Quella strip riflette abbastanza la prima esperienza che si ha in materia di invasioni.
Passando ad altro, il problema con le wiki è che sono si una miniera di informazioni direi imprescindibili, ma è spesso difficile consultarle se non hai una benché minima idea del cosa cercare, e rischi di spoilerarti parecchie cose.
Comunque se ti va bene vado ad illustrarti alcuni concetti base. Ho giocato Demon's Souls solo in inglese, quindi se stai giocando con i testi in italiano dovrai fare un pò di traduzione (esistono i testi in italiano in DeS? Boh...).
-Body Form/ Soul Form: In DeS, all'inizio del gioco, sei in Body Form, ovvero un essere umano vivo. Quando muori, passi alla Soul Form, il che significa che sei sostanzialmente un non-morto. Se vuoi passare da Soul Form a Body Form devi o uccidere un boss, oppure usare uno specifico oggetto. Ci sono delle differenze abbastanza sostanziali tra le due forme, per cui val la pena evidenziarle. Tanto per iniziare, in Body Form hai il 100% dei HP massimi, mentre in Soul Form hai il 50% dei tuoi HP massimi. C'è un anello che ti permette di avere in Soul Form il 75% dei tuoi HP massimi (Il Cling Ring).
Messa così, uno avrebbe ben pochi motivi per restare mai in Soul Form, ma non è così semplice. Innanzitutto, quando giochi a DeS e sei connesso, sei online. E se giochi in Body Form, puoi essere invaso da altri giocatori. In compenso, in Body Form puoi trovare ogni tanto per terra i simboli di evocazione di altri giocatori per farti aiutare. In Soul Form sei invece protetto da eventuali invasioni, ma non puoi evocare aiuto. Puoi in compenso mettere giù il tuo simbolo per farti evocare.
L'altra cosa importante è che se muori in un mondo, se sei in Soul Form non succede nulla, ma se muori mentre sei in Body Form sposti la World Tendency verso il nero.
Ed infine, non c'è una gran quantità di oggetti per resuscitare.
-World Tendency:Se vai sul menù Start, penultima schermata a destra, trovi una serie di figurine con 5 archstones come li definisce il gioco, che rappresentano ognuno uno specifico mondo del gioco (Il Nexus non è affetto dalla World Tendency). il colore di questi archstones va dal nero più pronunciato (Pure Black Tendency) al bianco con una luce brillante in mezzo (Pure White Tendency). Questo indica il World Tendency, che potremmo banalizzare come "il karma" di quello specifico mondo. La WT varia a seconda delle tue azioni in quello specifico mondo;
-Uccidere un boss o alcuni nemici specifici come i draghi, uccidere un Black Phantom (le creature o i giocatori con un'aura rossa) ecc portano il mondo verso la Pure White.
-Uccidere alcuni specifici NPC o ad esempio morire in quel mondo in Body Form sposta la WT verso il Pure Black.
Ora, cosa cambia tra Black o White Tendency? Innanzitutto, molti di questi cambiamenti diventano evidenti solo quando si è all'estremo (Pure White o Pure Black).
Comunque, In Pure Black i nemici sono più pericolosi, hanno un drop-rate migliorato, e possono apparire Black Phantoms (ovvero versioni potenziate di nemici normali circondati da un'aura rossa. Inoltre, quando si è in Body Form gli Hp del proprio personaggio sono ridotti (fino al 40% del massimo).
In Pure White, i nemici sono meno forti, i propri HP sono leggermente maggiori.
Infine, per quasi ogni livello ci sono una serie di World Tendency Events, ovvero cose che succedono solo se il mondo è in Pure White o Pure Black. Può trattarsi di un NPC che appare, una piccola quest, un oggetto ecc...
Una cosa da tenere a mente e che se giochi online, ogni volta che ti connetti la tua World Tendency viene spostata verso quella che è la media del server in quel momento (che è generalmente su quasi Pure White, che è la situazione migliore). Per questo qualcuno che vuole scoprire tutti i World Tendency Events ed andare magari per il platino gioca offline, in maniera da poter gestire la cosa. Se invece ti interessa solo finire il gioco, almeno la prima volta, gioca online. Questo garantirà il fatto che potrai tranquillamente ignorare la World Tendency.
Inoltre, col fatto che giocherai la stragrande maggioranza del tempo in Body Form, non dovrai temere invasioni.
-Character Tendency: Se torniamo alla schermata di cui ti parlavo su, la CT è visibile dalla figurina umana al centro, e anche qui va da Pure White a Pure Black. La Character Tendency può essere grossolanamente definito come il karma del tuo personaggio e varia a seconda di alcune cose come uccidere NPC, invadere giocatori o aiutarli ecc... Ed anche qui, i benefici o gli svantaggi che porta possono essere tranquillamente ignorati dal giocatore non particolarmente dedito alle meccaniche, quindi almeno alla prima tornata non ci badare.
-Stat Scaling:Come potrai vedere, il personaggio giocabile ha varie statistiche, da Vitality, Intelligence, Faith, Luck ecc. Questi incidono direttamente su altre statistiche come la potenza magica, gli HP ecc, ma hanno una notevole importanza quando devi scegliere che arma usare.
Prendiamo un'arma a caso, nel mio caso la Blueblood Sword (che è quello che uso col mio PG principale). Se selezioni l'arma e premi il tasto quadrato, appariranno tutta una serie di informazioni.
Le più importanti;
C'è una riga denominata Physical Attack, e la prima cifra di fronte è l'attacco fisico specifico dell'arma, di base. A destra rispetto a questa cifra c'è una cifra con un + accanto, e questo è l'attacco fisico bonus, derivato dallo stat scaling che spiegherò tra un attimo.
Lo stesso comunque nella riga subito sotto, riferito però all'attacco magico.
Ora, guardando ancora sotto abbiamo Stat Bonuses, e questo è il cuore dello stat scaling. Ci sono quattro simboli, da sinistra a destra, e stanno rispettivamente per Strength, Dexterity, Magic e Faith. Accanto a questi simboli, ci può essere una lettera dell'alfabeto (da E a S), oppure nulla.
Ora, lo stat scaling indica quanto quell'arma beneficia in termini di bonus all'attacco da quella specifica statistica. Ad esempio nel caso della BB Sword, ha D a Strength, nulla a Dextery, e E a Magic e Faith. Significa che la potenza dell'arma riceverà un leggero bonus da queste statistiche (se c'è una lettera). Questo bonus è proporzionale a quanta alta ho quella stat, e che lettera c'è, con S che è lo scaling migliore, fino a E che vuol dire che il bonus è molto basso.
Questo in soldoni significa che dovresti sempre cercare di usare un'arma che vantaggio dalle stats che hai privilegiato facendo level up oppure, all'inverso, se trovi un'arma il cui move-set ti piace, privilegiare le stats da cui trae beneficio.
Ovviamente lo scaling non si limita alle armi, ma riguarda anche gli scudi, l'equipaggiamento magico ecc...
Ma questo non basta, quindi passiamo al seguente:
-Upgrade:Forse ti sarà già capitato di trovare oggetti chiamati Hardstones, Shardstone, Bladestone ecc. Sono i cosiddetti Upgrade stones, e ve ne sono 14 tipologie (Ugh). In sostanza, andando da uno dei due fabbri disponibili, puoi scegliere di upgradare le tue armi ed il tuo equipaggiamento in generale, aumentandone le statistiche. Ogni tipologia di arma ha bisogno di specifici upgrade stones, ma sopratutto, ogni upgrade stone ha specifici benefici e tipologie di upgrade. Per fare un esempio, Hardstone e Sharpstone sono gli upgrade "basilari", e aumentano semplicemente le stats dell'arma, ma senza mutarne le proprietà. La Bladestone rafforza lo stat scaling dell'arma con Dexterity, ma riduce quella con Strength, La Dragonstone aggiunge l'elemento fuoco all'arma, la Mercurystone vi aggiunge veleno ecc ecc ecc...
Però non è sufficiente, in quanto vi sono armi speciali, che derivano dalla trasformazione di un'arma precedente, upgradata fino ad un certo punto. E queste sono generalmente le armi migliori.
Consiglio di dare un'occhiata alla Wiki al seguente link:
http://demonssouls.wikidot.com/upgrade-how-toE' abbastanza esaustivo.
Bon, non credo di aver minimamente coperto tutte le basi del gioco, ma se hai dubbi sono qua. Al momento altro non mi viene in mente. Anche perché questa mole di informazioni è già abbastanza difficile da digerire così com'è.