In realtà io non ne sono così sicuro, sai.
Dalla nascita delle due saghe ho giocato un paio di Tekken (il 3 e il tag su ps2), e 3 diversi Soul Calibur (Soul Edge su psone, poi Soul Calibur 2 e 3 se non erro).
La parte in cui satanella parla della complessità legata al quantitativo di personaggi disponibili non è errata secondo me (e che c'entra King of Fighters, ha una meccanica di combattimento completamente diversa da Tekken Tag, e inoltre non è stato detto che non dovrebbe esistere, solo che è più complesso), non a caso nella serie all'arma bianca ho approfondito (chi più, chi meno, vabbè) praticamente tutti i personaggi tirando fuori cose carine anche senza guide internet sui comandi, e giocando non certo a livelli da torneo, mentre in Tekken giocavo usando solo Jin o Hwoarang, e ci ho sempre realizzato poco di più che brevissime juggle da 2-3 colpi, le altre manco mi sbattevo a provarle perchè le trovavo veramente troppo complesse ed impegnative da imparare.
Sul bilanciamento dei due capitoli in questione non mi pronuncio visto che non li ho toccati manco con un bastone, però farei notare che *in tutti* i picchiaduro dell'universo ci sono i top tier, la motivazione 'Nightmare/Sigfried sono i più forti' lascia il tempo che trova, perchè è una cosa che può essere applicata a millemila altri titoli, Tekken compreso.
Chiudo dicendo che ricordo chiaramente che con la serie di Soul ho avuto parecchie più scazzottate in compagnia rispetto a quella di Tekken, dove anche in presenza di amichetti interessati, mi ritrovavo comunque a giocare da solo, per poi cambiare disco in cerca di qualcosa di più appetibile in gruppo. Un caso? Nah, non credo.