Anche a livello di gameplay (inteso come combat-system) si difende nonostante sia tutt'altro che raffinato.
Ecco, questo passaggio merita un paio di parole.
Accertate la mancanza di pulizia e l'approssimazione del sistema di combattimento, lottare e duellare in ACOD è divertentissimo, ma proprio una di quelle alchimie che supera la somma delle parti. I motivi sono molteplici:
- La parata/parry evita il tartarugamento e incrementa il dinamismo in fase di impegno e disimpegno;
- I nemici sono più aggressivi che in passato e, soprattutto, attaccano anche in contemporanea;
- Il meccanismo dei mercenari tiene desta l'attenzione e genera delle dinamiche di studio del terreno e delle circostanze degne di un film d'azione. In particolare, si è spinto tantissimo sulla verticalità del combattimento, con esiti spettacolari;
- Ottima diversificazione di armi ed equipaggiamento, mutuata da Origins e ulteriormente specificata. Migliorato il sistema di crafting;
- Un albero delle abilità finalmente divertente e compiuto, con mosse speciali, caratteristiche da sfruttare e buona personalizzazione.
E' davvero tanto, ma tanto ricreativo.