Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 133516 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1230 il: 24 Ago 2021, 19:38 »
Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè, a 60 è di una bellezza commovente,  :hurt: #consolaripoweriefeliciconpoco.

Mamma mia, felicissimo.

E Origins???  >:(

Mo' controllo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.775
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1231 il: 24 Ago 2021, 19:48 »
Sarà il welcome back dalle vacanze di un certo fan storico  ;)

Comunque così, out of the box?
Bene, mi tocca giocare anche questo su ps5 allora

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1232 il: 25 Ago 2021, 09:29 »
Sarà il welcome back dalle vacanze di un certo fan storico  ;)
Hanno pensato a me! Ma io li tradisco coi DLC di Valhalla.  ;D
Citazione
Comunque così, out of the box?
Così, debbotto, senza senso. Se ne sarà occupato qualche stagista crunchato a dovere. :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1233 il: 25 Ago 2021, 09:31 »
Hanno visto che l'avevo iniziato e volevano regalarmi la miglior esperienza possibile.  :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1234 il: 25 Ago 2021, 09:42 »
Ma sapete che il combattimento contro
Spoiler (click to show/hide)
mi è piaciuto? Bella la location, bello lui.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1235 il: 25 Ago 2021, 09:54 »
Ma sapete che il combattimento contro
Spoiler (click to show/hide)
mi è piaciuto? Bella la location, bello lui.
Da manuale mitologico: isola di roccia e periferica, antro oscuro e fetido, laguna salmastra e scontro impari. Successivo ritorno alla civiltà.
Due attacchi in croce ma vabbè, è AC, non Ninja Gaiden.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1236 il: 25 Ago 2021, 10:01 »
Ma sapete che il combattimento contro
Spoiler (click to show/hide)
mi è piaciuto? Bella la location, bello lui.
Da manuale mitologico: isola di roccia e periferica, antro oscuro e fetido, laguna salmastra e scontro impari. Successivo ritorno alla civiltà.
Due attacchi in croce ma vabbè, è AC, non Ninja Gaiden.  ;D

Esatto, fuck the techs, go for the myths 😬
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1237 il: 25 Ago 2021, 10:27 »
A me piace il fatto dei mercenari che ti vengono a rompere le palle in ogni anfratto. Mantenendo 2 pallini rossi costanti ogni missione diventa imprevedibile, ora sono salito a 4 ho fatto un assalto ad un forte non si capiva niente. 3/4 mercenari, capitani, polimarco, soldati giganti stellati. Un macello. Liberi qualche animale, un po' si picchiano pure tra di loro, qualche diversivo infuocato.
Niente di troppo complesso e l'ia è quella che è però diverte assai.  :yes:
Però ho guardato la mappa mi sono avvilito, pensavo di averne scoperta di più invece starò al massimo a 1/3.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.455
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1238 il: 25 Ago 2021, 11:21 »
Si la mappa fa impressione e a quanto pare Valhalla è ancora peggio però ecco, tra bianche spiagge, mare cristallino e freddo beh, preferisco perdermi in Grecia 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.577
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1239 il: 25 Ago 2021, 11:26 »
L'Inghilterra non è neanche brutta, è l'800 che la affossa. Purtroppo i Vichinghi mica potevano metterli nel 1300, però boh, una soluzione diversa andava trovata. Tipo mappa ridotta a un terzo e scala 1:1 per esaltare dettaglio e verticalità degli edifici altomedievali.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1240 il: 28 Ago 2021, 18:16 »
Impressioni so far (50 ore, Beozia conclusa):
- Kassandra mi ispira sesso in spiaggia che levati;
- le prime 10/15 ore senza skills e con scenari uno più brutto dell'altro fa schifissimo;
- addictive junk gaming 2.0;
- nelle cose giuste che fa (navigazione, skills superoistiche, ecc.) c'è perfetta corrispondenza tra giocato e contesto narrativo;
- nello pseudo sistema di fazioni e nell'invogliarti a svaligiare a assassinare milizie della fazione che in quell'esatto momento, in quell'esatto luogo, stai supportando nella trama principale, è dissonanza ludonarrativa 3.0 con supporto al 5G, una roba che mi procura sincero e continuo disagio anche perché pretende di vendersi come un "giocare di ruolo" che di fatto non c'è/c'è a cazzo di cane.

Con riferimento all'ultimo punto, credo bastasse non mettere fortini/mini-avamposti e lotte per il territorio ad Atene, Sparta e in una manciata di altri territori di bandiera dove chiaramente la cosa procura eccessivo stridore, che di territori da riempire ce ne sono che la metà ne basta.

Mi piace una cifra, ma mi fa incazzare perché ha certe basi e finalizza certe cose con cui poteva sereno essere la next big thing in ambito open world fantasy RPG di fianco a Gothic, TES e TW. Invece è stato diretto più col business plan in testa che col cuore in mano. Fortuna che alcuni designer hanno chiaramente eluso il regime e hanno infilato interi archi e setting migliori di tanta monnezza forzata nella main (Mykonos ad esempio, certe quest di Ippocrate, la roba mitologica...).
Comunque, nelle cose buone che porta a casa, e non sono poche, è un gioco che ha dello straordinario (nel senso che è letteralmente fuori dall'ordinario per certe situazioni che ti fa giocare, ma su questo espanderò a tempo debito e con più calma).
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 18:48 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1241 il: 28 Ago 2021, 19:08 »
Ohi, ha postato il maestro @The Metaller. vediamo!  :yes:

- Kassandra mi ispira sesso in spiaggia che levati
Personaggio femminile della gen!
Citazione
- le prime 10/15 ore senza skills e con scenari uno più brutto dell'altro fa schifissimo
Ah, però! Secondo me Cefalonia e Itaca lì son belle e il primo tratto di mare è davvero promettente. Dell'abbrivio triste di molti open world questo è uno dei meno peggio.
Citazione
- addictive junk gaming 2.0
Eh, per fortuna e purtroppo sì, roba da cura Ludovico. Non lo metto tra i pregi ma sanno quello che fanno.
Citazione
- nelle cose giuste che fa (navigazione, skills da superoistiche, ecc.) c'è perfetta corrispondenza tra giocato e contesto narrativo
Oh, beh, sì, mi batto da sempre per dire che sia uno degli AC più a fuoco in questo senso.
Citazione
- nello pseudo sistema di fazioni e nell'invogliarti a svaligiare a assassinare milizie della fazione che in quell'esatto momento, in quell'esatto luogo, stai supportando nella trama principale, è dissonanza ludonarrativa 3.0 con supporto al 5G, una roba che mi procura sincero e continuo disagio anche perché pretende di vendersi come un "giocare di ruolo" che di fatto non c'è/c'è a cazzo di cane.
Mmm...Non so, io qui ci vedo solo il "videogioco". In teoria il gioco è ambientato nel corso della Guerra del Peloponneso e Kassandra è una mercenaria. Gli esiti della guerra e lo scenario sono indipendenti e avulsi dalla trama e questo si comprende da reset delle situazioni. Questo ha un doppio significato: puoi rimanere virtualmente a giocare in modo infinito in questo mondo e il contesto va avanti e si riconfigura a prescindere dalle azioni del giocatore che, così, rimangono solo temporanee. Non si poteva mettere nelle mani e nella condotta di Kassandra il destino di un così importante evento storico, in questo per me il gioco è intelligente, anche se spesso insoddisfacente per coloro che vogliano "ripulire" definitivamente le aree. Comunque, mia osservazione che va a decadere se semplicemente pensiamo a un sistema ludico più soddisfacente.
Citazione
Con riferimento all'ultimo punto, credo bastasse non mettere fortini/mini-avamposti e lotte per il territorio ad Atene, Sparta e in una manciata di altri territori di bandiera dove chiaramente la cosa procura eccessivo stridore, che di territori da riempire ce ne sono che la metà ne basta.
Beh, sì, si potevano pensare almeno una decina di altre variazioni. Per me la cosa davvero brutta son le battaglie campali.
Citazione
Mi piace una cifra, ma mi fa incazzare perché ha certe basi e finalizza certe cose con cui poteva sereno essere la next big thing in ambito open world fantasy RPG di fianco a Gothic, TES e TW. Invece è stato diretto più col business plan in testa che col cuore in mano.
Ammazza, troppa grazia!  ;D Si tratta sempre di Ubisoft e i limiti sono noti. Comunque segnalo, tra forum di appassionati e feedback, che si tratti generalmente dell'AC della nuova trilogia più amato e (di solito) più alto come votazioni. La sua parte "artistica" per me è passata ma "terra terra" per me la gente ama, semplicemente, l'antica Grecia.
Citazione
Fortuna che alcuni designer hanno chiaramente eluso il regime e hanno infilato interi archi e setting migliori di tanta monnezza forzata nella main (Mykonos ad esempio, certe quest di Ippocrate, la roba mitologica...).
Ha talmente tanti archi narrativi che sì, c'è tutto, dall'epica alla discarica.  ;D
Citazione

Comunque, nelle cose buone che porta a casa, e non sono poche, è un gioco che ha dello straordinario (nel senso che è letteralmente fuori dall'ordinario per certe situazioni che ti fa giocare, ma su questo espanderò a tempo debito e con più calma).
ACOd è un gioco di cuore, se passa quello il resto si perdona.  ;D
« Ultima modifica: 28 Ago 2021, 19:10 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.825
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1242 il: 28 Ago 2021, 19:15 »
Tendenzialmente d'accordo anche se la questione dei fortini non mi pesa. Capisco l'obiezione ma se non lo leggevo qua manco ci facevo caso, vedo un puntino devo ripulirlo. Che poi se guardi lo scopo finale di fare fuori la setta, tutto è lecito. E anche tenere varie missioni attive da una parte e dall'altra fa parte del ruolo di mercenario.
Certo è davvero infinito e anche snellirlo è un'impresa ardua. Magari nei fortini/accampamenti penso solo ai polimarchi e le tavolette, mentre ridurre le linee di dialogo è un peccato che certi botta e risposta sono simpaticissimi o danno info interessanti.
Per questo non concordo proprio con le critiche alla scrittura e alla storia (di Cryu e non so se anche altri). Non è Silent Hill o mgs ma per la mole di contenuti che presenta hanno fatto un lavorone.
Avrò fatto anche io poco meno di 50 ore ma ho cazzeggiato molto e ieri mi sono dedicato a visitare le varie isole della parte sud/est per poi approdare in Laconia, ancora inesplorata. La parte nord è ancora oscurata.
Fighe le missioni di Socrate con i dubbi che ti instilla.
Completamente senza senso invece la disposizione dei punti di controllo, in alcune isole non ci sono proprio e nelle città ne trovi anche uno solo mentre in altre isole ce ne sono 4 in 300 metri. Sembrano essere stati messi da un cieco come si bucava il foglio a nomi cose e città.
Su Kassandra, beh, che dire, personaggio grandioso.
Domanda: ma se uno prende Alexios (vabbè, povero lui), la storia è semplicemente invertita nei ruoli ?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1243 il: 28 Ago 2021, 19:15 »
L'ho ripreso in mano, ero abbastanza avanti con la main e intendo completare almeno quella. Di side, infatti, lo sappiamo che c'è roba per i prossimi 10 anni a occhio 😁.

Mi chiedo perché Ubisoft non abbia ancora inserito la funzionalità DLSS: in un gioco così magnificente dal punto di vista grafico permetterebbe ai più di goderne a pieno titolo.

Kassandra, cmq, che figa

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #1244 il: 28 Ago 2021, 21:05 »
Ah, però! Secondo me Cefalonia e Itaca lì son belle e il primo tratto di mare è davvero promettente. Dell'abbrivio triste di molti open world questo è uno dei meno peggio.
La prima volta in mare sull'Adresta, ho sborrato male. Bellissimi i cori della ciurma  :-[
Quanto alle zone che citi, non ho visto la realizzazione tecnica a suo agio nel restituire vegetazione credibile e rocce degnamente texturizzate. Con in testa Horizon, Red Dead e qualcosina di Days Gone, oltre che del sempreverde TW3, diciamo che non ha fatto la figura del primo della classe. La roba brutta brutta però per me è arrivata in Megaride e in parte in Focide (che nelle robe belle però sa essere molto bella, calda e autunnale). Diciamo che è discontinuo, in parte per scelte artistiche, in parte proprio per questioni tecniche. Nel complessivo è tantissima roba.

Citazione
Mmm...Non so, io qui ci vedo solo il "videogioco". In teoria il gioco è ambientato nel corso della Guerra del Peloponneso e Kassandra è una mercenaria. Gli esiti della guerra e lo scenario sono indipendenti e avulsi dalla trama e questo si comprende da reset delle situazioni. Questo ha un doppio significato: puoi rimanere virtualmente a giocare in modo infinito in questo mondo e il contesto va avanti e si riconfigura a prescindere dalle azioni del giocatore che, così, rimangono solo temporanee. Non si poteva mettere nelle mani e nella condotta di Kassandra il destino di un così importante evento storico, in questo per me il gioco è intelligente, anche se spesso insoddisfacente per coloro che vogliano "ripulire" definitivamente le aree. Comunque, mia osservazione che va a decadere se semplicemente pensiamo a un sistema ludico più soddisfacente.
Qui ha senso che mi spieghi un po' meglio.
Quando un gioco inizia a mettere in campo sistemi su sistemi, dialoghi a scelta multiple, quest che in base agli esiti cambiano gli esiti di quest successive o addirittura cancellano altre questline per ragioni di coerenza (per esempio ho visto sparire alcuni quest givers da Mykonos, probabilmente perché mi ero spinto molto oltre con le richieste di o legate a Cira, annullando, rendendo lo sviluppo degli eventi incompatibile con un paio di quest, rispettivamente assegnate da Talete e Socrate), il mio cervello recepisce un messaggio inequivocabilmente comunicato dal game design: sei in un gioco di ruolo.

Far videogiocare di ruolo bene, implica, a mio avviso, la messa in atto di correttivi che preservino l'interpretazione coerente del ruolo. L'alternatività tra questline, come nell'esempio di cui sopra, è un tipico correttivo del genere.

Ora, il sistema della conquista dei territori, viene usato in maniera coerente in zone legate allo svolgimento della trama principale (Megaride, Beozia), meno in altre zone dove si suppone tu debba collaborare con Spartani o Ateniesi, a seconda dei casi, ma di fatto ne svaligi i fortini e ne sgozzi i capitani, indebolendo la nazione che in quello stesso momento, per ragioni di trama, stai supportando. L'apice dell'incoerenza temo di averlo toccato ad Atene, dove lavoravo per Pericle in main quest e in libera esplorazione invece ne indebolivo la nazione.
A mio avviso bastava che il piazzamento di certe cose fosse meglio oculato. Restando nell'esempio di Atene, bastava non invogliarmi a sgozzare e rubare agli Ateniesi, e per farlo bastava non mettere svariati avamposti da completare e punti di approvigionamento da razziare.
Quando ti infogni in giochi di fazioni, hai due vie: o piazzi la roba solo nei territori neutri/contesi, per evitare che il giocatore se la faccia col Pericle di turno mentre, al contempo, ne ruba le risorse e ne ammazza le milizie appena dietro casa, oppure fai all-in e metti scelte narrative di alleanze pese pese (l'atto 2 di The Witcher 2 è un massimo esempio, ma regge bene anche in TW3 appoggiare vs rovesciare Radovid, oppure i sistemi di fazione dei Fallout non-Bethesda).
Qui hanno chiaramente scritto una storia, e poi hanno infilato un sistema di gioco che rigenera sé stesso del tutto scollato e incoerente. Da qui il disappunto. La cosa può non infastidire nella propria personale sfera soggettiva, ma ciò non toglie che il problema obiettivamente esista.

Citazione
Ammazza, troppa grazia!  ;D Si tratta sempre di Ubisoft e i limiti sono noti.

Naaah, non è "troppa grazia". Se si esce dal pregiudizio "si tratta sempre di Ubisoft", emerge un AC RPG nel quale, rispetto ai padri ispiratori succitati:
- si combatte molto meglio;
- il traversal è nettamente superiore (arrampicate polished everywhere, nuoto subacqueo, navigazione con vari mezzi, funi, ascensori, ecc.);
- la componente marittima... Ne vogliamo parlare davvero? Io credo che chi ha progettato la navigazione di Skellige e i mille question mark di merda lì sparsi abbia rassegnato le dimissioni dalla vergogna dopo aver provato Odyssey;
- parzialmente GPS free;
- fortissima libera interpretabilità nella risoluzione degli incarichi, sia nel macro (fare delle quest anziché altre per giungere ad uno stesso obiettivo, o addirittura saltarle e andare allo scontro diretto col nemico di turno), sia nel micro (gestione e risoluzione della singola sfida approcciata)... Praticamente un po' della discrezionalità ruolistica di The Witcher che incontra un po' della giocabilità sandbox dei TES.

Ma più di ogni altra cosa, non esiste un RPG gioco dove nel giro di una manciata di minuti si consuma un accadimento ludico del seguente tipo: infiltrazione furtiva in un fortino, vieni sgamato, attiri nemici e mercenari su di te, nella pugna attiri animali selvaggi e/o milizie della fazione opposta, parte la royal rumble, approfitti del caos per svignartela col climbing agile del franchise, ti getti dal dirupo, ti infili in barchetta, attiri l'attenzione di cacciatori ostili, la barchetta si prende un paio di frecce di fuoco di troppo e cola a picco, ma tu intanto hai raggiunto la tua nave, fai per ripartire in viaggio ma vieni disturbato dall'assalto di una nave pirata, inizi lo scontro, indebolisci la nave, azzardi l'abbordaggio e riparti fiero lasciandoti affondare alle spalle quel che resta della nave nemica.

Poi ok, nel mentre di tutto ciò la lotta non è certamente GOW, l'IA avversaria si sarà incartata almeno 30 volte, avrai incrociato la strada con almeno una dozzina di fintonate (mercenari sempre lì coi tracciatori della FBI incorporati) e più di un sistema si sarà rotto più di una volta, ma minchia se non ci hanno provato a buttarti dentro un mare di roba che interagisce l'una con l'altra, che si avvicenda senza soluzione di continuità, senza avere tra le palle game designers rimasti a GTA3 a dirti GAME OVER se provi a giocare col gioco, senza le palettature di Far Cry 3.

Sequenze integralmente emergenti come quella sopra tratteggiata sono ordinaria amministrazione nel mondo di Odyssey, mentre nel resto della maggior parte dei giochi o non ci sono i sistemi dinamici che consentono a tali improvvisazioni di prendere vita o funzionano a compartimenti in base ai paletti posti dai mission/quest designer. Per me è questa staffetta seamless da una tipo di giocabilità all'altra, in maniera così genuinamente emergente, svincolata da gabbie, con tutti i rischi e le storture che ciò comporta, a rendere Odyssey molto vero, molto intrinsicamente giocoso, pur nella sua grezzitudine e nei limiti che noi tutti conosciamo sin troppo bene e che non sto qui nemmeno a discutere per evitare l'eterno ripetere dell'ovvio.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch