Autore Topic: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)  (Letto 77022 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.376
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #315 il: 30 Dic 2017, 12:26 »
Ancora a parlare di questa bullshit gameplayless?
Sì, perché siamo alla frutta non avendo Switch.
Tu che ce l'hai invece com'è che trovi il tempo per entrare in thread che non ti interessano? ;-*
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #316 il: 30 Dic 2017, 12:32 »
mi è tornata alla mente la definizione di follia di Vaas e m'è venuto da sorridere sommessamente.
Quella era una citazione di Einstein, la ripropongo anche nel mio corso sulla comunicazione per tecnici sportivi :yes:
D'accordissimo su tutto il resto, soprattutto sulla sfigataggine di Aether  :baby:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.376
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #317 il: 30 Dic 2017, 12:38 »
Non sapevo fosse una citazione! O___o
Comunque nessuna denigrazione per la scrittura di FC3, volevo solo sottolinearne il differente intento.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.376
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #318 il: 30 Dic 2017, 15:59 »
Bellissimo il documentario.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #319 il: 30 Dic 2017, 17:05 »
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Dic 2017, 17:10 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #320 il: 30 Dic 2017, 19:26 »
Spoiler (click to show/hide)
Ma grande Wisky, mi piace quando ti appassioni agli snuff. Tiè due fotine del momento incriminato con vendetta milleriana al seguito.

Spoiler (click to show/hide)

Le 4 prove ti son piaciute? Caccaddossissima quella al buio <3
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.018
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #321 il: 31 Dic 2017, 11:36 »
ritorno qui dopo aver visto il documentario. bello, dura il giusto, fatto bene. peccato per i sottotitoli microscopici e spesso bianchi su bianco, ma pazienza, sono contento comunque.

premetto anche - pur non avendolo specificato prima - che lavoro in ambito sanitario. ho svolto la mia tesi sulla relazione tra sanitari e paz psichiatrici dall'epoca dei manicomi ad oggi ed occasionalmente, pur non lavorandoci (purtroppo) a stretto contatto, mi capita di incontrarli sull'emergenza territoriale, quando sono in fase acuta, spesso perchè interrompono spontaneamente la terapia, scompensandosi. durante il tirocinio, quando assistevo ai colloqui tra psicologo e paziente, spesso ascoltavo cose che fanno ridere la maggior parte di noi (tipo: "dottore deve farmi uscire, devo andare a ritirare il nobel all'isola d'elba." questa non la scorderò mai). c'erano anche pazienti alla stregua di senua e devo dire che per interagire con determinate psicosi o disturbi devi necessariamente utilizzare una distanza terapeutica, altrimenti vai in burn out nel giro di pochi anni.
questo lo dico perchè un'esperienza come hellblade- e lo dimostrano le testimonianze del documentario - ti fa sentire quello che neanche l'empatia più spiccata è in grado di farti sentire.
è il più grande merito di un gioco-esperienza come questo e pazienza se allineare le rune è mortalmente noioso. il progetto è nato quadrato, serio, con un nobile scopo.

mi dispiaccio che qualche critico - pochi, per fortuna - non abbia colto l'importanza di un'operazione del genere, penalizzando hellblade per le sezioni interattive e molto noiose. ci sono, è indubbio, e non piacciono anche a me, ma ritengo che contestualizzare sia sempre doveroso. anche quando si parla di un videogioco. poi si sa, ognuno ha i propri gusti, il proprio background.

come dice la voce narrante, ancora oggi la malattia mentale è stigmatizzata. dopo dieci anni di lavoro in ambito sanitario, posso affermare che gran parte di questa stigmatizzazione deriva dalla paura che si ha di essa. gli stessi operatori fanno difficoltà - spesso - a riconoscerla come malattia. la deridono perchè la temono. come si teme in generale l'a-normale o ciò che differisce dal nostro sentire.

quindi... lunga vita a progetti come hellblade  :)

Preziosa questa postata, chi più di uno che ha lavorato in ambito sanitario e ha avuto a che fare con malati psicotici, può confermare ulteriormente la bontà del titolo? Secondo me l'unico problema di Hellblade è averlo dovuto ficcare a forza dentro un videogioco con dinamiche hack n' slash, perché a conti fatti è un "taglia e affetta" con qualche enigma ad intervallare la mattanza vichinga di poco conto.

Però pure questi "enigmi" , come per esempio far collimare due ponti, teoricamente se li vedeva solo Senua, a ben ripensarci, quindi ci stava sia l'idea concettuale, che l'idea di game-design.

Del resto non mi era mai capitato in oltre 20 anni di videogiochismo ad impersonare una
Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.264
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #322 il: 31 Dic 2017, 15:16 »

Del resto non mi era mai capitato in oltre 20 anni di videogiochismo ad impersonare una
Spoiler (click to show/hide)
Non hai giocato Silent Hill 2? ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #323 il: 01 Gen 2018, 03:42 »
Mamma mia che roba straordinaria :scared: :scared: :scared:

I fuochi di capodanno

E fuochi al quadrato
« Ultima modifica: 01 Gen 2018, 03:49 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.376
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #324 il: 01 Gen 2018, 17:01 »
L'unico pezzo debole della OST credo sia quello dei titoli di coda, che mi ha detto pochissimo (e soprattutto necessitava di una cantante femmina PER FORZA). :no:
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.018
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #325 il: 02 Gen 2018, 05:04 »

Del resto non mi era mai capitato in oltre 20 anni di videogiochismo ad impersonare una
Spoiler (click to show/hide)
Non hai giocato Silent Hill 2? ;D

Spoiler (click to show/hide)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #326 il: 02 Gen 2018, 11:59 »
Il bosco delle illusioni  :scared: :scared: :scared:

E' una roba aliena. Che ci fosse del talento in sto team lo si era capito da alcune cosette di Heavenly Sword e di Enslaved, nonché dall'allestimento degli stage di DmC, ma qui si rasenta il geniale a più riprese. Non facevo Antoniades un director capace di tenere assieme bei cocci attorno ad un discorso centrale corposo e pregno di questioni emotive e suggestive.

L'aspetto prettamente ludico del puzzle solving è la cosa meno ispirata ma resta veramente coinvolgente... E a tratti straziante (la performance dell'attrice di Senua è da oscar del vg o giova molto alla rappresentazione di certi momenti).
« Ultima modifica: 02 Gen 2018, 12:02 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.560
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #327 il: 02 Gen 2018, 12:04 »
E tra poco arriva il Wis corvaccio goloso moment :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #328 il: 03 Gen 2018, 13:13 »
Secondo me con la parte pre e durante prove di Odino hanno seriamente sbracato con i momenti da walking simulator e la totale assenza di combat. Capisco fosse funzionale al racconto, che proprio in questa parte ha toccato vette di qualità espositiva insperata, però...

E purtroppo ravviso del pressapochismo di game design anche in certi momenti puzzles: talvolta a causa di una meccanica introdotta in maniera equivoca (ad un certo punto salta fuori la ricomposizione del "reale" anche a prescindere dagli archi); talvolta a causa del funzionamento equivoco della stessa per via di arbitrii di script, per cui una certa illusione la puoi disvelare guardando da un punto ma non da un altro, con la conseguenza che anziché viverti il gioco in maniera davvero immersiva, sei costretto ad arrestarne il flow per calarti nei panni del designer e pensare secondo le sue logiche anziché secondo quelle che dovrebbero essere proprie del gioco stesso.

Però, al netto di ste svirgolate, resta veramente avvinghiante. Ormai è sempre più difficile che un racconto da vg mi prenda davvero in sé (molto più spesso mi prende nella misura in cui posso giocare e/o manipolare lo stesso, check TW3, Prey, le VHS di RE7 and so on). Questo mi ha proprio risucchiato: ciò che espone e come lo espone mi convince davvero molto, e per questo mi incazzo il doppio quando qualche puzzle cagato male mi spezza l'immersione.

Trovo convincente anche come i punti nodali della vita di Senua e gli impatti emotivi degli stessi stiano venendo mano a mano esposti senza scadere nello spiegone spezza-mood.
Ormai è passata una vita da quando ho giocato SH2, uno dei capisaldi in materia, ma non sono sicuro che lì avessero fatto fatto un lavoro altrettanto approfondito e di impatto nello sviscerare testa e anima di James Sunderland.

Per ora Senua pg dell'anno, anche grazie all'interpretazione bomba dell'attrice.
« Ultima modifica: 03 Gen 2018, 13:20 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4] Hellblade (NinjaTheory)
« Risposta #329 il: 03 Gen 2018, 13:23 »
Ecco, il momento di brancolare nel buio è di una putenza sensoriale ed emotiva da ridimere questi e altri peccati.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch