Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 64545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.916
  • Buraido!
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1320 il: 20 Mag 2022, 20:03 »
È il momento di uscire qualche altra serie morta, direi.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.880
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1321 il: 20 Mag 2022, 21:05 »
E' ufficialmente il Metroid più venduto di sempre, sia della serie 2D che 3D

Citazione
    Metroid Dread [SWI] - 2.900.000 (2.740.000) +160.000
    Metroid Prime [GC] - 2.840.000
    Metroid [FC] - 2.730.000
    Metroid II: Return of Samus [GB] - 1.720.000
    Metroid Fusion [GBA] - 1.600.000
    Super Metroid [SFC] - 1.420.000
    Metroid Prime 3: Corruption [Wii] - 1.410.000
    Metroid Prime 2: Echoes [GC] - 1.100.000
    Metroid Prime Hunters [DS] - 1.080.000
Vedendo in dato, in rapporto alla base installata, direi tanta roba il successo di Metroid Prime.

Super Metroid ha venduto poco, no? Qualcuno si ricorda il feedback all'epoca ? Forse era troppo innovativo?
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.695
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1322 il: 20 Mag 2022, 22:29 »
1 mione a quei tempi sono i 30 di oggi.

Prime 1 spaccò, i sequel mica tanto (e la galassia era così nuovamente in pace).
« Ultima modifica: 20 Mag 2022, 22:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.074
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1323 il: 21 Mag 2022, 13:42 »
Da non dimenticare in quella lista ne trovo quattro.
Per cui si trova in buona compagnia, nell'oblio. E probabilmente non è nemmeno il fanalino di coda.

2

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.527
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1324 il: 21 Mag 2022, 15:06 »
1 e mezzo. Manco scrivo quale, non ce n'è bisogno.
Il mezzo è Zero Mission che è un piccolo capolavoro di equilibrio, misura e recupero filologico.

Il capostipite è invecchiato troppo per essere recuperato oggi, mentre il secondo non l'ho giocato in nessuna delle due versioni. Magari un giorno, l'originale... Ché dei Mercury non voglio vedere più nemmeno l'ombra.

Simpatia per Prime (il primo della serie che ho giocato, tra l'altro) ma no, tanto effetto wow e poi invecchiamento precoce. I seguiti sono data disk brutti (cit.)

Fusion e Dread due aborti senza identità né rispetto.

È una serie uccisa da colui che l'ha portata al suo climax, e poi non ha saputo in alcun modo replicare/rinnovarsi.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1325 il: 21 Mag 2022, 18:33 »
Le pietre miliari sono essenzialmente tre: Metroid, Super Metroid e Metroid Prime.

Metroid II, Fusion, Echoes e Corruption non hanno ovviamente avuto lo stesso impatto storico ma sono quattro capolavori totali (con, per altro, la capacità di portare cose nuove e rinfrescanti nella serie: il ribaltamento del sistema di progressione in II, la narrazione cinematografica in Fusion, il doppio mondo in Echoes e le missioni secondarie in Corruption).

Zero Mission è un invece una schifezza senza appello.

Come si colloca Dread? Per me poteva pure non uscire ma non perché sia brutto (come Zero Mission), piuttosto perché è fondamentalmente un gioco inutile sia per l'evoluzione della serie sia per l'apporto che da al videogioco nella sua interezza.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.426
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1326 il: 21 Mag 2022, 22:40 »
la narrazione cinematografica in Fusion
:D

A furor di popolo!
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1327 il: 21 Mag 2022, 23:36 »
1 e mezzo. Manco scrivo quale, non ce n'è bisogno.
Il mezzo è Zero Mission che è un piccolo capolavoro di equilibrio, misura e recupero filologico.

Il capostipite è invecchiato troppo per essere recuperato oggi, mentre il secondo non l'ho giocato in nessuna delle due versioni. Magari un giorno, l'originale... Ché dei Mercury non voglio vedere più nemmeno l'ombra.

Simpatia per Prime (il primo della serie che ho giocato, tra l'altro) ma no, tanto effetto wow e poi invecchiamento precoce. I seguiti sono data disk brutti (cit.)

Fusion e Dread due aborti senza identità né rispetto.

È una serie uccisa da colui che l'ha portata al suo climax, e poi non ha saputo in alcun modo replicare/rinnovarsi.
Potevi fermarti alla seconda riga e di sbagliatezza ce n’era già abbastanza.
Cioè, l’ultima frase è condivisibile, ma dopo tutte le precedenti non ci si fa nemmeno più caso :death:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1328 il: 21 Mag 2022, 23:38 »
la narrazione cinematografica in Fusion
La parte finale di Metroid 2 e tutto Super fanno più onore al cinema di qualsiasi cosa Fusion si illudesse di fare.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.527
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1329 il: 21 Mag 2022, 23:42 »
1 e mezzo. Manco scrivo quale, non ce n'è bisogno.
Il mezzo è Zero Mission che è un piccolo capolavoro di equilibrio, misura e recupero filologico.

Il capostipite è invecchiato troppo per essere recuperato oggi, mentre il secondo non l'ho giocato in nessuna delle due versioni. Magari un giorno, l'originale... Ché dei Mercury non voglio vedere più nemmeno l'ombra.

Simpatia per Prime (il primo della serie che ho giocato, tra l'altro) ma no, tanto effetto wow e poi invecchiamento precoce. I seguiti sono data disk brutti (cit.)

Fusion e Dread due aborti senza identità né rispetto.

È una serie uccisa da colui che l'ha portata al suo climax, e poi non ha saputo in alcun modo replicare/rinnovarsi.
Potevi fermarti alla seconda riga e di sbagliatezza ce n’era già abbastanza.
Cioè, l’ultima frase è condivisibile, ma dopo tutte le precedenti non ci si fa nemmeno più caso :death:

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.695
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1330 il: 22 Mag 2022, 08:45 »
la narrazione cinematografica in Fusion
La parte finale di Metroid 2 e tutto Super fanno più onore al cinema di qualsiasi cosa Fusion si illudesse di fare.
<3

Il 2 spacca i culi.
È storto, è strano e proprio per questo imprescindibile.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1331 il: 22 Mag 2022, 08:58 »
la narrazione cinematografica in Fusion
:D

A furor di popolo!

Non lo intendevo in senso positivo ma neutro, come "novità" (per altro già in nuce in Super Metroid).

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.242
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1332 il: 22 Mag 2022, 11:12 »
la narrazione cinematografica in Fusion
La parte finale di Metroid 2 e tutto Super fanno più onore al cinema di qualsiasi cosa Fusion si illudesse di fare.
<3

Il 2 spacca i culi.
È storto, è strano e proprio per questo imprescindibile.
L’unica cosa che mi rende davvero indigesto Metroid 2 è il campo visivo ridottissimo. Si potesse in qualche modo ampliarlo, ci si potrebbe rendere meglio conto dell’ottimo design del gioco. Le battaglie coi Metroid a volte sono un dito nel sedere, ma solo a volte. Il sound design, poi, è fenomenale.
Questo era un gioco che avrebbe meritato una versione NES, o un remake su SNES. La versione 3DS, per quanto sia un buon gioco, non ha capito diverse cose dell’originale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.426
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1333 il: 22 Mag 2022, 13:27 »
Però, attenzione, Dread ha il grande merito di snellire gran parte delle meccaniche di movimento di Samus in modo eccellente.
Se facessero un remake di qualunque Metroid precedente, le novità di Dread sarebbero assolutamente benvenute.
I problemi sono nelle novità introdotte, che personalmente o non mi sono piaciute (gli EMMI) o sono trascurabili. E il maggior problema per me sta nel continuare a presentare toppe triangolari per chiavi triangolari come nei peggiori enigmi di Resident Evil, perché gli ostacoli ambientali di fatto quello sono.
Ci sono intuizioni ottime nel level design a livello di sequence skip e scorciatoie, ma è roba talmente circoscritta e, oserei dire, di nicchia, che purtroppo non sposta molto il mio parere sulla linearità del gioco.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.695
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1334 il: 22 Mag 2022, 13:36 »
Il punto è che è schematico a 360°. Nell'estetica, nel level design, nell'azione. Cambia tutto e non cambia niente. Gli spagnoli in questo hanno un atteggiamento simile a Bluepoint. Bravi miniaturisti, ma non hanno il polso per lo schema d'insieme.

Personalmente non mi aspettavo niente di più e niente di meno e in tutta franchezza sono sorpreso di chi si sorprenda di questo risultato (più che dignitoso).
Il passo avanti è stato fatto da Prime. Mentre dal 2d, in questo genere non c'è più spazio di manovra, se non al limite per fare variazioni sul tema come del resto hanno fatto gli innumerevoli cloni indie.
« Ultima modifica: 22 Mag 2022, 13:38 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net