Autore Topic: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)  (Letto 8518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.592
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #60 il: 06 Apr 2021, 10:05 »
Anch'io son curioso  :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #61 il: 06 Apr 2021, 10:29 »
Io l'ho provato stanotte per una decina di minuti prima di crollare dal sonno.
Per quello che ho visto le dinamiche sono più o meno le stesse: saltare, correre, sfuggire dagli slig che ti sparano da lontano. Non ci sono più schermate fisse, e sopratutto l'ambiente è molto piu grande rispetto ad Abe che risulta molto piu piccolo. I comandi sono molto piu fluidi, c e il doppio salto ma secondo me rimane un gioco sostanzialmente trial and error. C'è molta roba su schermo, di cui non sono sicuro dell'utilità. Il cursore in testa ad Abe si puo togliere e infatti l'ho fatto, in basso a destra addirittura c e un icona che ti dice se stai correndo o camminando, un altra per l'energia residua e una per gli oggetti equipaggiati.

Per quanta riguarda gli oggetti per ora ho usato solo due tipi di bottiglie: d'acqua e distillate. Le prime servono per spegnere gli incendi i secondi invece per appiccarli. Mi pare una dinamica un po cheap, che somiglia molto all'uso delle bombe nell'originale, ma vabbe avrà la sua rilevanza strategica.

Il canto ora si fa con un solo bottone e l'aggancio non è automatico, si  genera una sfera che va diretta manualmente dal giocatore su nemici o oggetti.

Ha un approccio molto 'arcade', e secondo me perde quasi tutto il fascino e l'atmosfera dei capitoli su PSX, almeno al primo impatto.

La storia è molto piu seriosa e drammatica.

I nemici hanno un cono di visualizzazione cosi si capisce se ti stanno vedendo o no, e se fai rumore compare una barra in alto a destra che ti avverte del livello di allerta , anche questo non sono sicuro a cosa serva perché si capisce dalla reazione degli slig qual è la situazione, e ha sempre funzionato benissimo senza tutti quegli indicatori.

Alla fine del livello c'è il resoconto con nemici uccisi, tempo impiegato, Mudokon salvati, collezionabili ottenuti e segreti scoperti.

 Comunque immagino che la ricchezza di info su schermo sarà necessaria per gestire la complessità delle situazioni piu avanti.
« Ultima modifica: 06 Apr 2021, 10:37 da armandyno »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #62 il: 06 Apr 2021, 10:36 »
Beh a leggerlo così non sembra male: se hanno un po' rifinito la formula non credo faccia male.

Ad ogni modo, nel 2022 lo giocherò anche io  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.577
    • E-mail
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #63 il: 06 Apr 2021, 15:00 »
Quindi in teoria chi ha una PS5 ed è senza plus, può noleggiarlo per un mese al prezzo di un mese di plus?

 ???

Considerando che lo vendono a prezzo pieno....parrebbe un furto.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #64 il: 09 Apr 2021, 17:09 »
Quello è, armà, almeno per i primi 3 livelli, mi appresto a fare il quarto, forse quinto, non ricordo.
The Medium parte seconda, insomma. Se questi sono i titoli esclusivi che devono trainare pass e similia, le mie preoccupazioni sono sempre più fondate. E Narita boy di là pure pare confermarlo. Mediocrità a gogo.
Un coso del genere avrebbe dovuto avere un prezzo massimo di 20 euro, da prendere a 8 euro scontato, 50 euro non capisco come possa essergli passato per la testa. Mo' magari mi caccia 2 3 meccaniche nuove in una botta e torno entusiasta, ma ci credo poco.
Non ci siamo proprio.  :vomit:

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #65 il: 09 Apr 2021, 17:18 »
Aggiungo due cose:
-o sono scemo io ma i filmati/dialoghi non si possono saltare, incluso quello iniziale dei titoli ogni volta che lo metti su;
-ha il richiamo del menù più idiota mai visto. Col triangolo se tieni premuto apri la ruota dei consumabili e se premi apre il menù, con altri tasti che sono inutilizzati o potevano essere sfruttati meglio.
Cos e pazz

armandyno

  • Visitatore
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #66 il: 09 Apr 2021, 17:27 »
Non so se è direttamente collegato con la formula con cui viene venduto, perché Soulstorm è in sviluppo da tanto tempo.
Comunque non l ho più continuato ma lurkando in giro vedo moto disappunto. Il gioco è poco curato e non ha assolutamente lo stile che ha reso celebre la saga.
Probabilmente sarà un buon puzzle platform, ma sembra più un reboot fatto da un altra azienda che qualcosa pensata dagli stessi creatori originali.
Comunque a questo punto vorrei DAVVERO un remake di Exodus che rimane un gran gioco che una reinterpretazione di un gioco che già funzionava benissimo, ma credo che a questo punto sia tardi. Vai di retrogame.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.404
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #67 il: 09 Apr 2021, 18:10 »
Aggiungo due cose:
-o sono scemo io ma i filmati/dialoghi non si possono saltare, incluso quello iniziale dei titoli ogni volta che lo metti su;
-ha il richiamo del menù più idiota mai visto. Col triangolo se tieni premuto apri la ruota dei consumabili e se premi apre il menù, con altri tasti che sono inutilizzati o potevano essere sfruttati meglio.
Cos e pazz

La intro iniziale la puoi saltare tenendo premuto X, tutto il resto -invece- non è skippabile...
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #68 il: 09 Apr 2021, 20:28 »
E che cazz, l'ho anche tenuto premuto (tutti i tasti in realtà). Forse non per il numero di secondi necessari.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.404
  • (He/him/his)
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #69 il: 10 Apr 2021, 00:48 »
Sono a circa a un terzo del gioco.

Il mio giudizio è per ora lo stesso della stragrande maggioranza di giocatori la fuori: un'occasione mancata.

Tuttavia come arrivo alla stessa conclusione è diverso: nonostante le innovazioni (ambiente relativamente aperto, nemici col cono di visione ecc), resta comunque molto, troppo simile, a quanto già giocato su PsOne.

Quello che mi rode troppo il culo e mi fa perdere la mia stima nei confronti di Abe, è che è veramente troppo serio.
Già il primo capitolo gli si perdonava qualche sgarro perché strappava qualche sorriso.
Qua no. Non si ride. Proprio per niente. Al massimo la parlata di alcuni personaggi è "simpatica". Ma poi ti accorgi che non puoi skippare un cazzo e il gioco vuole essere serio.

Comunque vado avanti per ora perché è un gioco molto trial&error e non richiede riflessi velocissimi. Ergo, quando sono stanco o in bomba ci sta alla grande.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #70 il: 10 Apr 2021, 10:10 »
Riflessi velocissimi no, ma alcune sezioni, tipo coi così volanti o i cani le ho ripetute 20 volte che muori in un colpo. Sarà che ho messo hard (e non posso più cambiare) o per i comandi non proprio ottimali. Lui è troppo leggerino e il doppio salto lo fa andare troppo a vento, avrei preferito più pesantezza.
Certo anche venire da Blasphemous e alternarlo a Hollow Knight non mi aiuta a muovermi al meglio.
Cmq, già i livelli dove devi salvare i vari Mudokan sono più accettabili e carini, e quando penso di aver esplorato ovunque mi mancano 1 2 aree segrete. Forse sarà anche legato a oggetti non ancora creabili, mi pare di capire che voglia farti rigiocare i livelli per arrivare al 100%, alla prima run potrebbe non essere possibile.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.553
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #72 il: 17 Dic 2021, 12:23 »
*ALERT LITTLE SPOILER*

Immagino che qui dentro l'abbiano giocato in 2 gatti @Freshlem e @Devil May Cry sicuro, ma per ottenere il good ending più scrauso, bisogna salvare l'80% di mudokon in *ogni* livello?

Perchè io avevo letto minimo 11 sui 16/17 che sono, ne ho salvato oltre l'80% in appunto 11 livelli, eppure continuo a vedere il worst ending. Qualcuno mi illumina?

Comunque primo Abe che finisco davvero con il fiatone: livelli troooooppo lunghi e OK i millemila checkpoint, ma se devo appunto pensare di rifarmi un livello per migliorare le statistiche, e mi dura così tanto, mi passa la voglia. Ma forse è proprio la formula che, ahimé, ha un po' segnato il tempo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #73 il: 17 Dic 2021, 12:27 »
Mi spiace Bilbo l'ho accantonato a metà, era bruttino.
D'altra parte difficilmente l'avrebbero regalato se era roba buona. A 50 euro è un furto, ma anche 20.
Prima o poi lo finisco, ma ora sto fermo in generale a giocare.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.993
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [Multi] Oddworld: Soulstorm (che fu Exoddus)
« Risposta #74 il: 17 Dic 2021, 12:39 »
Mi spiace Bilbo l'ho accantonato a metà, era bruttino.
D'altra parte difficilmente l'avrebbero regalato se era roba buona. A 50 euro è un furto, ma anche 20.
Prima o poi lo finisco, ma ora sto fermo in generale a giocare.
Il primo remake l'ho gustato.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana