Gulogulo è convinto che lo snaking sia un bug, altri non lo sono. Il problema non è questo però. Se fosse dimostrato in via definitiva che lo snaking è una tecnica premeditata e non un bug credete gulogulo lo utilizzerebbe?
Il fatto è questo. Lo snaking, qualunque cosa sia, traccia una linea di demarcazione tra utenti, divide il popolo di Mario Kart tra chi è disposto ad usarlo e chi no. Ha senso che Nintendo sorvoli su una situazione del genere? Da parte mia, e lo dico da "serpente", mantenendolo rinnegherebbe la sua filosofia.
Ho capito quello che vuoi dire
. La filosofia della Nintendo è di rendere il gioco accessibile a tutti. Con Wii Sport posso giocarci con gli amici. Perfino mia madre, che non ha mai toccato un videogioco in vita sua, sta proprio in questo momento disputando un "incontro" di tennis contro mia sorella. Ma, ci sono giochi e giochi. Mario Kart secondo me dev'essere una via di mezzo. Come ha già detto Greven, il cui pensiero io condivido in pieno, a me piace molto di più l'idea di un gioco in cui le ore cui dedico il mio tempo siano ricompensate in una certa maniera.
Troverei a dir poco "insulso" perdere un match, magari dopo aver giocato 10000000000000000 di partite, contro il primo giocatore che prende il pad in mano. Ok, gli oggetti servono, ma più che altro per permettere di scombussolare il risultato fra giocatori di abilità quasi pari.
Mario Kart dev'essere accessibile a chiunque all'inizio, dev'essere facile da giocare per tutti. Cosa che è. Ma, come quando si percorre una scala, i giocatori per arrivare in cima devono salire i gradini. Si arriva ad un certo punto dove il giocatore abile è in cima mentre gli altri sono in mezzo o al fondo di questa scala. In Mario Kart questo avviene.
Con Mario Kart DS la Nintendo ha preso, a mio vedere, l'approccio perfetto. Se uno intende giocare senza l'idea di competere con altri può farlo, il gioco in single rappresenta il terreno ideale per fare pratica, dove si può incominciare ad imparare ciò che il gioco ha da offrire. I miniturbi e di conseguenza lo snaking sono però richiesti se uno vuole sperare di ottenere qualche record o di poter competere contro i giocatori più bravi. Stiamo parlando di un gioco di corse. Se Online ci fosse stata la Battle Mode allora potrei capire, ma qui stiamo parlando di un gioco in cui vince chi arriva primo. è normale che ci sia voglia di competere, voglia di vincere.
Lo snaking non è un bug, è una tecnica avanzata di gioco. Mario Kart non è un gioco di guida realistico, nè vuole tantomeno esserlo. Se da una sgommata posso ricavarci un boost (ci ho provato con la mia punto ma non è accaduto nulla
), allora nulla mi vieta di usare tale turbo per fare codesta serpentina. Se il gameplay di Mario Kart DS è incentrato sullo snaking io non ci vedo nulla di male, così come non lo vedevo un tempo quando la gente usava i semplici miniturbi nelle curve. E lo snaking è il risultato stesso di un immenso impegno da parte del giocatore. è richiesta una grande abilità per eseguire correttamente questa tecnica. Questa io la chiamo profondità in un videogioco.
Giocare Mario Kart DS senza snaking significa non aver approfondito nella maniera giusta il gameplay del gioco, perchè è questa la strada intrapresa da Nintendo. Tecnica a mille, che gratifica il giocatore esperto e che invoglia o deprime i giocatori che non sono in grado di usare tale tecnica. A molti questa idea non piacerà, ad altri sì.
Sinceramente l'idea di giocare premendo soltanto il tasto adibito a lanciare gli oggetti non mi attizza minimamente. Ormai ho imparato a convivere con miniturbi e roba varia. Mario Kart significa questo per me e ne rimarrei deluso se l'idea che mi sono fatto di questa serie dovesse cambiare negli anni a venire.
La semplificazione ad ogni costo non è la strada più giusta da seguire, almeno secondo il mio pensiero. Anzi, ultimamente la Nintendo mi ha deluso parecchio con i suoi ultimi giochi, tutti intenti ad acchiappare il maggior numero di persone possibili. Non rientra nelle mie preferenze giocare al prossimo Mario Kart per Wii con mia nonna. Anzi, non me ne può fregar de meno. Mario Kart per mia fortuna sembra voler continuare a premiare i giocatori più "hardcore". Questa scelta a me garba
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