Beh Pick il fatto é che Ubi vuole monetizzare su quel mercato parallelo di gente che vuole sbloccare tutto subito, guadagni extra facili facili per chi è disposto a barattere tempo di gioco per progressione.
Il punto però è che se un gioco è bello, valido e ci appassiona siamo noi giocatori che non dovremmo voler ridurre il tempo trascorso a giocarci!
Se un gioco é bello e appassiona io ci spendo pure 300 ore (ovviamente spalmate su tipo 60 sessione e lo archivio in 2 mesi), microtransazioni o meno.
Se invece un gioco é brutto io potrei teoricamente dropparlo diopo 3 ore, microtransazioni o meno (e nel caso delle micro, sarei ben felice di non spenderci nulla di extra datp che appunto non m'è piaciuto).
Il punto del mio discorso è che se una cosa piace il tempo lo trovi, magari mettendo in conto un paio di sessioni in più rispetto a quanto preventivato.
Però capisco il tuo punto di vista e fidati, anche io preferirei che le microtransazioni fossero state tenute fuori almeno dai giochi single player.
Ad ogni modo a voler essere maliziosi questo aspetto sarebbe un ulteriore motivo per cui c'é stata questa virata di genere verso l'Rpg di questa saga. Però lì si tratta di esser maliziosi