Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 64553 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.074
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1365 il: 15 Ott 2022, 12:34 »
Emmi per me bocciati, soporiferi
La natura del recuperare potenziamenti in giro backtracking incluso é Metroid stesso, non la riterrei "vecchia".
E' un po' appunto vedo altrove come ritenere vecchio un Riven (3D)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1366 il: 15 Ott 2022, 12:53 »
Ricordo bene che sei sempre stato un sostenitore fervido del bt di Metroid, ma é vecchio tutto nel complesso, non solo quello che sarà anche caratteristico ma mi ha sempre fatto schifo ora come anche 15 anni fa.
Se non era giusto per dare senso a qualche mini enigma e la smania di completismo, i potenziamenti minori stavano bene là.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1367 il: 15 Ott 2022, 13:01 »
Non è vecchia la meccanica dei potenziamenti, sono vecchi i potenziamenti di questo gioco. ^^

Housemark un gioco in stile Metroid in realtà l'ha quasi fatto. Ma non se lo ricorda nessuno. :(
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1368 il: 15 Ott 2022, 14:01 »
Io sogno che in futuro rivedano il sistema di potenziamenti/ricompense (serbatoi opzionali) con altro: non dico come ottenerli (che anzi, nello stesso Dread fa risaltare level design e componente esecutiva per ottenerli spesso sfiziosa anche se lo scanner aiuta troppo in endgame) ma i potenziamenti stessi, con qualcosa di più interessante, magari abilità aggiuntive opzionali e opzioni di personalizzazione

Ok che son convenzioni però  si potrebbero pure toccare se altre saghe lo fanno.
Che il centesimo serbatoio di missili (al di là del mero completismo per vedere la scritta 100%) mi serve a poco in un gioco in cui basta una 'parry' o anche solo giocar bene per rigenerare i missili attuali internamente ad ogni Boss Fight

Per il resto mi può anche star bene che la struttura di progressione resti questa (a differenza della direzione più aperta e meno guidata di altri titoli quali alcuni metroidvania) però resta il problema legato al fatto che su questa formula e leggere variazioni si è già detto tutto, possono uscirne al massimo dei giochi validi, che in effetti malissimo non è


Housemark un gioco in stile Metroid in realtà l'ha quasi fatto. Ma non se lo ricorda nessuno. :(

Temo di no, magari poi cerco meglio  :scared:
In Returnal comunque è presente anche se 'accenata' nel senso che c'è ma poi il focus del gioco verte su altro specialmente a livello di progressione, però è implementata discretamente bene
« Ultima modifica: 15 Ott 2022, 14:49 da Laxus91 »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.880
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1369 il: 15 Ott 2022, 14:44 »

Non sopportavo ai suoi tempi il backtracking selvaggio e il respawn ogni 3 secondi, figuriamoci ora dove in ogni area ti mette upgrade che dovrai passare a prendere 4 ore dopo ricordandoti il potere apposito. Per non parlare del percorso praticamente obbligato salvo appunto tornare indietro a prendere missili ma massimo una stanza o 2 perché poi ti serve l'altro potere. Ma vafankul va. Prendessero spunto da Returnal per il prossimo gioco, il futuro del genere passa in gran parte là.
La mappa è fatta molto bene e in modo completo: non vorrei dire una stupidata, ma una volta preso un upgrade, ti viene segnalato in quali "vicoli ciechi" puoi utilizzarlo per proseguire nell'esplorazione. Ricordo male e mi sto confondendo con un altro gioco ?

Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1370 il: 15 Ott 2022, 14:54 »
Dici bene, se non sbaglio consultando la mappa è anche possibile (puntando il cursore su una determinata porta e premendo un tasto) evidenziare tutte le porte di quel colore/tipo per agevolare l'esplorazione, anche i vari blocchi una volta 'scoperti' restano segnalati quindi è tutto molto semplice ed accessibile

Ma del resto le mappe pur avendo poca personalità esteticamente, nonostante un buon lavoro sui fondali, non sono organizzate male (a parte un eccessivo uso dei teleport per i miei gusti) ed il gioco è spesso così guidato che la via 'giusta' per proseguire verso il prossimo power up è spesso segnala palesissimamente se non proprio obbligata

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.832
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1371 il: 15 Ott 2022, 14:56 »
Se li hai scoperti si, altrimenti resta il "?".
La mappa in sé è ottima, non sopporto che sbloccato un potere tu debba andare in un posto, fai 1 2 stanze e poi è bloccata. Per poi dover andare nell'unica direzione vera che dicono loro. Il che dalla già citata 4 5 ora non mi è dispiaciuto più, avere un'unica direzione mi ha tolto i pensieri e solo a poteri completati sono tornato nelle varie aree a ripulire (tanto che la prima è stata l'ultima e avevo tipo il 27% di roba con upgrade che stavano anche solo a un doppio salto di distanza).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1372 il: 15 Ott 2022, 15:31 »
Per aiutare Laxus: il gioco era Outland, non proprio struttura tipo Metroid, ma quasi.
Vale la pena recuperarlo, tra l’altro.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1373 il: 15 Ott 2022, 15:52 »
Per aiutare Laxus: il gioco era Outland, non proprio struttura tipo Metroid, ma quasi.
Vale la pena recuperarlo, tra l’altro.

Uh bene, grazie mille, a dire il vero sono sempre alla ricerca di qualche buon recupero quindi è sempre gradito  :yes:
A quanto vedo ho modo di recuperarlo comodamente acquistandolo digital da xbox store così da giocarlo su series visto che è fra i retrocompatibili (c'era su 360)

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.324
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1374 il: 15 Ott 2022, 17:42 »
Outland mi piacque un botto..l ikaruga dei platform. L ultimo boss ricordo mi fece abbastanza penare all epoca. Bello bello.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.529
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1375 il: 15 Ott 2022, 22:56 »
Per aiutare Laxus: il gioco era Outland, non proprio struttura tipo Metroid, ma quasi.
Vale la pena recuperarlo, tra l’altro.
Sembra ganzo. Perché non lo conosco?

Eh, Wis? Dimmelo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.428
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1376 il: 16 Ott 2022, 02:16 »
Perché sei troppo Ggiovane e il buon Gatsu che lo promuoveva sul forum ti aveva picchiato il gatto?
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.529
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1377 il: 16 Ott 2022, 11:20 »
Una delle due affermazioni è vera. Non vi dico quale.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.790
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1378 il: 16 Ott 2022, 11:25 »
Guess my g... age  ;D
Scusate per l'ot ma era troppo invitante!
Ne approfitto quindi per ringraziare anche Valas del feedback su Outland, recuperollo, l'estetica poi pare davvero niente male

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.265
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1379 il: 19 Dic 2023, 01:25 »
Lo sto giocando da ieri sera. La formula “perdi i potenziamenti e ritrova i potenziamenti “ è un po’ stantia, ma tutto il resto tanta roba. Mai mi sarei immagino un metroid così dinamico nella sua veste 2D.
Stupendo a dir poco.