ti seresti aspettato.
Spoiler (click to show/hide)
E nessuno ti segnala l'importanza di suddette missioni e il peso effettivo che hanno nel gioco, così come nessuno ti spiega il sistema "relazione"
Spoiler (click to show/hide)
Non parliamo poi delle quest segrete, o delle ricompense segrete
Spoiler (click to show/hide)

DD è proprio un gioiello di video-gioco.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.319
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3108 il: 14 Ott 2023, 18:03 »
Le pietre piccole per teletrasportarsi le puoi copiare e funzionano ne sono ultrasicuro, visto che ne avevo duplicate una marea e funzionavano,che altrimenti ne avevo sempre uno sputo. I cristalli da piantare a terra, come scritto non ricordo se era fattibile,mi sembra di si ma non ci metterei mai nemmeno un unghia sul fuoco.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3109 il: 14 Ott 2023, 19:04 »
Io le fetch andavo a cercarle :  ).
Se c'erano meglio, ma potevano anche non esserci.
Perché poi, sia che avessi o meno funghetti da raccogliere, c'era quella montagna imponente da scalare. E, diamine, la scalavi tutta.

Ma infatti il gioco ha proprio quella dimensione ludica, inutile aspettarsi roba "moderna" (che poi rivela buchi e problemi a non finire), i mostri tornano perché sono mostri erranti, e quindi errano.
Toh, ecco la spiegazione coerente dei dungeon che si rimpopolano. Le quest sono su una bacheca perché il gioco non vuole intermediari per la tua esperienza, e come un avventuriero qualsiasi, sei tu che decidi, per bramosia d'oro o gloria personale, se scalare la Torre della Luna e abbattere il boss finale, di converso le poche quest "storia" sono proprio belle, sono persino riusciti ad infilarci dentro quell'idea ermetica di missioni JRPG fallibili e inaspettate svirgolate di gioco che MAI ti seresti aspettato.
Spoiler (click to show/hide)
E nessuno ti segnala l'importanza di suddette missioni e il peso effettivo che hanno nel gioco, così come nessuno ti spiega il sistema "relazione"
Spoiler (click to show/hide)
Non parliamo poi delle quest segrete, o delle ricompense segrete
Spoiler (click to show/hide)

DD è proprio un gioiello di video-gioco.
È robba fatta con due soldi da gente non solo di mestiere, come molti altri possono fare, ma soprattutto da teste con una sensibilità e un acume fuori dal comune.

S'è detto e ripetuto anche solo - e in realtà soprattutto - del DLC... la dice lunga su quanto Capcom vedesse lungo, là.

Riguardo lo spawning ci fu in particolare un episodio che mi impressionò

Spoiler (click to show/hide)

In DD a volte si provano attimi di paura genuina per quello che non conosci e non riesci a capire.
Merce rara.
« Ultima modifica: 14 Ott 2023, 19:12 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3110 il: 29 Ott 2023, 21:22 »
Io le fetch andavo a cercarle :  ).
Se c'erano meglio, ma potevano anche non esserci.
Perché poi, sia che avessi o meno funghetti da raccogliere, c'era quella montagna imponente da scalare. E, diamine, la scalavi tutta.

Ma infatti il gioco ha proprio quella dimensione ludica, inutile aspettarsi roba "moderna" (che poi rivela buchi e problemi a non finire), i mostri tornano perché sono mostri erranti, e quindi errano.
Toh, ecco la spiegazione coerente dei dungeon che si rimpopolano. Le quest sono su una bacheca perché il gioco non vuole intermediari per la tua esperienza, e come un avventuriero qualsiasi, sei tu che decidi, per bramosia d'oro o gloria personale, se scalare la Torre della Luna e abbattere il boss finale, di converso le poche quest "storia" sono proprio belle, sono persino riusciti ad infilarci dentro quell'idea ermetica di missioni JRPG fallibili e inaspettate svirgolate di gioco che MAI ti seresti aspettato.
Spoiler (click to show/hide)
E nessuno ti segnala l'importanza di suddette missioni e il peso effettivo che hanno nel gioco, così come nessuno ti spiega il sistema "relazione"
Spoiler (click to show/hide)
Non parliamo poi delle quest segrete, o delle ricompense segrete
Spoiler (click to show/hide)

DD è proprio un gioiello di video-gioco.
È robba fatta con due soldi da gente non solo di mestiere, come molti altri possono fare, ma soprattutto da teste con una sensibilità e un acume fuori dal comune.

S'è detto e ripetuto anche solo - e in realtà soprattutto - del DLC... la dice lunga su quanto Capcom vedesse lungo, là.

Riguardo lo spawning ci fu in particolare un episodio che mi impressionò

Spoiler (click to show/hide)

In DD a volte si provano attimi di paura genuina per quello che non conosci e non riesci a capire.
Merce rara.

Sì è possibile (rispondo allo spoiler) perché quel nemico ha due/tre zone in cui respawna, tecnicamente sarebbe sempre il Grifone della Torre della Luna che fa i suoi giretti su Gran Soren in caccia di bestiame o cotandini. Io almeno me lo sono spiegato in questo modo, una volta finita la missione "Grifone" quelle zone non lo respawnano più :crazy:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3111 il: 11 Nov 2023, 09:57 »
L'ho ripreso con l'intenzione di dedicarmici al meglio e portarlo a termine, ora che buona parte dei titoli dell'annata li ho finiti (certo, ce ne sono molti altri che voglio giocare, ma adesso posso prendermi una pausa)

Sono stato accolto da frasi meravigliose delle pedine, del tenore di:

'Padrone, se sei stanco, dovresti riposarti', grazie per i suggerimenti utilissimi pedine, o 'Gooblins!!!' (ogni 3 secondi circa), 'wolves hunt in pack' (ma i goblin nella mia partita sono ancora più gettonati)

Ma anche da momenti di totale sense of wonder.
Ero partito con una banalissima missione di scorta di un Npc ma, non avendo ancora esplorato la zona circostante, nel tentativo di raggiungere la destinazione mi sono successe mille cose, ho depredato un accampamento di gooblins!! ottenendo risorse e materiali, ho sfruttato le discese dalle cascate per raggiungere una zona con un ciclope che ho abbattuto nonostante avesse una riserva di HP millenaria e che mi bishottasse con un movimento dell'anca (ma facciamo pure instakill) dovendo gestire con oculatezza la stamina facendo delle pause temporizzate durante lo scontro per non finire a secco, si è fatta notte e mi son reso conto che la lanterna si spegne da sola finendo sotto gli scrosci di una cascata o se ci si abbassa per lootare pesci con l'acqua bassa.
Alla fine sono finito casualmente in un dungeon di cui avevo sentito parlare come hint da un Npc svariate ore fa che mi ha riservato pipistrelli, ratti e serpenti (di cui uno a un certo punto credi di aver afferrato e lanciato via, al buio, fradici d'acqua in questa sorta di caverna putrida inospitale, e con l'npc che sto scortando ancora lì con noi).

È un gioco piuttosto lento a dirla tutta ma adoro quel tipo di lentezza, è tutto da soppesare, ogni salto o presa, ogni caduta che potrebbe essere fatale, il peso trasportabile, gestirsi il party, esplorare di notte o andare a riposare.

Non mi piace tutto tutto, il combat mi dà una certa sensazione di reiterazione e lungaggine senza una grandissima varietà di attacchi (a meno di switchare classe, ma per ora voglio rimanere tradizionale ancora per un pò, poi farò il passaggio probabilmente ad una multiclasse tipo assassino o paladino) ma le cose che mi piacciono, tipo il world design e gli aspetti simulativi e di gestione dei pg, mi piacciono un botto.
« Ultima modifica: 11 Nov 2023, 10:01 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3112 il: 11 Nov 2023, 10:04 »
Io l'ho disinstallato per installare Alan Wake 2. :yes:
Mi spiace ma non eravamo fatti l'uno per l'altro, almeno posso dire di averci provato.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3113 il: 11 Nov 2023, 10:25 »
Io l'ho disinstallato per installare Alan Wake 2. :yes:
Mi spiace ma non eravamo fatti l'uno per l'altro, almeno posso dire di averci provato.

Ci sta, non tutto deve piacere per forza, ed è comunque un gioco con dei fastidi più o meno tollerabili secondo sensibilità personale oltre al discorso invecchiamento.

Per me è il gioco perfetto in questo momento, solo averlo rimesso mi ha messo una gran voglia di esplorare e approfondirlo senza alcun assillo.
E poi ho una missione personale: capire se il seguito sia davvero degno della mia attesa, in caso positivo sarò lì al D1.

Ah dimenticavo, il momento che ho adorato di più della sessione: trovarmi di notte sull'orlo di un precipizio e il vuoto, buio pesto, di sotto al punto da farmi stare là un minuto a valutare se ripiegare o meno.
Alla fine mi son buttato, son sopravvissuto con un paio di punti vita e ho continuato ad esplorare da sotto  :scared:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3114 il: 11 Nov 2023, 11:14 »
Ma infatti quando mi sono reso conto che ci stavo giocando per principio e non per piacere ho capito che non era proprio il caso.
Ho già poco tempo, ho LA NECESSITÀ di capitalizzare sulla gioia e la gratificazione che ne traggo.
E in ogni caso se il gioco non mi conquista per me sarà sempre e solo colpa sua. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3115 il: 12 Nov 2023, 09:18 »
Giustissimo Wis, dovrebbe essere così sempre.

Andato avanti, essenzialmente:

- Ottimo aver scoperto che switchare classe abbia un costo solo per il primo sblocco ma poi si possa cambiare liberamente senza costi aggiuntivi, così ho la possibilità di testarle tutte sul campo prima di scegliere la main, o comunque avendole tutte a disposizione per variare

- Partito col guerriero base, mi son studiato le altre, ho deciso che quella a cui punteròcome classe primaria sarà Assassino perché le altre hanno tutte punti di forza e debolezza marcati ma anche troppe limitazioni sullo stile di gioco, mentre questa mi consente di amdare di attacchi ranged con l'arco ma senza perdere accesso a spada, scudo ed èottima per montare le bestie.
Insomma unaclasse che predilige la versatilità, non avrei la magia nelle mani ma a quelle ci penseranno le pedine (sembra fighissimo lo stregone con le magie uber)

-Ad hard è davvero tosta sopravvivere, e non è una sfida che mi piace sempre (alle volte la trovo un pò cheap e artificiosa) ma preferisco rimanere così e rimanere lì, a sudarsi la pugna e morire e riprovare perdendoci minuti prima di venire a capo di alcuni scontri estenuanti che tanto c'è il quicksave (e meno male)

- Esplorare mi piace un bottissimo, cioè anche se preso come puro gioco esplorativo è eccezionale.
Quello che sbaglia lo sbaglia per via delle dannate subquest che troppo spesso si basano su meccanismi reiterativi e propriamente ripetitivi che ti portano a rifare cose simili se non esattamente uguali, ma per il resto le tante fetch quest funzionano a dovere quando sono basate sul farti visitare luoghi nuovi e farti trovare da te quel che conta (ad esempio oggetti nascosti in cui c'è da capire anche solo come trovarli, domandando, cercando, giocando)

- È diventato il mio gioco droga del momento :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3116 il: 13 Nov 2023, 18:16 »
Il sistema di salvataggio é abbastanza terribile, un save unico che viene sovrascritto in determinati momenti ma senza poter avere più slot contemporanei, ci han persino messo l'opzione per ricaricare un punto 'sicuro' precedente che però ti fa comunque incanalare nella progressione indesiderata senza possibilità di replica (tipo certi step di main quest che possono arbitrariamente far fallire alcune sidequests senza che ciò sia segnalato preventivamente), no ma complimenti eh :hurt:

Sono già al terzo restart per via di questa cosa, meno male che almeno ho scoperto un trucchetto per preservare i progressi del personaggio riswitchando fra normal ed hard così da resettare la partita e dunque le quests conservando però equip, livelli, progressi, fortunatamente sapendo cosa fare si possonp fare progressi in gran fretta.

Oramai conosco a memoria tutta la parte iniziale e la planimetria di Gran Soren, vediamo se riesco a vincere contro il sistema
« Ultima modifica: 13 Nov 2023, 18:25 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.421
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3117 il: 13 Nov 2023, 21:14 »
Hai appena descritto un incubo fatto e finito. ^^U
Vivila come viene e tanti saluti, mi sentirei di dire.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.783
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3118 il: 13 Nov 2023, 21:55 »
Hai appena descritto un incubo fatto e finito. ^^U
Vivila come viene e tanti saluti, mi sentirei di dire.

Dovrei, dovrei, però devo capire sbattendoci contro o non son contento  >:(
Però son ritornato dove ero in un quinto del tempo e ho scoperto altre cose, ulteriori interconnessioni (uscita extra da un dungeon degna del miglior From game
Spoiler (click to show/hide)
,chicche, segreti, cose.

Infatti ricominciare la partita mi é pesato pochissimo, é chiaramente un gioco fatto su misura di rigiocabilità, é super scorrevole che vien quasi voglia di farci una speedrun, e c'é pure la modalità apposita volendo

Mi auguro vivamente che le cose che non funzionino benissimo vengano sistemate una per una nel sequel
« Ultima modifica: 13 Nov 2023, 21:57 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [360][PS3][PC] Dragon's Dogma: Dark Arisen
« Risposta #3119 il: 15 Nov 2023, 01:26 »
L'ho ripreso con l'intenzione di dedicarmici al meglio e portarlo a termine, ora che buona parte dei titoli dell'annata li ho finiti (certo, ce ne sono molti altri che voglio giocare, ma adesso posso prendermi una pausa)

Sono stato accolto da frasi meravigliose delle pedine, del tenore di:

'Padrone, se sei stanco, dovresti riposarti', grazie per i suggerimenti utilissimi pedine, o 'Gooblins!!!' (ogni 3 secondi circa), 'wolves hunt in pack' (ma i goblin nella mia partita sono ancora più gettonati)

Ma anche da momenti di totale sense of wonder.
Ero partito con una banalissima missione di scorta di un Npc ma, non avendo ancora esplorato la zona circostante, nel tentativo di raggiungere la destinazione mi sono successe mille cose, ho depredato un accampamento di gooblins!! ottenendo risorse e materiali, ho sfruttato le discese dalle cascate per raggiungere una zona con un ciclope che ho abbattuto nonostante avesse una riserva di HP millenaria e che mi bishottasse con un movimento dell'anca (ma facciamo pure instakill) dovendo gestire con oculatezza la stamina facendo delle pause temporizzate durante lo scontro per non finire a secco, si è fatta notte e mi son reso conto che la lanterna si spegne da sola finendo sotto gli scrosci di una cascata o se ci si abbassa per lootare pesci con l'acqua bassa.
Alla fine sono finito casualmente in un dungeon di cui avevo sentito parlare come hint da un Npc svariate ore fa che mi ha riservato pipistrelli, ratti e serpenti (di cui uno a un certo punto credi di aver afferrato e lanciato via, al buio, fradici d'acqua in questa sorta di caverna putrida inospitale, e con l'npc che sto scortando ancora lì con noi).

È un gioco piuttosto lento a dirla tutta ma adoro quel tipo di lentezza, è tutto da soppesare, ogni salto o presa, ogni caduta che potrebbe essere fatale, il peso trasportabile, gestirsi il party, esplorare di notte o andare a riposare.

Non mi piace tutto tutto, il combat mi dà una certa sensazione di reiterazione e lungaggine senza una grandissima varietà di attacchi (a meno di switchare classe, ma per ora voglio rimanere tradizionale ancora per un pò, poi farò il passaggio probabilmente ad una multiclasse tipo assassino o paladino) ma le cose che mi piacciono, tipo il world design e gli aspetti simulativi e di gestione dei pg, mi piacciono un botto.

È un gioco praticamente infinito, ma come dissi nel mio video, non si svela a chi cerca un'esperienza veloce, millantesca, se vogliamo coniare il termine. A 200 ore, ancora regala zone, a 300 ancora offre sfide, inutile farti presente che stai ancora scalfendo la superficie di questo gioco monolitico, vera pietra di paragone con sua maestà TW3, almeno per epicità intrinseca. Credo che quando capirai i sottili e maledetti fili che ti vincolano a giocare e rigiocare, maledirai Itsuno. Inoltre credo ti aspetti ancora tutta la parte cinematografica del gioco, il che la dice lunga.

--'-,@