Io l'ho provato stanotte per una decina di minuti prima di crollare dal sonno.
Per quello che ho visto le dinamiche sono più o meno le stesse: saltare, correre, sfuggire dagli slig che ti sparano da lontano. Non ci sono più schermate fisse, e sopratutto l'ambiente è molto piu grande rispetto ad Abe che risulta molto piu piccolo. I comandi sono molto piu fluidi, c e il doppio salto ma secondo me rimane un gioco sostanzialmente trial and error. C'è molta roba su schermo, di cui non sono sicuro dell'utilità. Il cursore in testa ad Abe si puo togliere e infatti l'ho fatto, in basso a destra addirittura c e un icona che ti dice se stai correndo o camminando, un altra per l'energia residua e una per gli oggetti equipaggiati.
Per quanta riguarda gli oggetti per ora ho usato solo due tipi di bottiglie: d'acqua e distillate. Le prime servono per spegnere gli incendi i secondi invece per appiccarli. Mi pare una dinamica un po cheap, che somiglia molto all'uso delle bombe nell'originale, ma vabbe avrà la sua rilevanza strategica.
Il canto ora si fa con un solo bottone e l'aggancio non è automatico, si genera una sfera che va diretta manualmente dal giocatore su nemici o oggetti.
Ha un approccio molto 'arcade', e secondo me perde quasi tutto il fascino e l'atmosfera dei capitoli su PSX, almeno al primo impatto.
La storia è molto piu seriosa e drammatica.
I nemici hanno un cono di visualizzazione cosi si capisce se ti stanno vedendo o no, e se fai rumore compare una barra in alto a destra che ti avverte del livello di allerta , anche questo non sono sicuro a cosa serva perché si capisce dalla reazione degli slig qual è la situazione, e ha sempre funzionato benissimo senza tutti quegli indicatori.
Alla fine del livello c'è il resoconto con nemici uccisi, tempo impiegato, Mudokon salvati, collezionabili ottenuti e segreti scoperti.
Comunque immagino che la ricchezza di info su schermo sarà necessaria per gestire la complessità delle situazioni piu avanti.