Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 133509 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #900 il: 07 Set 2019, 13:24 »
Tornato dalle ferie ho completato il secondo episodio del DLC Il destino di Atlantide: Il Tormento di Ade.



Continua il viaggio di Kassandra/Alexios per la presa di coscienza del ruolo di Custode. Dopo gli eventi dell'Elisio, a chiedere ragioni di quanto accaduto con Persefone si presenta Ade, un Isu non molto ben visto dai suoi fratelli della Prima Colonizzazione. Un regnante folle e beffardo.

L'atmosfera è del tutto cambiata. Una penombra perenne alla debole luce di un sole malato e offuscato, acque esiziali a formare i celebri fiumi del mondo ctonio, cenere, polvere e fumo a nascondere cittadelle oscure, mentre le anime sbiadite seguono il proprio percorso tormentato verso il destino. Roghi continui, colonne di fumo incessanti, colossali torri nere contro il cielo fosco e necropoli meste immerse in un mondo senza speranza e redenzione.



Luoghi infernali come le Terre Bruciate, i Campi di Lacrime e il Baratro del Tormento nascondono sotterranei pieni di segreti e tombe di personaggi celebri, finiti in questo luogo a causa delle loro sciagurate vicende terrene. Non nemici comuni ma personaggi eccezionali come Achille, Perseo, Eracle, Agamennone, re caduti e decaduti che albergano in stanze funebri, attendendo nemici degni.



E, come preventivabile, i nemici dei protagonisti attendono la loro possibilità di vendetta, ci sono conti lasciati in sospeso e situazioni da chiarire. Un'altra dimensione in cui reiterare gli errori del passato in un eterno gioco di morte.
 Ma c'è anche spazio per ritrovare una dolce e piccola amica dal destino amarissimo, coprendo un vuoto narrativo del gioco base.



Un capitolo focalizzato sulle ambientazioni interne e pieno di tanti e impegnativi boss, due dei quali davvero difficili sopra il livello Normale. Il tutto per una decina/quindicina di ore, più snello del precedente. Un altro tassello prezioso in questa opera monumentale che è AC Odyssey, l'AC più ambizioso, colossale e longevo mai concepito.

E adesso Atlantide...
« Ultima modifica: 07 Set 2019, 13:32 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.898
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #901 il: 07 Set 2019, 13:35 »
Mi pare o più che un Assassin's Creed vogliono creare un competitor per Dark Souls?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #902 il: 07 Set 2019, 13:51 »
Mi pare o più che un Assassin's Creed vogliono creare un competitor per Dark Souls?
Beh, questo è vero in generale, dal 2017 con Origins hanno cambiato molte cose in quella direzione, soprattutto il combat system.
Invece per ambientazione e cromatismi, diciamo che un DLC ambientato nell'Ade non poteva che avere un retrogusto darksouliano.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #903 il: 07 Set 2019, 14:31 »
mi inserisco nel racconto a puntate del Galdiatore per dire che l'ho iniziato pure io, approfittando del mese gratis di uPlay+ ... forse in un mese almeno la main quest riesco a farla :)

fico, enorme, soverchiante - lo si capisce subito che è davvero "esagerato" nei contenuti

oh, su PC è un bel macigno da far girare in modo adeguato: soprattutto lato CPU è molto demanding, al punto che mi ritrovo a dover abbassare anche aspetti grafici che ce la farebbero diversamente (punto ai 60fps - ovviamente - ma con un i5 3470 e una 1060 da 3GB tocca smanacciare e tweakare).

Ah, #teamKASS ovviamente
che figa :)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #904 il: 07 Set 2019, 15:10 »
Mi pare o più che un Assassin's Creed vogliono creare un competitor per Dark Souls?
Beh, questo è vero in generale, dal 2017 con Origins hanno cambiato molte cose in quella direzione, soprattutto il combat system.
Invece per ambientazione e cromatismi, diciamo che un DLC ambientato nell'Ade non poteva che avere un retrogusto darksouliano.  :)
Uhm, dei Souls il cs ha ben poco. Qua ci sono una schivata col bullet time, una serie di mosse speciali (attacchi ad area che conferiscono invulnerabilità, disarmo dello scudo e spartan kick semi-automatici) regolate da meter, i nemici portano colpi unblockable annunciati da effetto grafico per sparigliare il ricorso sistematico alle parry di ampia finestra, non c'è stamina a regolare il numero di colpi consecutivi, non c'è enfasi su uno spacing accurato...
Direi che ancora stiamo più dalle parti di un Batman Arkham rivisitato, con minor tracking dei colpi base (e animazioni/collisioni/impatti/ragdoll ben peggiori).
La difficoltà, quando c'è, viene da nemici spugne di danno che infliggono a loro volta danno abnorme, eventualità legata al nuovo sistema di livellamento rpgistico che alza barriere statistiche ripidissime, e turni di attacco/difesa mal definiti, tra le varie ragioni per via di nemici che escono dallo stunlock ad minchiam.
« Ultima modifica: 07 Set 2019, 15:37 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #905 il: 07 Set 2019, 17:37 »
Uhm, dei Souls il cs ha ben poco. Qua ci sono una schivata col bullet time, una serie di mosse speciali (attacchi ad area che conferiscono invulnerabilità, disarmo dello scudo e spartan kick semi-automatici) regolate da meter, i nemici portano colpi unblockable annunciati da effetto grafico per sparigliare il ricorso sistematico alle parry di ampia finestra, non c'è stamina a regolare il numero di colpi consecutivi, non c'è enfasi su uno spacing accurato...
Direi che ancora stiamo più dalle parti di un Batman Arkham rivisitato, con minor tracking dei colpi base (e animazioni/collisioni/impatti/ragdoll ben peggiori).
La difficoltà, quando c'è, viene da nemici spugne di danno che infliggono a loro volta danno abnorme, eventualità legata al nuovo sistema di livellamento rpgistico che alza barriere statistiche ripidissime, e turni di attacco/difesa mal definiti, tra le varie ragioni per via di nemici che escono dallo stunlock ad minchiam.

Nel topic di AC Origins mi sono così espresso:

Citazione
La questione è in questi termini: ACO prova a risolvere un annoso problema della saga, ossia il sistema di combattimento, con una soluzione che ha il paradosso di poter scontentare un po' tutti. AC ha sempre prediletto una forma di combattimento coreografato che in fin dei conti funzionava come un QTE camuffato, un tasto per colpire, uno per parare, la contromossa risolutiva e così via. In questo modo, come una sorta di carta/forbice/sasso, al giocatore era richiesta solo una presenza di spirito efficace nel saper immetter input giusto in relazione alla tipologia dei nemici. Pratica non molto nobile videoludicamente parlando, ma in fondo si trattava di una componente secondaria rispetto al focus dell'esperienza. Una peculiarità ben riconoscibile.

ACO scardina questo sistema e si rifugia in un modello basico dell'action game: colpo leggero/potente, parata/parry con finestra molto ampia, scarto, colpo caricato e combo relativa all'arma. Sulle prime, quando il personaggio è piuttosto limitato in energia e mosse, la sensazione è davvero quella di un'accresciuta complessità, complice anche il controllo di numerose variabili come il numero dei nemici da ingaggiare. Poi, purtroppo, come spesso capita in titoli dallo scenario aperto e dalle risorse da procacciare, gli strumenti del protagonista diventano tali da poter ignorare qualsiasi tatticismo e rendere gli scontri un mero martellare di tasti. Forse, giocando a Difficile e seguendo semplicemente i dettami della trama e non livellando troppo, il tasso di sfida potrebbe mantenersi su buoni livelli, ma giocare un AC senza indugiare in attività secondarie ed esplorazione a me pare impossibile.

Quindi come dire: prima era più meccanico ma anche più riconoscibile, adesso è più performativo ma anche  piuttosto banale nell'approccio. Da parte mia devo dire di preferire il modello ACO, al giocatore è comunque richiesta una sufficiente implementazione di timing e discrezionalità, anche per quel che riguarda il pre-ingaggio, osservazione dei nemici, utilizzo dell'arco e così via. Abbastanza da essere coinvolgente.
Poi, ovvio, se il modello è DaS oppure qualche action game più blasonato direi che qui si naviga nella mediocrità.
Sempre nello stesso topic, nei primi giorni dell'uscita, alcuni di noi ripetevano questa analogia che, per chiarirti, è meramente sul piano di specie, non qualitativo. Ossia analogie nella mappatura dei tasti, nella tipologia di attacchi, nella dialettica scudo - spada, parry, simil fast roll, lock on e così via. Poi in certi momenti se ne allontana, ad esempio nella rimozione della stamina. La mia opinione sulla bontà di questo nuovo corso la trovi espressa nella parte quotata. AC non ha MAI ottenuto un livello discreto di gameplay secondo sacri crismi, ha solo rielaborato la mediocrità attraverso un nuovo modello. E, per estensione, questo discorso vale anche per Odyssey.

Però non mi trovo d'accordo su due questioni:

1) Il paragone coi Batman non appartiene affatto a questo nuovo corso di AC, ma a quello precedente (fino a Syndicate), con un tasto per la contromossa da inserire tempestivamente in una stringa di attacchi, utile a proseguire il flow della lotta. Polemiche sui rispettivi titoli/topic ponevano un dubbio sulla possibile tangenza dei due modelli, nel caso del Batman peggiore paragonato all'AC migliore. Per quanto riguarda sia Origins che Odyssey, è davvero troppo diversa la meccanica e il ricorso al movimento rapido e d'ingaggio. Davvero come il giorno e la notte coi Batman.

2) A specificazione della parte quotata, conclamata la mediocrità di AC vecchio e nuovo corso, non credo che Dark Souls possa essere preso a modello di una meccanica perfezionata e rifinita. E' mia opinione che questo particolare aspetto sia sopravvalutatissimo e si sia trascinato negli anni regalando al titolo From un'aura di buon gameplay che per me è lontanissimo dalla verità e che proviene da altri aspetti. E' un insieme di storture tecniche, esecutive e di cattivo game design che in termini di CS non è che debba ergersi troppo sopra AC. La storia dice che i videogiocatori, un po' consapevolmente e un po' no, abbiano deciso di turarsi il naso ma non è il mio caso.
Diverso è se mi parli di Bloodborne (in chiave minore) e di Sekiro (in modo paradigmatico), in questi due casi si può parlare di buone/eccellenti meccaniche che convivono con sporadici problemi/scelte.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #906 il: 07 Set 2019, 19:52 »
La dinamica di scontro multiplo con parry facili e frequenti sugli attacchi standard, combo interrotte dalla necessità di schivare attacchi unblockable e mosse speciali di crowd control può ancora vedersi come una roba di derivazione Arkham, solo più manuale, meno strettamente 'rhythm game' telecomandato rispetto al cosiddetto 'free flow' di Rocksteady.
Di certo non ne è un copia-incolla, ma il 'concept' di riferimento in linea di massima è quello, piuttosto tipico degli action occidentali, reinterpretato; pure la componente stealth offensiva tira da quella parte.
Comunque rispetto all'improponibile Unity, che ho provicchiato in questi giorni, Odyssey è praticamente Bayonetta :D
« Ultima modifica: 07 Set 2019, 20:53 da xPeter »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #907 il: 07 Set 2019, 20:55 »
Comunque rispetto all'improponibile Unity, che ho provicchiato in questi giorni, Odyssey è praticamente Bayonetta :D
Ah, beh, quella è davvero un'altra era geologica.  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #908 il: 07 Set 2019, 21:00 »
Che voglia di giocarlo...ma a 20 euro si trova in giro?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #909 il: 07 Set 2019, 21:44 »
Che voglia di giocarlo...ma a 20 euro si trova in giro?
Non saprei, io per ora l'ho visto 39.90 nuovo e circa 27 euro usato da Gamestop.

In ogni caso, giova ripeterlo, un avvertimento: è un investimento sulla passione, visto che si tratta di un gioco titanico. Ci vogliono forti motivazioni personali per "viverlo".
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #910 il: 07 Set 2019, 21:54 »
Vabbè, basta non avere la pretesa (o ambizione) di fare tutto. No?

Su PC puoi giocarci gratis per 1 mese, con Uplay+

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #911 il: 07 Set 2019, 21:59 »
Vabbè, basta non avere la pretesa (o ambizione) di fare tutto. No?

Su PC puoi giocarci gratis per 1 mese, con Uplay+
Sì, certo ma la main ti fa vedere il 50% del gioco.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.362
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #912 il: 07 Set 2019, 22:06 »
Eh, potrebbe essere un bel paradigma per giochi con contenuto "a perdere".

Che diventa quasi inevitabile se vuoi offrire piena libertà di movimento e scelta.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.781
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #913 il: 08 Set 2019, 08:18 »
Che voglia di giocarlo...ma a 20 euro si trova in giro?
Non saprei, io per ora l'ho visto 39.90 nuovo e circa 27 euro usato da Gamestop.

In ogni caso, giova ripeterlo, un avvertimento: è un investimento sulla passione, visto che si tratta di un gioco titanico. Ci vogliono forti motivazioni personali per "viverlo".

Io parto sempre che mi faccio solo la main quest
per poi incartarmi di brutto nelle subquest
quindi per il tempo a mia disposizione causa lavoro
lo trasporto ad Estate 2020 ^^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.552
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #914 il: 08 Set 2019, 09:42 »
Sì, certo ma la main ti fa vedere il 50% del gioco.

Beh ma il 50% di un gioco titanico è comunque tantissimo, no?  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205