Il sapore del primo capitolo era indubbiamente tutta un'altra cosa, però se devo essere sincero non posso fare a meno di ricordare come, da un certo punto in poi, la presenza dei Big Daddy da minaccia da evitare con cura si trasformasse in un divertissment di caccia, la prima cosa che facevo appena ne trovavo uno era di provare a farlo secco, e la metodica era sempre la medesima, con gli stessi risultati.
In Infinite non ho incontrato un Handyman che non mi abbia dato grossi problemi, i suoi assalti sono travolgenti, non hai molte possibilità di sfruttare l'ambiente per trovare riparo, non c'è un Vigor che faccia la tua fortuna (come il ghiaccio dei primi Bioshock) nè armi particolarmente efficaci (come i proiettili perforanti), e non si può ricaricare subito se le cose vanno male.
Devo ammettere che la cosa non mi dispiaccia affatto, se non altro incontrarli mi spaventa, i Big Daddy nei primi Bioshock da un certo punto in poi erano come gli elefanti durante un safari.
Non sono d'accordo sui Vigor, le combinazioni ci sono al pari dei precedenti, semplicemente sono meno palesi, tipo usare Possessione su uno e poi Scarica Elettrica su altri fa sì che il tuo alleato possa fare fuori i paralizzati molto velocemente, e questa è considerata una combinazione letale, idem dicasi per l'utilizzo di Risacca e Scarica Elettrica (l'acqua amplifica il danno), così come usare Cavallo Pazzo per sollevare un tizio e poi Risacca per scagliarlo nel vuoto.
Indubbiamente si sente la mancanza di Telecinesi, che consentiva di divertirsi parecchio con le proprie esche dinamitarde, così come la macchina fotografica, però in generale non mi sento disfattista come molti altri su questo Infinite...