Ti faccio l'elenco dei giochi che vanno a 30 FPS su Stadia:
Assassin's Creed Odissey, Origins, Syndicate, Valhalla, Unity;
The Crew 2;
Elder's Scrolls Online;
Final Fantasy XV se giocato in 4K (a 1080 mi pare vada a 60, non sono sicuro perché non l'ho mai provato);
Tutti gli altri girano a 60. Durerà poco, perché con l'inevitabile potenziamento hardware verranno sicuramente aggiornati a 60. La comunità Stadia li richiede a gran voce. Io stesso non ne ho cominciato nemmeno uno proprio perché girano a 30.
Tipicamente roba Ubisoft, uniformata in modo strano alle relative versioni per console. Si vede che non ci si sono messi e, con ogni probabilità, quando ci sarà l'aggiornamento per Stadia ci sarà anche quello per le altre console.
Che cosa strana però, ho sempre inteso che le versioni Stadia fossero ottimizzate e standardizzate verso l'ambiente PC e quei giochi a 30 urlano vendetta. Lo stesso Valhalla mi sembra davvero assurdo così.
Per carità, nulla di diverso da quello che ho a disposizione in questo momento, soprattutto in relazione agli AC, però l'ottimizzazione hardware entro certi parametri pensavo fosse davvero il quid di Stadia.
Pensa che shock se l'avessi preso solo per questo.
Avresti potuto ottenere il rimborso immediato
Quanto al resto, in realtà con Stadia la situazione è esattamente opposta a quella che immaginavi, l'ottimizzazione per ora resta ancora il punto debole della piattaforma giacché i titoli devono essere riconvertiti per girare su Linux + Unity (a differenza di GeForce Now e Luna che, invece, utilizzano le versioni Windows). L'hardware di Stadia, soprattutto nei suoi primi 12 mesi, diciamo fino all'incirca all'arrivo di CyberPunk 2077, è stato ampiamente sottoutilizzato e solo negli ultimi mesi si cominciano a notare gli effetti della maturazione dell'ambiente di sviluppo.
Come sempre è stato, Google utilizza il suo peso per contrapporsi nettamente a MS spingendo per un ambiente open souce che se da un lato la penalizza in questa fase di assoluta arretratezza rispetto all'ambiente Xbox/PC, le dà però assoluto controllo sulla piattaforma che può modificare a sua assoluta discrezione.
Il titolo più penalizzato è sicuramente Odyssey, perché è stato il primo gioco in assoluto testato sulla piattaforma quando si chiamava ancora Project Stream nel 2018. Ubi realizzò una conversione a tempo record per le allora nuove Radeon Pro 340 che Google aveva acquistato per Stadia e da allora credo che, sostanzialmente, si siano affidati a quel motore per tutte le conversioni degli altri AC. Altri titoli, come The Division 2, Immortals, WatchDogs 2 per esempio, girano tranquillamente a 60 FPS. In ogni caso, personalmente, è un falso problema, perché del mondo PC Stadia condivide l'aggiornabilità continua dell'hardware, visto che è stato ufficialmente dichiarato che l'hardware che di volta in volta sarà impiegato per Stadia verrà riciclato per altre mansioni nei server Google. A tutti gli effetti, Stadia è un po' pensata per ammortizzare i costi dell'hardware delle CPU e GPU impiegate nei loro server, visto che il loro utilizzo non finisce con Stadia. E' la ragione principale per cui Stadia non viene resa disponibile anche come console acquistabile nei negozi.