Guarda, il multi l'ho giocato un pò sul live ed è estremamente singolare.
Ci sono solo due modalità, in INFECTED uno fa Hayden a caccia di teste e gli altri si devono coalizzare per farlo fuori. Se non erro esisteva una mod per HL2 con un concept simile qualche anno fa, quella col mutante che aveva dei poteri..
L'altra è EPIDEMIC, una sorta di team deathmatch in cui ogni fazione deve difendere il proprio mutante.
Non sono male, ma per chi è smaliziato come te e abituato al multi Pc possono risultare un pò povere. E le mappe sono davvero pochissime, solo 4 se non erro.
Come modalità in realtà non sono nulla di nuovo, ma poi ogni gioco [o quasi] fa storia a sé.
Comunque, fermo restando che potrei essere impossibilitato a giocarci se quel LAN significa proprio LAN e non emulazione di un P2P à la Live, non sembra una porzione rilevante del pacchetto, per cui direi che mi posso scrofolare il single a pesce senza troppi patemi. :yes:
Prima, però, in ambito terza persona sparacchina avrei in sospeso Dead Space.
Da diversi mesi.
Fermo a un'ora circa di gioco.
E...
a me dà già un certo senso di monotonia, tanto nelle sparatorie che nei meccanismi alla base delle apparizioni dei mostri.
L'intenzione di proseguire però c'è.
Finito.
Un titolo derivativo, con dei difetti anche macroscopici [l'IA*], poco approfondito/rifinito in alcuni aspetti [il combat a corto raggio, l'invisibilità, a cui sono dedicate tre banalissimi sgabuzzini tre], ma assolutamente piacevole, con un impianto di base che fornisce un'apprezzabile libertà di approccio e pieno di tante piccole cosine gratificanti, che te lo fanno sorseggiare con gusto.
Con tutto che nonostante non sia un appassionato di robottoni e spazio preferivo di gran lunga la prima direzione del progetto, più minimalista e fiketta, a livello di caratterizzazione m'è sempre piaciuto un sacco: ha un'estetica molto MGS-wanna be e un gusto per la posa plastica altrettanto jappo mischiate a un'ambientazione ma pure a una sensibilità da Est Europa, che danno a questa insalatona di vicoli russi, cattedrali devilmaycriche, tunnel, mutanti, robottoni e altra roba già un po' tutta vista altrove una buona coerenza di base e un'impronta in qualche modo distintiva. Fatto 30 si poteva fare 34 e armarsi di maggiore caparbietà nel tratteggiare alcuni personaggi o rendere meno qualsiasi certe location, ma sta bene anche così.
Graficamente poco da dire, secondo me è bello. Digital Extremes si conferma uno dei più grandi conoscitori dell'Unreal Engine riuscendo sovente a massimizzare i risultati ottenibili da una tecnologia leggerissima e per diversi aspetti old.
Menzione d'onore per le granate, che si lanciano una vera merda, ma in compenso fanno un botto proprio come piace a moi.
Peccato per la trama, che poteva essere sviluppata di più. L'impegno nel creare personaggi e rendere la storia presente, alla stregua di un Onimusha, c'è, l'atmosfera sebbene un po' a intermittenza pure, ma la faccenda è moff moff, procede moff moff e determinate sequenze sono proprio moff moff...
si veda un momento clou quello in cui il protagonista prende la suit
Di certo un protagonista con una faccia da pirla e un villain che ricorda più Enrico Beruschi che Rasputin non hanno aiutato.
Nel complesso è comunque un bel titoletto, che riprende abbastanza efficacemente alcuni modelli forti arricchendoli con dell'altro scippato qua e là e un pochino di suo, godibile e in grado di offrire cose che non si trovano in diverse AAA. Se ogni tre belle zampate non si fosse dato uno schiaffo da solo per evidente timore reverenziale, ne sarebbe venuto fuori un gioco il cui topic si sarebbe spinto sicuramente più in là di sole 6 paginette.
Visto che Capcom si è aperta verso gli studi occidentali, fossi in lei piglierei sotto la mia ala Digital Extremes: si assicurerebbe con due lire i servigi un team che dopo i tonfi di Pariah (http://next.videogame.it/pariah/4455/) e Warpath si è riscoperto un valido follower della sua tradizione. E forse qualcosa in più [della serie Dark Sector >>> Lost Planet, e manco di poco].
E mo riprendo in mano Dead Space, col forte sentore che mi piacerà molto meno [e già l'oretta che mi ero fatto m'aveva kakato abbastanza il cazzo].
*a questo proposito mi spiace un sacco non aver trovato un modo, nemmeno smanettando, di settare un livello di difficoltà più elevato, che le cose probabilmente miglioravano. Ora m'ha sbloccato un tale Brutal, ma dubito fortemente lo rigiocherò mai
Edit: appena vista la review di Gametrailers. Parla di bug piuttosto brutti a vedersi, ma a parte un paio di soldati che per qualche metro si muovevano 'congelati' non ho incontrato niente di assolutamente fuori dalla norma.
Ti dirò Teo, hai ragionissima su tutti i fronti ma c'è una cosa..
Personalmente trovo le ambientazioni "spartane" di DarkSector molto accattivanti; questo gusto estetico est europeo, decadente, per certi versi inquietante.. mi ricorda i vari Pathologic, You Are Empty (gioco che ho apprezzato solo io in tutto il globo, credo), The Stalin Subway (idem) e certi ambienti di Half Life 2.
Non lo so, l'ambientazione sovietica-opprimente è qualcosa che non so spiegare, la trovo semplicemente affascinante. E poi ho un certo gusto per le piccole produzioni ed i giochi di nicchia; DS li richiama in più di un aspetto.
Ma sì, ho apprezzato anch'io in egual misura.
Mi riferivo a locazioni comunissime [e non comunistissime ;D], in cui non c'è stato manco un lavoro di mestiere volte a dare loro una connotazione estetica un filo superiore a quelli che paiono degli asset di base dell'UE Editor. Penso a tutta la zona del porto o agli esterni della nave [gli interni invece sono good, grazie a tocchi di classe come lo sballottamento della telecamera e l'infiltrazione dell'acqua], l'ultimo livello o certi tunnel, anonimissimi, spartanissimi e insaporissimi*, in cui non aleggia nemmeno quel senso di abbandono e di sistema andato a rotoli che si ritrova in location banali ma comunque inconfondibilmente est-europee come quella del prologo, gli interni della villa o dell'ospedale. :)
Comunque non hai commentato
Mannaggia a me che ho postato solo alla fine quel che m'è venuto in mente.
Vediamo...
i boss, che imho sono fantastici;
Belli, sì!
Presentati all'interno di siparietti/cornici ben caratterizzati, e con meccaniche ben studiate.
Ho particolarmente apprezzato la loro 'onestà'.
Nel senso: guadagnatosi con l'osservazione/ragionamento/sperimentazione l'inghippo per fotterli, lo scontro tende a scorrere liscio, senza inutili bombardamenti frontali o whatever volti a metterti artificiosamente i bastoni tra le ruote.
così come l'utilizzo geniale degli elementi applicati al Glaive
Le fregne elementali non sono più una novità da mo, ma sì, va dato atto a Digital Extremes di averle ben integrate col Glaive e di averci costruito delle situazioni stuzzicanti e altre fonti di quelle gratificazioni grandi e piccole di cui dicevo sopra. Spiace solo che a un certo punto la benzina in fatto di inventiva pare essersi esaurita e durante l'avventura la faccenda non ha conosciuto una crescita qualitativa proporzionale.
Per fare un esempio che ho ben chiaro in mente:
il controllo diretto del Glaive: dopo le prime applicazioni generiche, tutte in crescendo, ha un primo sussulto quando viene mischiato allo scontro col cane-suit [fiko!], poi un secondo picco negi interni della nave, quando per attivare un pannello ti viene richiesto spirito di osservazione e una capacità di esecuzione un gradino più in alto rispetto a quanto visto finora [fiko!], e da lì alla fine del gioco poco/un cazz oltre la routine già sperimentata. Peccato!
le decapitazioni multiple. ;)
Aaahahahah.
Mappoi un sacco di siparietti QTE con una plasticità veramente jappo. Figa, Z.O.E. meets Megalomen! :0
Belli!
Infine, da amante degli sparatutto "puri" quale sei, sono abbastanza certo che non ti sarà piaciuta l'ottima trovata delle armi col sensore,
Facevano molto Riddick e altra roba già vista. :P
Ma anche in questo caso, un piccolo prestito che va ad arricchirre un quadretto variopinto assolutamente gustoso.
Comunque è appena uscito un video ufficiale della versione PC:
http://www.gametrailers.com/player/48939.html?type=wmv
Complimenti agli sviluppatori, ma sul serio.
Un gioco che a 1024x768 [risoluzione del trailer] con una scheda grafica media ti fa 110 FPS di media e che con un dual core qualsiasi mentre pigli un video direct feed è matematicamente impossibile che ti vada sotto i 40 fps che scatta a quel modo. No, ma bravi, vi sapete proprio vendere. -_____-
Ah, ed è pure 33% off su Steam, ovvero:
- 19,99 euro per noi europei
- 13,99 dolla per gli americani
*mentre giocavo ho preso screen a nastro, oltre 460, ma ci credi che non ne ho manco mezzo di 'ste location del cactus da postare a titolo esemplificativo? Si vede che mi piacciono solo le cose belle :-[
Quando mai gli americani fanno cover raffinate?
La cover PAL è bellissima.
(http://greleases.com/bg_bilder/dark-sector-ps3-boxart.jpg)
E' vero che il chara design è povero. Ma hai mai visto un film di animazione russo?
La sensazione è quella, desolante stranezza.
Azzeccatissimo imho.