Autore Topic: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran  (Letto 64438 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1245 il: 03 Feb 2022, 07:08 »

È stato straniante, curioso, comodo, inquietante, divertente.
_Certamente_ non stupido, né scontato. Particolare cruciale, questo.
Mi arrogo il diritto di affermarlo: sono pur sempre quel pirla che si gioca le cose più improbabili senza interfaccia, mappa e chissà cos'altro.

Condivido ed era la premessa del mio discorso: scontato no, non lo è nei modi, nel come.
È comunicazione col giocatore, intima e a tratti commovente, in ogni caso ben fatta, per quello dico che c'è del buon design qui.
Anche ad esempio il modo in cui ti porta a sparare ai blocchi invisibili o con le bombe con tutta una sua gradualità fatta di 'dove' e 'quando', comprese
Spoiler (click to show/hide)
tenendo sempre in conto che in Dread questi dovevano pur sempre mediare fra accontentare fan di vecchia data e neofiti con relativa difficoltà a bilanciare.

Sul giocare No Hud nulla da dire, richiede spesso uno sforzo immane (specie negli open) che non sempre viene ripagato, però massima stima in quel senso.

Per mia esperienza dipende di caso in caso sui 'guadagni', ho giocato tutto Assassin's Creed Origins senza Hud (fattibile, a parte un paio di sezioni più ristrette in cui si va per forza alla cieca), in quel caso è stato più per godimento estetico perché il design del gioco non l'ho avvertito come migliorato dalla scta

Altresì da un Dethloop ho cavato tutto il cavabile da menu (comprese icone di interazione) e lì è stato ben più interessante ma spesso si è trattato di autisticare allungando un filo artificiosamente i tempi per certe cose

E poi hai un Horizon Zero Dawn, in cui puoi toglierci tutto il tuttibile ma sempre con un brutto world design hai a che fare  :D
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 12:50 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.266
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1246 il: 03 Feb 2022, 07:12 »

Se cambi la ricompensa non hai reso più interessante il world design, né hai reso meno meccanica la ricerca e successiva risoluzione del puzzle di turno.
Esattamente. Ripropongo l'esempio di Symphony of the Night, in quel passaggio che prevedeva di volare, la ricompensa era l'acquisizione, se non ricordo male, del famiglio della fatina.
Ok, importante, figo, ma mai quanto il fatto che il gioco, volente o nolente, ti desse l'impressione che si potesse ottenere la stessa ricompensa in altro modo, e senza che tu sapessi che esiste un modo corretto, tranne l'ipotizzarlo (vedi il discorso della citazione di Metaller, sul non voler passare del tempo di gioco ad elucubrare su quale sia il gadget necessario). La distanza tra i due punti del salto era tale da indurti comunque a provare con i mezzi che avevi, anche fino allo spasimo, c'era sempre un margine che ti faceva ritenere che in parte fosse una questione di abilità, che tentando ce l'avresti fatta.
E che tu ce la faccia o meno, è questo tipo di scenari che un buon world design dovrebbe proporre, la possibilità di darsi un obiettivo e raggiungerlo anche al di fuori degli schemi precostituiti dal titolo.
O, ad un livello forse anche superiore, come accadeva nel primo Metarl Gear Solid, facendoti credere che non fosse voluto, quando in realtà il lavoro del designer consisteva proprio nell'anticipare, o stimolare, le proiezioni dei giocatori su ciò che avrebbero voluto fare, e quali conseguenze li avrebbe sorpresi nel farlo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1247 il: 03 Feb 2022, 10:05 »
Sul giocare No Hud

Solo piccola parentesi. Io faccio così perché altrimenti col gioco medio odierno mi parrebbe di sprecare tempo, talmente sono preoccupati di lasciarti la manina.
Non lo consiglio a nessuno, salvo a chi sia altrettanto pazzo.

Premesso questo: Dread va benissimo così.
Ogni suggerimento, più o meno in vista (again: mai comunque gratuito) che sia, è sempre calibrato per un fine specifico.
Pestare giù come fa Toretto.

« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 10:07 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1248 il: 03 Feb 2022, 10:11 »
Sul giocare No Hud

Solo piccola parentesi. Io faccio così perché altrimenti col gioco medio odierno mi parrebbe di sprecare tempo, talmente sono preoccupati di lasciarti la manina.
Non lo consiglio a nessuno, salvo a chi sia altrettanto pazzo.

Premesso questo: Dread va benissimo così.
Ogni suggerimento, più o meno in vista (again: mai comunque gratuito) che sia, è sempre calibrato per un fine specifico.
Pestare giù come fa Toretto.

Ora non ricordo, eri tu che avevi giocato XenoX senza viaggi rapidi?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1249 il: 03 Feb 2022, 10:36 »
Spotted
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1250 il: 03 Feb 2022, 10:47 »
Spotted

Non so se applaudirti o consigliarti una camicia di forza.
Si scherza eh  :P
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1251 il: 03 Feb 2022, 11:03 »
Ce l'ho ce l'ho.
È una joint venture ikea x asus e fa pure da cuscino.

https://www.ikea.com/it/it/p/lanespelare-cuscino-coperta-multifunzionale-00507853/
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1252 il: 03 Feb 2022, 11:54 »
Ce l'ho ce l'ho.
È una joint venture ikea x asus e fa pure da cuscino.

https://www.ikea.com/it/it/p/lanespelare-cuscino-coperta-multifunzionale-00507853/

Minchia lo scalda mani dovrei prenderlo io per quando lavoro (cioè al pc), non per giocare, mani sempre gelate.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1253 il: 03 Feb 2022, 12:09 »
What is a game if not a miserable pile of challenges?

Concordo con il discorso generale. Anche perché questo discorso di reward latitanti e mancanza di differenziazione mi sembra una costante lato N, ne soffre anche Breath of the Wild. Eppure il world design e le basi meccaniche sono così forti da invogliare al completismo.

Però cercavo di rispondere alla tua domanda del "perché altri giochi che soffrono degli stessi problemi non vengono ugualmente criticati". E nel caso specifico di Control penso dipenda da questa, l'allestimento estetico/narrativo e il modo in cui i reward si vanno ad incastrare con questo, aumentando la fascinazione dell'universo che si va a costruire.

Sulla meccanicità del rastrellamento in Metroid sono d'accordo fino ad un certo punto, perché per ogni puzzle brillante ci sono molti missili che risultano un banale +1 senza molto impegno se non un semplice osservazione della mappa. Ma anche qui non dico che necessariamente la soluzione dovrebbe essere un reward di tipo diverso, si dovrebbe andare verso uno svecchiamento generale della saga.

Idealmente un gioco con velleità esplorative dovrebbe fare entrambe le cose, creare un world design organico in cui arrivare al reward opzionale sia soddisfacente di per sé e stimolante e fare in modo che quel reward possa essere il più unico possibile, potenzialmente utile per il gameplay e incastrato coerentemente nella cornice estetica/narrativa del gioco, ma è decisamente complesso da realizzare e mi viene in mente un solo gioco che riesca a farlo davvero bene nella maggioranza dei casi (e l'hai finito da poco :evil:). Ognuno poi ha una propria visione personale su quanto il sacrificare un aspetto a discapito di altri sia preferibile, ma nel contesto relativo alla tua domanda non mi stupisce che di fronte ad un allestimento del mondo senza troppi guizzi esaltanti come questo Dread si preferisca qualcosa di non particolarmente gradevole se non pessimo sotto diversi punti di vista, ma molto suggestivo e affascinante da altri (Control).
« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 12:12 da Brothers Killer »
Fire, walk with me

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1254 il: 03 Feb 2022, 12:45 »
Però cercavo di rispondere alla tua domanda del "perché altri giochi che soffrono degli stessi problemi non vengono ugualmente criticati".

Beh questa è una risposta tanto ovvia quanto semplice: perchè è Nintendo.
E Nintendo, negli anni, si è guadagnata posizioni di vertice nell'opinione pubblica videoludica che le attirano in egual misura sia lodi sperticate che furenti critiche (come è giusto che sia).

Per cui lei come le sue IP passano sotto ad una lente di ingrandimento critica che per altri non c'è o vale comunque molto meno.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1256 il: 03 Feb 2022, 12:58 »
Concordo con il discorso generale. Anche perché questo discorso di reward latitanti e mancanza di differenziazione mi sembra una costante lato N, ne soffre anche Breath of the Wild. Eppure il world design e le basi meccaniche sono così forti da invogliare al completismo.
Yep

Spoiler (click to show/hide)
Concordo, e aggiungo, sulla base di riflessioni ulteriori, che Control e Guacamelee sono secondo me spesso fruiti e recensiti da gente che non necessariamente è appassionata/navigata/purista dei metrodvania (Control, gente dentro i tps e la roba cinematic di Remedy in generale; Guacamelee, beat em up a scorrimento, action e platforming). L'osservazione non vuole sminuire la percezione di questi titoli, solo far presente che sono titoli forti in tratti distinti da quelli tipici dei metroidvania e che chi li gioca e valuta è forse più interessato a tali tratti.
Poi sì, vale anche quello che dice Bilbo, le IP storiche di Nintendo (ma anche di altri: Naughty Dog, Valve, ecc.) sono sovrattenzionate, tanto nel bene, quanto nel male come effetto boomerang.

Citazione
Sulla meccanicità [...] e mi viene in mente un solo gioco che riesca a farlo davvero bene nella maggioranza dei casi [...].
Concordo con tutto. Quanto a quel gioco...


« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 13:02 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1257 il: 03 Feb 2022, 13:02 »
Ma infatti Dread, fra le altre cose, è uno di quei titoli col potenziale di far riflettere ognuno su cosa si desidera e predilige davvero dal genere

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.402
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1258 il: 03 Feb 2022, 13:05 »
Guacamelee ha un approccio in stile Metroid un po’ timido e non troppo riuscito, ma azzecca TUTTO il resto, dal platforming alle meccaniche (che se togliamo la corsa ereditata da Metroid sono tutte piuttosto fresche) all’indomito animo da brawler d’altri tempi.
Il secondo quasi rinuncia all’esplorazione meteoidiana, infatti, e risulta persino più divertente.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.402
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] Metroid Dread - And the E.M.M.I. goes to…Samus Aran
« Risposta #1259 il: 03 Feb 2022, 13:07 »
Comunque ho affrontato un insetto viola elettrico. Sto andando avanti con gusto.
Mi fa fin strano che i combattimenti fino ad ora non sfruttino granché i poteri di Samus… forse proprio perché è stato previsto del sequence breaking pesante?
Professional Casual Gamer