Il senso è di pura nostalgia?
Comunque Elden ring, che è action (!) ha i numeri quando fai gli attacchi ai nemici...
No, il senso è... che abbia senso mettercelo.
E in FFXVI, visto come sembra essere strutturato il sistema di gioco, non c'è scopo d'avere i numerelli.
In ER, invece, visto che il damage output dipende sia dalla build del PG* sia dalle damage reduction/immunity ad uno o più tipologie di danno possedute dai nemici, senza dimenticarsi anche che, a differenza di FFXVI, le azioni del PG sono direttamente controllabili dal giocatore, i numerelli hanno molto senso visto che ti indicano la bontà della tua build (stat ed equip scelto) nell'infliggere danno, così che ti sia possibile adeguare la tua build al nemico di turno nel caso quella attualmente in uso sia inefficace.
FFXVI tutto questo management non sembra averlo, da qui l'illogicità nell'avere i numeretti:servono solo a fare scena (e, forse, ad illudere che sia ancora un RPG), ma all'atto pratico non servono a niente.