Autore Topic: [PS3] Demon's Souls  (Letto 297633 volte)

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Offline Floyd

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1875 il: 07 Set 2013, 21:44 »
la scelta dei livelli per la primissima tornata dipende tanto da quello che hai combinato con la world tendency: se è come facilmente prevedibile sei messo male ed è nerissima, il 4-1 diventa davvero duro

io consiglio di fare 1-1, poi ripulire l'1-2 ma non fare il boss, andare nel 2-1 a fare un po' di exp e ripulire il tutto but again senza provare a fare il boss, e poi fare il 3-1 piano piano (la struttura stessa del livelo te lo consente) fino a fare il boss che è battibile a qualsiasi livello ed equip visto come è organizzata la battaglia.

Offline Nihilizem

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1876 il: 07 Set 2013, 21:50 »
Qualsiasi cosa faccia Kabuto, l'unica cosa che voglio è una cronaca in diretta di quando arriverà al Valley of Defilement.
Sarà glorioso.
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Offline Floyd

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1877 il: 07 Set 2013, 21:53 »
quello è un livello meravigliosamente bastardo

a parte il fatto che per come è organizzato se cadi mentre stai per aprire la scorciatoia (solitamente perchè il lock-on bugga su quelle minchia di zanzare) sei costretto a rifarti la strada, è pieno di bruti che mentre tu ti muovi lentamente loro ne approfittano per riempirti di botte


Offline Konron

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1878 il: 07 Set 2013, 22:05 »
Finito!
Sono arrivato a Phalanx in NG+, poi l'ho disinstallato per evitare di giocare solo quello per i prossimi mesi, visto il backlog non era il caso...  :D

Offline Nihilizem

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1879 il: 07 Set 2013, 22:06 »
Yep, il 5-2 credo sia stata una delle poche istanze in vita mia in cui mi è venuta voglia di mordere il controller.
Stai arrancando nella melma, avendo ormai rinunciato a curarti dal veleno che continua a rosicchiarti via la vita, sgranocchiando un'erbetta ogni tanto per tenerti su. Vedi un'isoletta sulla distanza e punti verso quello, almeno per dare il tempo agli stivali di asciugarsi, e ti viene incontro un troll di tre metri. Cerchi di scappare, ma ovviamente non puoi perché sei nel fango fino alla cintola, mentre quello fila come nemmeno un centometrista. Decidi di parare il colpo, alzi lo scudo, e ti ritrovi appiccicato al suolo come una macchia di marmellata da una mazza pesante 5 quintali.

E poi le versioni Black Phantom degli stessi. Brrr...
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Offline Azraeel

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1880 il: 07 Set 2013, 22:06 »
il 5-1 forse è uno dei piu facili a patto di settare bene la luminosità e il contrasto.. anche il boss succhia molto.
è il 5-2 che per un pezzo resta un livello assurdo.. per i giganti, unicamente, ma loro bastano e avanzano.

concordo dicendo che il 4-1 è duro da iniziare, gli scheletri son tostissimi sempre, ma la spada occorre, soprattutto ad un nobile xke scala con magic! il 4-2 è forse il peggior livello per me..

Offline EGO

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1881 il: 07 Set 2013, 23:37 »
Il "mondo 4" è traumatico, non potete seriamente consigliarlo ad uno che ha appena iniziato :D
Ego, non ci rovinare il divertimento  :evil:

Lo rovinate a Kabuto, poraccio :)

Si fa un maggior favore a spiegare come funzionano le stat e lo scaling delle armi. Certo, se uno ha scelto il Nobile, misteriosamente il Falchion fa un male boia, ma uno non capisce perché (come accadde a me nel budello del 2-2). E sulla media-lunga distanza si impigrisce, ricomincia a farsi massacrare, e pensa che il gioco sia rotto :(

Io andrei di 1-1 e 2-1 prima di impelagarmi con i terrificanti Mindflayer o con boss... intimidatori. Il 2-1 ha un magnifico senso di progressione, ti dà soddisfazioni senza essere troppo difficile. Il boss è una bella rogna, però.

Il 4-1, ripeto, no! Venire fatto a pezzi a 2 metri dall'Arcipietra fu una sensazione orribile. E ancora non so come riuscii a trovare la forza di riprendere il gioco dopo il mio spettacolare ragequit nel 4-2.

Non mi preoccuperei troppo della Black Tendency. Tanto, dopo aver finito l'1-1, si muore molto prima di vedere la fine dell'1-2, e da lì, se uno fa 2+2, non si dà la pena di tornare in vita :D

Offline Nihilizem

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1882 il: 07 Set 2013, 23:46 »
Ora che ci penso, Kabuto, hai giocato Dark Souls?
Perché se realmente non hai nessuna esperienza su alcune cose come lo scaling ecc conviene dare un'occhiata a qualche wiki. O al limite se serve abbozzo qualcosa.

Quanto alla World Tendency, non ci baderei affatto. Se giochi online questa viene resettata a quasi Pure White ogni volta che ti connetti, non è quindi mai un problema (tranne se cerchi di recuperare determinate cose).
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Offline Account_191220

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1883 il: 08 Set 2013, 09:48 »
Non ho mai giocato a DaS, ahimè e no, non ho nessuna esperienza. Infatti mi sono un po' perso nelle spiegazioni, ma conto di andarmi a leggere un paio di guide giusto per capire di cosa stiamo parlando quando dite cose tipo Pure White e la tendenza del mondo etc etc...XD
Lo so, sono un novellino, carne da macello, ma conto di farmi le ossa...

Offline Barbelith

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1884 il: 08 Set 2013, 09:51 »
Per non avere casini con le tendenze del mondo è meglio se vai in giro da morto. Sempre.
Nel caso ti debba ammazzare apposta fallo nel Nexus, scartabellandoti giù dalla scalinata.
(Occhio a non seccare nessuno di sotto...).

Offline Account_191220

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1885 il: 08 Set 2013, 10:03 »
Ok, grazie della dritta. Nel frattempo mi sto leggendo un po' di guide, se ne avete qualcuna in italiano non troppo spoilerosa, segnalatela, che fa comodo.
 :-*

« Ultima modifica: 08 Set 2013, 10:09 da Kabuto »

Offline Nihilizem

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1886 il: 08 Set 2013, 14:46 »
Quella strip riflette abbastanza la prima esperienza che si ha in materia di invasioni.

Passando ad altro, il problema con le wiki è che sono si una miniera di informazioni direi imprescindibili, ma è spesso difficile consultarle se non hai una benché minima idea del cosa cercare, e rischi di spoilerarti parecchie cose.

Comunque se ti va bene vado ad illustrarti alcuni concetti base. Ho giocato Demon's Souls solo in inglese, quindi se stai giocando con i testi in italiano dovrai fare un pò di traduzione (esistono i testi in italiano in DeS? Boh...).

-Body Form/ Soul Form: In DeS, all'inizio del gioco, sei in Body Form, ovvero un essere umano vivo. Quando muori, passi alla Soul Form, il che significa che sei sostanzialmente un non-morto. Se vuoi passare da Soul Form a Body Form devi o uccidere un boss, oppure usare uno specifico oggetto. Ci sono delle differenze abbastanza sostanziali tra le due forme, per cui val la pena evidenziarle. Tanto per iniziare, in Body Form hai il 100% dei HP massimi, mentre in Soul Form hai il 50% dei tuoi HP massimi. C'è un anello che ti permette di avere in Soul Form il 75% dei tuoi HP massimi (Il Cling Ring).
Messa così, uno avrebbe ben pochi motivi per restare mai in Soul Form, ma non è così semplice. Innanzitutto, quando giochi a DeS e sei connesso, sei online. E se giochi in Body Form, puoi essere invaso da altri giocatori. In compenso, in Body Form puoi trovare ogni tanto per terra i simboli di evocazione di altri giocatori per farti aiutare. In Soul Form sei invece protetto da eventuali invasioni, ma non puoi evocare aiuto. Puoi in compenso mettere giù il tuo simbolo per farti evocare.
L'altra cosa importante è che se muori in un mondo, se sei in Soul Form non succede nulla, ma se muori mentre sei in Body Form sposti la World Tendency verso il nero.
Ed infine, non c'è una gran quantità di oggetti per resuscitare.


-World Tendency:
Se vai sul menù Start, penultima schermata a destra, trovi una serie di figurine con 5 archstones come li definisce il gioco, che rappresentano ognuno uno specifico mondo del gioco (Il Nexus non è affetto dalla World Tendency). il colore di questi archstones va dal nero più pronunciato (Pure Black Tendency) al bianco con una luce brillante in mezzo (Pure White Tendency). Questo indica il World Tendency, che potremmo banalizzare come "il karma" di quello specifico mondo. La WT varia a seconda delle tue azioni in quello specifico mondo;
-Uccidere un boss o alcuni nemici specifici come i draghi, uccidere un Black Phantom (le creature o i giocatori con un'aura rossa) ecc portano il mondo verso la Pure White.
-Uccidere alcuni specifici NPC o ad esempio morire in quel mondo in Body Form sposta la WT verso il Pure Black.

Ora, cosa cambia tra Black o White Tendency? Innanzitutto, molti di questi cambiamenti diventano evidenti solo quando si è all'estremo (Pure White o Pure Black).
Comunque, In Pure Black i nemici sono più pericolosi, hanno un drop-rate migliorato, e possono apparire Black Phantoms (ovvero versioni potenziate di nemici normali circondati da un'aura rossa. Inoltre, quando si è in Body Form gli Hp del proprio personaggio sono ridotti (fino al 40% del massimo).
In Pure White, i nemici sono meno forti, i propri HP sono leggermente maggiori.
Infine, per quasi ogni livello ci sono una serie di World Tendency Events, ovvero cose che succedono solo se il mondo è in Pure White o Pure Black. Può trattarsi di un NPC che appare, una piccola quest, un oggetto ecc...

Una cosa da tenere a mente e che se giochi online, ogni volta che ti connetti la tua World Tendency viene spostata verso quella che è la media del server in quel momento (che è generalmente su quasi Pure White, che è la situazione migliore). Per questo qualcuno che vuole scoprire tutti i World Tendency Events ed andare magari per il platino gioca offline, in maniera da poter gestire la cosa. Se invece ti interessa solo finire il gioco, almeno la prima volta, gioca online. Questo garantirà il fatto che potrai tranquillamente ignorare la World Tendency.
Inoltre, col fatto che giocherai la stragrande maggioranza del tempo in Body Form, non dovrai temere invasioni.

-Character Tendency:
Se torniamo alla schermata di cui ti parlavo su, la CT è visibile dalla figurina umana al centro, e anche qui va da Pure White a Pure Black. La Character Tendency può essere grossolanamente definito come il karma del tuo personaggio e varia a seconda di alcune cose come uccidere NPC, invadere giocatori o aiutarli ecc... Ed anche qui, i benefici o gli svantaggi che porta possono essere tranquillamente ignorati dal giocatore non particolarmente dedito alle meccaniche, quindi almeno alla prima tornata non ci badare.


-Stat Scaling:
Come potrai vedere, il personaggio giocabile ha varie statistiche, da Vitality, Intelligence, Faith, Luck ecc. Questi incidono direttamente su altre statistiche come la potenza magica, gli HP ecc, ma hanno una notevole importanza quando devi scegliere che arma usare.
Prendiamo un'arma a caso, nel mio caso la Blueblood Sword (che è quello che uso col mio PG principale). Se selezioni l'arma e premi il tasto quadrato, appariranno tutta una serie di informazioni.
Le più importanti;
C'è una riga denominata Physical Attack, e la prima cifra di fronte è l'attacco fisico specifico dell'arma, di base. A destra rispetto a questa cifra c'è una cifra con un + accanto, e questo è l'attacco fisico bonus, derivato dallo stat scaling che spiegherò tra un attimo.
Lo stesso comunque nella riga subito sotto, riferito però all'attacco magico.

Ora, guardando ancora sotto abbiamo Stat Bonuses, e questo è il cuore dello stat scaling. Ci sono quattro simboli, da sinistra a destra, e stanno rispettivamente per Strength, Dexterity, Magic e Faith. Accanto a questi simboli, ci può essere una lettera dell'alfabeto (da E a S), oppure nulla.
Ora, lo stat scaling indica quanto quell'arma beneficia in termini di bonus all'attacco da quella specifica statistica. Ad esempio nel caso della BB Sword, ha D a Strength, nulla a Dextery, e E a Magic e Faith. Significa che la potenza dell'arma riceverà un leggero bonus da queste statistiche (se c'è una lettera). Questo bonus è proporzionale a quanta alta ho quella stat, e che lettera c'è, con S che è lo scaling migliore, fino a E che vuol dire che il bonus è molto basso.
Questo in soldoni significa che dovresti sempre cercare di usare un'arma che vantaggio dalle stats che hai privilegiato facendo level up oppure, all'inverso, se trovi un'arma il cui move-set ti piace, privilegiare le stats da cui trae beneficio.
Ovviamente lo scaling non si limita alle armi, ma riguarda anche gli scudi, l'equipaggiamento magico ecc...
Ma questo non basta, quindi passiamo al seguente:

-Upgrade:
Forse ti sarà già capitato di trovare oggetti chiamati Hardstones, Shardstone, Bladestone ecc. Sono i cosiddetti Upgrade stones, e ve ne sono 14 tipologie (Ugh). In sostanza, andando da uno dei due fabbri disponibili, puoi scegliere di upgradare le tue armi ed il tuo equipaggiamento in generale, aumentandone le statistiche. Ogni tipologia di arma ha bisogno di specifici upgrade stones, ma sopratutto, ogni upgrade stone ha specifici benefici e tipologie di upgrade. Per fare un esempio, Hardstone e Sharpstone sono gli upgrade "basilari", e aumentano semplicemente le stats dell'arma, ma senza mutarne le proprietà. La Bladestone rafforza lo stat scaling dell'arma con Dexterity, ma riduce quella con Strength, La Dragonstone aggiunge l'elemento fuoco all'arma, la Mercurystone vi aggiunge veleno ecc ecc ecc...
Però non è sufficiente, in quanto vi sono armi speciali, che derivano dalla trasformazione di un'arma precedente, upgradata fino ad un certo punto. E queste sono generalmente le armi migliori.
Consiglio di dare un'occhiata alla Wiki al seguente link:
http://demonssouls.wikidot.com/upgrade-how-to
E' abbastanza esaustivo.

Bon, non credo di aver minimamente coperto tutte le basi del gioco, ma se hai dubbi sono qua. Al momento altro non mi viene in mente. Anche perché questa mole di informazioni è già abbastanza difficile da digerire così com'è.
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Offline Account_191220

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[PS3] Demon's Souls
« Risposta #1887 il: 08 Set 2013, 15:38 »
Preziosissimo, ora vedo di cavarmela da solo. Grazie mille ero decisamente spaesato. :)

Offline EGO

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1888 il: 08 Set 2013, 18:17 »
C'è un'altra cosa da dire. In Souls non si vince "per merito" delle stat o dell'equipaggiamento, perciò non esiste un'arma, un'armatura, una magia sgravatissima che "risolve" il gioco una volta che ce l'hai. Questo è frustrante perché non puoi rassicurarti dicendo "una volta che avrò preso/fatto X, sarà tutta discesa". Non esiste il personaggio juggernaut che può concedersi di affrontare i nemici a cuor leggero, fregandosene dei danni. Souls è un action adventure in terza persona che va giocato con la mentalità di uno sparatutto alla Gradius: attenzione costante, ogni errore è potenzialmente (e probabilmente) letale.

Quindi non devi pensare che se porterai la Forza o la Magia a un certo punteggio, diventerai concretamente più forte e quel boss diverrà magicamente più abbordabile. Dipende tutto da come sai gestire le tue armi e le magie in combattimento. Credo che sia anche per insegnarti questo, che fino alla fine dell'1-1 ti impediscono di aumentare di livello. Credici o no, molte persone hanno finito il gioco senza aumentare di livello.

Un altro trucchetto da tenere presente: le due mani del personaggio non devono per forza tenere rispettivamente un'arma e uno scudo. E l'arma nella mano destra può essere impugnata con entrambe le mani, il che aumenta il punteggio (e quindi il bonus) di Forza per quell'arma del 50%. il dual-wielding è rischioso, ma può fare la differenza in certe situazioni.

Offline Floyd

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Re: [PS3] Demon's Souls
« Risposta #1889 il: 08 Set 2013, 18:39 »
quasi tutte le informazioni riportare in queste due pagine cmq possono essere reperite (ovviamente non esposte in maniera cosi chiara) nella parte del nexus che ha un sacco di messaggi per terra

in realtà nessuno sembra mai accorgersene di questi messaggi, chi l'ha giocato per primo in questo forum compreso, portando il giocatore a credere che queste cose il gioco non te le dice.