Sondaggio

Mostra il tuo interesse verso Stadia, l'acqua che sgorga da Mt. View!

Estremamente interessato, sarà una rivoluzione!
Moderatamente interessato, è la naturale evoluzione del videogioco
Neutrale
Non interessato, il gioco offline sarà comunque la soluzione migliore
Estremamente scettico, sarà un flop

Autore Topic: Google Stadia: Mica ci hai creduto?  (Letto 203626 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #720 il: 05 Giu 2019, 00:05 »
Deliri a parte, nelle ultime pagine state quotando da schifo  :educated:
Urge soluzione strutturale, no?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #721 il: 05 Giu 2019, 00:07 »


Parliamo di qualità dell'immagine. Che è la cosa per cui i PC hanno senso.
Vostro subito, io rimango sul tradizionale fino a toy story. Poi sì vedrà.

Aaaah, e io qui ti volevo! Ti prendo in parola. Ne riparliamo dopo aver visto i giochi.  :yes:
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #722 il: 05 Giu 2019, 00:13 »


Parliamo di qualità dell'immagine. Che è la cosa per cui i PC hanno senso.
Vostro subito, io rimango sul tradizionale fino a toy story. Poi sì vedrà.

Aaaah, e io qui ti volevo! Ti prendo in parola. Ne riparliamo dopo aver visto i giochi.  :yes:
Ricochet 2 nativo vulkan@50tflopz o non se ne fa niente.

A quel punto me lo sorbisco perfino a 10hz in 120p.

Giuro.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #723 il: 05 Giu 2019, 07:31 »
Deliri a parte, nelle ultime pagine state quotando da schifo  :educated:
Urge soluzione strutturale, no?

Se possibile, benvenga.
Nel frattempo, mettiamoci del nostro.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #724 il: 05 Giu 2019, 07:52 »
Un Data Center _nasce_ per una e una sola cosa: scalare.

Mi sto limitando ad osservare ciò che c'è sul tavolo. Né più né meno.

Chiaramente state fraintendendo tutti cosa c'e' sul tavolo, una singola istanza di Stadia viene definita da una singola board infilata in una rack.
Questa cosa e' cruciale dato che i developers hanno bisogno di una piattaforma definita per la quale sviluppare per un numero di motivi, quando il tuo prodotto finale deve essere un pezzo di software plug and play da lanciare senza alcuno smanettamento.

Stadia non e' infinita potenza computazionale nel cloud, che puoi virtualizzare come ti pare per sviluppare senza alcun limite, Stadia e' una console che invece di essere venduta in un negozio se ne sta' al caldo in un data center di Google, con software che sara' sviluppato ad hoc come succede ora per ps4/xbone.
Se avra' successo la piattaforma verra' aggiornata? si, tranquillamente.
Ma non attraverso il processi magici e arcani, Google telefonera' AMD ed ordinera' nuove boards per Stadia 2.0, che avranno l' effetto delle tue mid/next gen.

I punti di innovazione della piattaforma riguardano tutti lo streaming stesso, la possibilita' di saltare da un gioco all' altro senza caricamenti, condivisione di video etc, la forza bruta di Stadia come potenza computazionale e'  questa:



E restera' quella per un bel po' ammenoche' Google non abbia intenzione di azzoppare tutti i developers che stanno sviluppando per l' attuale iterazione della piattaforma.

Online Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #725 il: 05 Giu 2019, 08:26 »
Chiaramente state fraintendendo tutti cosa c'e' sul tavolo, una singola istanza di Stadia viene definita da una singola board infilata in una rack.
Stadia non e' infinita potenza computazionale nel cloud, che puoi virtualizzare come ti pare per sviluppare senza alcun limite, Stadia e' una console che invece di essere venduta in un negozio se ne sta' al caldo in un data center di Google, con software che sara' sviluppato ad hoc come succede ora per ps4/xbone.

I punti di innovazione della piattaforma riguardano tutti lo streaming stesso, la possibilita' di saltare da un gioco all' altro senza caricamenti, condivisione di video etc, la forza bruta di Stadia come potenza computazionale e' 10.7 TFLOPS E restera' quella per un bel po' ammenoche' Google non abbia intenzione di azzoppare tutti i developers che stanno sviluppando per l' attuale iterazione della piattaforma.


Ottimo, Zefiro. Però spiegalo anche a Phil Harrison, ché allora è evidente che manco lui ha capito niente di cosa è Stadia e va sparanzo panzane in giro. Dal discorso tenuto durante la presentazione ufficiale:

"It was important for us to partner with a developer like ID so that we could prove notjust to ourselves, but to the entire industry, that our platform is capable of supporting the most demanding titles. And Doom will be running on a single Stadia GPU. [come dire, non è un gioco veramente rappresentativo delle potenzialità della piattaforma ndR]
The fundamental benefit of our cloud native infrastructure is [che se capisco l'inglese dovrebbe voler dire esattamente il contrario di quello che hai scritto tu, e cioè che il principale punto di innovazione è proprio quello che segue ndR] that developers will be able to take advantage of hardware and power in ways never before possible, and that includes taking advantage of the power of multiple GPUs at once.

We've asked our friends at UL benchmarks, makers of 3D mark, to put Stadia to the test. In this video you can see some comparison points showing the difference between our single GPU and multiple GPUs.
What you see here on the left of the line is running on a single 10.7 teraflop GPU. And on the right of the line, you can see the same content running on Stadia using multiple GPUs.
In this demo, we're highlighting realtime fluid deformation. Accurate water simulation is one of the most computed effects of the games and it's a powerful example of what Stadia is capable of and I'm so excited to see where game developers go with this kind of performance [cioè molto più di 10.7 TFLOPS ndR]."


Dall'intervista fattagli da  Digital Foundry:

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-google-stadia-phil-harrison-majd-bakar-interview

Q: You talked earlier about scalability and how you can spin up more resources to cope with increasing demands from the games, but at the same time there's a 10 teraflop GPU and a server-class CPU. How do you draw on extra resources?

Phil Harrison: We're showing a demo that shows three GPUs running together. I wouldn't say that there are no limits, but we have fundamentally raised where those technical limits exist and we're not a static platform [accidenti, è proprio convinto che Stadia NON sia una console, e ora chi glielo dice? ndR]. This is not a platform that will stay level for five or six years. This is a platform that will grow and evolve as the demands of developers and players require it, because we're building in a datacentre, it's very easy for us to evolve.
« Ultima modifica: 05 Giu 2019, 08:40 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #726 il: 05 Giu 2019, 08:34 »
Un Data Center _nasce_ per una e una sola cosa: scalare.

Mi sto limitando ad osservare ciò che c'è sul tavolo. Né più né meno.

Chiaramente state fraintendendo tutti cosa c'e' sul tavolo, una singola istanza di Stadia viene definita da una singola board infilata in una rack.
Questa cosa e' cruciale dato che i developers hanno bisogno di una piattaforma definita per la quale sviluppare per un numero di motivi, quando il tuo prodotto finale deve essere un pezzo di software plug and play da lanciare senza alcuno smanettamento.

Stadia non e' infinita potenza computazionale nel cloud, che puoi virtualizzare come ti pare per sviluppare senza alcun limite, Stadia e' una console che invece di essere venduta in un negozio se ne sta' al caldo in un data center di Google, con software che sara' sviluppato ad hoc come succede ora per ps4/xbone.
Se avra' successo la piattaforma verra' aggiornata? si, tranquillamente.
Ma non attraverso il processi magici e arcani, Google telefonera' AMD ed ordinera' nuove boards per Stadia 2.0, che avranno l' effetto delle tue mid/next gen.

I punti di innovazione della piattaforma riguardano tutti lo streaming stesso, la possibilita' di saltare da un gioco all' altro senza caricamenti, condivisione di video etc, la forza bruta di Stadia come potenza computazionale e'  questa:



E restera' quella per un bel po' ammenoche' Google non abbia intenzione di azzoppare tutti i developers che stanno sviluppando per l' attuale iterazione della piattaforma.
Interessante la tua definizione di esoterico.

https://youtu.be/wMIzXzdmcRQ
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #727 il: 05 Giu 2019, 08:57 »
Possibile != ragionevole dal punto di vista di uno sviluppatore.

Stadia come ogni altra piattaforma richiedera' development dedicato, e a livello di potenza sara' piu' o meno in linea con quello che potranno fare ps5 e xbox.
Secondo te e' piu' ragionevole aspettarsi lo sviluppo parallelo che succede ora con tweak minori a livello di assets a seconda della piattaforma, oppure si metteranno tutti a sviluppare costosi assets 16k da usare esclusivamente su Stadia assumendo che non ci sia alcuna restrizione all' utilizzo di multiple istanze?
Senza dimenticare che nel mondo reale, fittare cloud computing costa bei soldi, mentre Stadia dovrebbe integrare il costo di manutenzione dell' hardware all' interno dei famosi 15 euro al mese/costo di una licenza software.

Ed ancora, parlavo di upgrades esoterici, usare multiple gpu per renderizzare una scena non e' un upgrade, e' un possibile utilizzo attuale della piattaforma.
Eventualmente ci vorra' nuovo hardware, dato che le server racks utilizzano spazio fisico e consumano costosa elettricita' reale, e quello sara' il momento dove vedrai un salto di generazione analogo a quello che succede con le consoles.

Mettete i piedi per terra boys, non sara' la fine del mondo, solo una piattaforma alternativa mirata ad una fetta di utenza non troppo dedicata.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.692
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #728 il: 05 Giu 2019, 09:08 »
Dipende tutto da come viene percepita da chi ci lavorerà.
Se il guadagno in efficienza è tangibile, potrà trasformare il mercato, altrimentiGoogle scioglierà tutto nella Ido in quattro e quattr'otto.

Personalmente non mi entusiasma giocare su YouTube; anzi, mi fa proprio ribrezzo.
Ma rispetto a Ms e Sony c'è indubbiamente un approccio diverso e più deciso.

Insomma, se c'è una possibilità che la cosa prenda piede, è proprio questa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #729 il: 05 Giu 2019, 09:15 »
Ti metto la firma ora che la cosa prendera' piede, il fattore convenienza e' fuori scala, e l' utenza possibile? uff, pensa a tutti i milioni di ragazzini che si macellano il cervello su fortnite perche' hanno solo uno smartphone a disposizione, le casalinge indottrinate da anni di Candy Crush pronte ad approcciare qualcosa di vagamente piu' elaborato, e tutte le persone che hanno abbandonato il gaming in eta' adulta perche' non c'e' piu' ne tempo ne soldi da investire in console/PC dedicati.

Ma la convenienza non e' l' unico fattore discriminante per tutti gli utenzi, l' audiofilo non si sente stupido per aver investito migliaia di euro nel suo hobby, quando vede il ragazzino che ascolta la musica su youtube con i suoi auricolari di 15 euro  :baby:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.755
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #730 il: 05 Giu 2019, 09:28 »
Io sarei proprio curioso di toccarlo quel DOOM: Eternal su Stadia.

Con GeForce Now, teoricamente per il 2016 è tutto a posto.
La mia connessione, ben oltre i requisiti ottimali del servizio.
Il servizio stesso, che ti fa girare in maniera soddisfacente roba come Metro Exodus, The Witcher 3 e RAGE 2, con giusto un filo di ritardo se usi il mouse in quest'ultimo. E, toh, se ti sei tarato su come funziona il gioco 'vero' e sai gestirlo puoi trovare potabile anche un Sekiro.
L'hardware server side, dato che ti viene messa disposizione nientemeno una Tesla P40, che ti vomita un output in termini di performance al bacio proprio.

Eppure... :vomit:

No, davvero, io DOOM: Eternal su Stadia vorrei proprio provarlo.

Online Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #731 il: 05 Giu 2019, 09:35 »
Io sarei proprio curioso di toccarlo quel DOOM: Eternal su Stadia.

Con GeForce Now, teoricamente per il 2016 è tutto a posto.
La mia connessione, ben oltre i requisiti ottimali del servizio.
Il servizio stesso, che ti fa girare in maniera soddisfacente roba come Metro Exodus, The Witcher 3 e RAGE 2, con giusto un filo di ritardo se usi il mouse in quest'ultimo. E, toh, se ti sei tarato su come funziona il gioco 'vero' e sai gestirlo puoi trovare potabile anche un Sekiro.
L'hardware server side, dato che ti viene messa disposizione nientemeno una Tesla P40, che ti vomita un output in termini di performance al bacio proprio.

Eppure... :vomit:

No, davvero, io DOOM: Eternal su Stadia vorrei proprio provarlo.

Attenzione che GeForce Now in questa fase (da un paio d'anni) è allo sbando, soprattutto per i giochi acquistati tramite Steam. Non a caso, non ho acquistato nemmeno un titolo. Il servizio è ancora in via di definizione e dubito fortemente possa anche solo lontanamente competere con l'infrastruttura di Stadia.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #732 il: 05 Giu 2019, 09:37 »
Peró cavolo piu ci penso piu sono dubbioso. Mettiamo che stadia si riveli uno steamstreaming. Praticamente si accollano costo dell'hardware e dei consumi elettrici, a questo punto quale sará la percentuale dello store per gli sviluppatori? Non potrá mai essere piu alta di steam perche altrimenti col cazzo che metto disponibile il mil tripla A nuovo fiammante sul tuo store rischiando di mangiarmi il margine, con epic poi che sta gia facendo guerra su questo fronte.
E se si torna all'abbonamento mensile quanto potra mai essere basso se si pensa di non mettere solo diochi first party e "vecchia rumenta"?

Online Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.522
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #733 il: 05 Giu 2019, 09:38 »
Vedo gente preoccupata,ma non vedo il perché.
Principalmente:magari non sarà un servizio ancora adatto a tutti i giochi.
Probabilmente un Doom Eternal o un DMC5 o un Celeste sarà molto meglio giocarli in locale,così come giocare retrogaming su CRT è molto più performante che farlo su LCD.
Ma se pensiamo ad un servizio,un client,come sarà Stadia come una delle varie possibilità:spettacolo e basta.
Il client sarà gratis,figuriamoci se lo fan pagare,pagherai i server/quel che è direttamente nel prezzo del gioco,o nel prezzo del noleggio del gioco.
Uno potrà scegliere.
L'rpg,l'avventura narrativa,il walking simulator,l'action adventure,molti fps meno tecnici...quanti generi.
Io non vedo l'ora di poter scegliere dove/come,con spesa ragionevole,finalmente.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Online Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.004
    • E-mail
Re: Google Stadia: E sai cosa streammi!
« Risposta #734 il: 05 Giu 2019, 09:43 »
Peró cavolo piu ci penso piu sono dubbioso. Mettiamo che stadia si riveli uno steamstreaming. Praticamente si accollano costo dell'hardware e dei consumi elettrici, a questo punto quale sará la percentuale dello store per gli sviluppatori? Non potrá mai essere piu alta di steam perche altrimenti col cazzo che metto disponibile il mil tripla A nuovo fiammante sul tuo store rischiando di mangiarmi il margine, con epic poi che sta gia facendo guerra su questo fronte.
E se si torna all'abbonamento mensile quanto potra mai essere basso se si pensa di non mettere solo diochi first party e "vecchia rumenta"?

Premesso che si tratta di pura speculazione da parte mia (tradotto: immaginare un IMHO dopo ogni segno di punteggiatura).
Stadia è un servizio pensato per i giochi tripla A. Giochi dagli elevati costi di sviluppo. Titoli che si pagheranno all'incirca come negli altri store.
Ma Stadia sarà anche un portale dedicato, una vetrina per offrire servizi in abbonamento mirati, esattamente come fanno l'App Store e il Play Store. Tali servizi saranno concepiti e offerti dalle singole software house.
E' possibile la proposta di un abbonamento da parte di Google per funzionalità specifiche (primo esempio: visualizzazione a risoluzioni e frame rate più alti del 1080@60, come altri hanno ipotizzato).
Togliamoci dalla testa l'idea che si tratti di un Netflix di videogiochi AAA a 15 euro al mese. Un'opzione simile potrebbe esserci, ma per titoli vecchi o 'minori'.
« Ultima modifica: 06 Giu 2019, 00:55 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."