Autore Topic: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando  (Letto 433362 volte)

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Offline EGO

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3960 il: 02 Feb 2024, 00:20 »
Ho giocato a suo tempo Formation Soccer della Human su SNES da noi conosciuto come Super Soccer, giochino arcade caruccio. In Giappone per un certo periodo è uscito a cadenza annuale e nel 95, addirittura è uscito con licenza ufficiale Serie A (quando la Serie A era il miglior campionato del mondo  :() per Super Famicom e Pc Engine CD. Conoscevo la versione per la console Nintendo, ma non quello su CD per PC Engine che ho avuto modo di provare stasera. Ha un intro in italiano (letta da un giapponese che imita Mario) e una piccola telecronaca sempre in italiano, per noi un po’ particolare (ultimi secondi del video):

TFP Link :: https://youtu.be/UCxfEZkz-bE?si=1hPuyB50K2rvDf9R
Ma è fantastico!

Non può averlo detto veramente :D

Offline andreTFP

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3961 il: 03 Feb 2024, 18:51 »
Cazzeggiando ho trovato questo video:


Conoscete qualche gioco della lista ? Io nessuno a parte Oni e Horror Gregory Show. Feedback ?
C'è anche un gioco di Snoopy @Ivan F.
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Offline Ivan F.

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3962 il: 03 Feb 2024, 19:53 »
Penso di conoscerne la metà, di averne giocati quasi nessuno, ma di non volerne giocare nemmeno uno :)

(Oddio, forse un paio di interessanti li ho visti)
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Offline Ifride

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Offline SalemsLot

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« Ultima modifica: 11 Mar 2024, 14:56 da SalemsLot »
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Offline EGO

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3965 il: 22 Apr 2024, 10:50 »
Ho rigiocato Super R-Type su Switch Online.

Nella mia memoria, 30 anni fa, per finirlo ci vollero settimane; quindi, probabilmente, ce ne vollero al massimo un paio. E dovette essere a livello Easy. Ciononostante, mi sentii un dio.

In effetti, a Normal è già un incubo. Tra Easy e Normal l'energia dei nemici aumenta vistosamente, e anche una manciata di pattern, specialmente del boss finale, si fanno più impestati.

Il gioco si articola su 6 livelli. L'inizio è più generoso rispetto all'R-Type originale, ma già si vedono delle bastardate niente male, come la sezione con le granate che arrivano in colonne verticali a movimento alternato (su una colonna, giù l'altra). E se muori al boss, riparti dall'inizio.
S'intende che ho abusato senza remore della funzione rewind, quindi non ho idea se ci siano dei checkpoint intermedi nei livelli più avanzati; comunque, doversi rifare l'intero livello se muori al primo boss mi ha parecchio stupito (insomma: il maledetto Gradius, anni prima, aveva parecchi checkpoint nel primo livello!).

Nei livelli più avanzati, specialmente l'ultimo, la sfida si fa assurda. C'è una sezione, verso la fine, dove arrivano navicelle nemiche da destra e da sinistra, in un pattern fittissimo, per cui devi passarci proprio in mezzo... e quando ti avvicini, ti sparano un proiettilino a bruciapelo. Possibilità di evitarlo, sottozero, a meno di non iniziare a sparare già da molto prima.

E qui è inevitabile parlare dell'elefante sullo schermo, o nella console.
Super R-Type è un gioco in slow motion.
O meglio: girerebbe a velocità "normale", ma solo a determinate condizioni. Tipo che non spari.
Il fuoco della nostra navicella rallenta il gioco in un modo che non ci si crede. Specialmente il laser rimbalzante, che però è anche nettamente l'arma più utile del gioco. L'unico modo di sopravvivere è tenere costantemente premuto il pulsante di sparo, ma così facendo il framerate cola a picco.

Ho detto "ma"? Forse dovrei dire "e". Perché la struttura del gioco, specialmente quella sezione verso la fine con le navicelle fitte fitte, sembra pensata apposta per un gameplay molto più lento di quello che sarebbe normale. Ma non sempre: in effetti ci sono situazioni in cui, se molli il pulsante di sparo o se i nemici diminuiscono, la nostra velocità di movimento aumenta di colpo e ci andiamo a schiantare quando volevamo solo spostarci un pochino dalla traiettoria di un proiettile. Quindi il lag è un po' una feature, un po' un difetto. E non si riesce a capire fino a che punto sia voluto, e fino a che punto i programmatori abbiano usato proprio male l'hardware (che, nonostante il processore non proprio fulmineo, ha dimostrato più e più volte di saper gestire tanta roba senza singhiozzare).
Una cosa è certa: se il gioco non rallentasse come rallenta, non sarebbe umanamente finibile.

Questo viaggetto nei ricordi non mi ha entusiasmato molto, devo dire, ma una cosa è davvero memorabile*: i boss. Schifi biologici con innesti meccanici, tutti molto creativi e con pattern anche complessi, specialmente quelli costituiti da più parti.

*dico così, ma in realtà, prima di rivederli, mi ricordavo, e molto vagamente, soltanto il solito mostrone con la coda e col nucleo vulnerabile sulla pancia. Solo a posteriori mi sono "ricordato" di altri due, e gli altri tre, completamente rimossi :D

Offline EGO

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3966 il: 22 Apr 2024, 11:16 »
TFP Link :: https://www.antstream.com/
Commenti da qualcuno che lo usa?

Leggo che la versione Xbox manca di alcuni giochi invece presenti su PC, e che ci sarebbe un discreto lag, oltre ad alcuni bug importanti. Ma praticamente tutti i commenti che trovo risalgono a metà 2023.

Offline xPeter

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Re: [Retro] Il Retrogioco che sto giocando
« Risposta #3967 il: 04 Mag 2024, 16:41 »
Ho recuperato Urban Reign (PS2, 2005).
Ma a Namco che cavolo era passato per la testa? Sembra un gioco pensato per far divertire solo la CPU, e per far capire al giocatore come ci si sente a parti invertite a fare i punching-ball funzionali all'intrattenimento altrui :D
I nemici (ovviamente già di solito in superiorità numerica) non solo hanno esattamente le stesse risorse del giocatore, ma le usano anche nella maniera più sistematicamente fastidiosa possibile, togliendo ogni continuità all'azione e inibendo gran parte delle possibilità di togliersi delle soddisfazioni nella rissa.
È un continuo vedersi annullate le prese (dai colpi ricevuti durante l'esecuzione, per via della totale mancanza di iframe, o dalle vere e proprie throw escape), counterati i colpi anche a metà combo e mandati a vuoto gli attacchi in corsa e in salto a muro; ci si trova continuamente stunnati, wall-splattati e portati a spasso da juggle e prese in tag-team, ed il crowd control è una chimera.
Assurdo vedere persino la propria desperation move, unica roba che dia invulnerabilità/armor nella gangbang, annullata dalla CPU che la esegue a sua volta di rimando, spesso ottenendo l'ultima parola ._.'
E buona fortuna per riuscire a raccogliere un'arma e darne due mazzate consecutive.
Tutto questo a normal - ma è chiaro che più che questione di bilanciamento della difficoltà è proprio il sistema stesso a sposarsi poco all'idea canonica di divertimento in singleplayer.

Peccato, un beu basato su Tekken poteva e doveva risultare qualcosa di mitologico, invece ne han fatto un distillato di frustrazione paradossale, che toglie protagonismo al giocatore per farlo campare di espedienti.
Anche così ha comunque un suo fascino, costringe proprio a sporcarsi le mani e difatti ci son rimasto incollato per diverse ore consecutive (credo di aver sfangato una cinquantina di missioni), cercando di venire a capo del concept di gioco stesso.. però, mamma mia xD
« Ultima modifica: 04 Mag 2024, 17:06 da xPeter »