E' tutto troppo macchinoso, credo. Ti faccio un altro esempio: ho preso il Pixel 4XL di recente. Avendo fatto il preorder sono rientrato nella promozione ed ho diritto a ricevere un Chromebook in omaggio (costa circa 200£). Solo che:
la richiesta si può fare solo a partire dal 14esimo giorno dopo l'avvenuta consegna (quindi non la data dell'ordine) del telefono e non oltre, mi pare di ricordare, un mese o poco più;
ho dovuto, giustamente, fornire delle prove di avvenuto acquisto con tanto di numero di ordine, dove l'ho comprato e copia digitale della fattura. Mandata la quale mi sono visto rispondere che non era ok perchè non si leggeva l'intestazione del negozio e non c'era il numero di ordine. Solo che c'era tutto. Ho quindi mandato anche una foto della versione cartacea;
il tutto viene vagliato da qualche omino di google che decide se ho diritto o meno;
dopo qualche giorno ricevo la mail e tutto è ok e ho diritto al Chromebook;
che però può arrivare entro due mesi;
ma tu non lo sai quando e mai lo saprai perchè non ti danno uno status, non ti danno un tracking, niente di niente e se vai sulla pagina apposita c'è solo scritto che hanno accettato il tuo claim;
ieri mi è arrivata la mail di un corriere a me sconosciuto che mi informa che un pacco di cui non si sa il contenuto è in consegna per me il 25 Novembre; siccome non aspetto nulla e la mia ragazza mi conferma che non ci sono pacchi in arrivo presumo che sia il Chromebook.
Con l'assistenza, almeno in Italia, mi dicono sia più o meno la stessa cosa. Devi fornire prove video, un continuo rimpallo di mail, telefonate, parla con questo e quello e spesso non riesci a farti riconoscere il problema e ti attacchi.