Comunque finalmente un Uncharted che si conclude con un climax. Il 4 culminava nell'inseguimento post-mercato e a Libertalia. Da lì in poi pativa di inadeguatezza verso se stesso.
Concordo sulla costruzione alti-climatica del 4. In realtà alcune delle arene più belle arrivano proprio dopo, ma sono diluite tra divagazioni esplorative buone, coiti interrotti e momenti manifestamente anti-gameplay.
L'ultima battaglia tra i relitti delle navi è tanta roba, ma serviva una chiosa col botto subito dopo invece dell'ennesima fase climbing seguito dal (pessimo) final QTE-boss.
Secondo me è voluto e non una mancanza. Uno dei temi di U4 era che l'ossessione non porta e niente, anzi porta, al peggio, a perdere di vista ciò che ci sta attorno.
Se avesse "chiuso sul più bello" la gente finiva U4 che "wow che figata ne voglio ancora" e invece no, Druckmann ha deciso che ne avete avuto abbastanza così e la cosa deve finire in anticlimax volutamente.
Riuscito, non riuscito, migliore, peggiore..... U4 è il più autoriale della serie. L'unico con qualcosa da dire, nel bene e nel male.