Autore Topic: [Multi] Assassin's Creed Odyssey  (Letto 133640 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #225 il: 10 Ott 2018, 11:19 »
Glady spiegami del grind. E' stile jrpg di menare gente a caso per livellare o come in Origins bisogna semplicemente fare side finché non si è di livello per la nuova area?

Oltre alle quest secondarie, mediamente orribili (ma scritte un filino meglio) che ti chiedono di andare ad A a fare robe da riportare a B, il mondo è pieno di obiettivi che richiedono più impegno: mercenari, animaloni giganti, setta e continuano a uscirne fuori. Poi ci sono le missioni di servizio pure che sono lunghe ma molto ben rumenerate. Si avverte la fatica dellla sallita ma c'è pure più soddisfazione questa volta anche perché l'albero delle abilità è interessante.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.589
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #226 il: 10 Ott 2018, 11:22 »
Vabbè, allora non è grind, è fare missioni. A me sta benissimo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #227 il: 10 Ott 2018, 11:29 »
Vabbè, allora non è grind, è fare missioni. A me sta benissimo.

Ma infatti per ora il problema non l'ho proprio capito.
Sono parilivello (16) semplicemente facendo quello che voglio fare. E ho voluto fare anche qualche fetch quest della bacheca e mi sono ripulito i fortini perché sì, mi ci sto divertendo. Ora ho un po' di missioni di livello molto più alto, vediamo come procede ma sono sommerso di obiettivi che, importante per me, ti danno sempre qualcosa di utile che sia la possibilità di upgradare la lancia o materiali per la nave. La progressione è lenta ma sensata, io preferisco di gran lunga così.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.589
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #228 il: 10 Ott 2018, 11:32 »
Anche in gamesweek, miei colleghi artisti (LOL) lamentavano che in Origins non avessero potuto tirare dritto per la main fino alla fine, visto che per loro AC è un gioco story-driven. Non mi sono permesso di obiettare, ma in questo nuovo corso di AC il protagonista è più che mai lo scenario, se uno tira dritto senza neppure passare da uno dei deserti solo per seguire una storia senza autorialità IMO è lui a fraintendere l'esperienza. E comunque tutti i gdr son così. Io in TW3 ho provato a raggiungere subito Novigrad a nuoto. Si può fare, ma poi lì ti asfaltano.
« Ultima modifica: 10 Ott 2018, 11:37 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #229 il: 10 Ott 2018, 11:47 »
Tana per @xPeter, che invece di redimersi dai suoi peccati ( come va DMC4? 8) ), sta lì a perpetrarne di nuovi.

Video IA
Touchè :D
A parte una breve prova di Black Flag, era dal 2 su 360 che non toccavo per bene un AC - ma dopo una mezza era geologica, dietro la macroscopica sembianza da tripla A, direi che Odyssey è ancora un gioco sbilenco a livello di mera programmazione asservita al gameplay, prima ancora che di vere e proprie meccaniche o mission design.
Animazioni (comprese quelle automatiche di finisher e interazioni, spesso mal sincronizzate), collisioni, impatti dei colpi, fisica, ragdoll, pathfinding, linee di vista, IA (nel video m'è bastato salire su piano sopraelevato di due metri rispetto a quello della battaglia, per spegnere ogni iniziativa ad un piccolo esercito)... Sono tutti fondamentali terribilmente approssimativi, traballanti, che negano buona parte del basilare gusto della giocabilità, disinnescano alla radice il potenziale ludico, attestando l'esperienza al più su una buffa, e un po' scalcagnata, innocua gradevolezza d'insieme.

È un peccato che il cuore del gioco risulti mai così inadeguato in un'epoca post MGSV e Breath of the Wild (da cui prende timidi spunti), perché intere mappe e singole locazioni sono curate e composte molto molto bene (ci son addirittura le grotte subacquee da cui si affiora nell'entroterra) e risulta davvero piacevole attraversarle (la navigazione, specie verticale, rimane una delle componenti più solide in termini d'esecuzione) :/
Non voglio comunque sottovalutare suddetta piacevolezza; la ricetta è grossolana ma Ubisoft la sa comunque cucinare in un certo modo che stuzzica l'appetito ed i rimpianti, mentre Guerrilla con Horizon ha sfornato una robaccia insapore e inodore tendente all'immangiabile (che lo sia nonostante la croccantezza estetica dei dinobot è un'aggravante).
« Ultima modifica: 10 Ott 2018, 12:09 da xPeter »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.606
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #230 il: 10 Ott 2018, 12:06 »
Anche in gamesweek, miei colleghi artisti (LOL) lamentavano che in Origins non avessero potuto tirare dritto per la main fino alla fine, visto che per loro AC è un gioco story-driven. Non mi sono permesso di obiettare, ma in questo nuovo corso di AC il protagonista è più che mai lo scenario, se uno tira dritto senza neppure passare da uno dei deserti solo per seguire una storia senza autorialità IMO è lui a fraintendere l'esperienza. E comunque tutti i gdr son così. Io in TW3 ho provato a raggiungere subito Novigrad a nuoto. Si può fare, ma poi lì ti asfaltano.

Si infatti il nuovo corso questo è, mappona e missioni per "vivere" la mappona che smette di essere solamente tappezzaeria videoludica come i vecchi Assassin's e si avvicina a un concetto di avventura da action adventure propriamente inteso, ovviamente passando per una rivisitazione del combat ad hoc.
In pratica si cerca di fare diventare un "gioco" quello che tutto somatto un gioco non era (fimone interattivo più o meno con livello di attenzione necessario al suo svolgimento prossimo se non coincidente allo zero).
In questo direi che ci sono anche abbastanza riusciti (ho visto Odyssey en passant da amici giusto l'altro ieir) ecco mi levassero anche il traversing a diritto mi farebbero un grosso piacere (ma magari in questo l'hanno limitato).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #231 il: 10 Ott 2018, 12:49 »
Glady spiegami del grind. E' stile jrpg di menare gente a caso per livellare o come in Origins bisogna semplicemente fare side finché non si è di livello per la nuova area?
L'impianto generale è quello di Origins, la differenza sta nell'aver recuperato alcune strutture portanti dei vecchi AC come la conquista del territorio e incarichi, per così dire circolari. Missioni livellate e territori con  un preciso livello da raggungere come in ASOR, pena la sofferenza ludica.  Le side interessanti e articolate sono sempre gustose, però in Odyssey è anche presente una bacheca in stile TW3 che offre missioni semplici e più indicate all'accumulo di materiale e prive di struttura narrativa, tipo ammazza 5 squali, uccidi 3 leoni ecc. che da un certo punto di vista possono essere considerate un riempitivo più o meno sopportabile in relazione al giocatore. Servono a livellare ma, per venire alla tua domanda, non siamo ancora in area accumulo random di esperienza in giro per la mappa, rimane un titolo basato sulle missioni.

Il combattimento è più nervoso e rapido di Origins, si capisce già dal particolare input di comandi deputato alla parry/parata. Nel gioco precedente era tutto più "orizzontale" e soulizzato grazie alla struttura "arma e  scudo", qui a farla da padrona è la corsa e il movimento in genere, per cui bisogna gestire più avversari mediamente coriacei. Non saprei, la meccanica è un po' più sporca ma sicuramente l'impegno e le abilità richieste sono superiori a Origins. Albero delle abilità spettacolare e gustosissimo, tutto, per adesso, ha una chiara funzione e utilità.

Anche in gamesweek, miei colleghi artisti (LOL) lamentavano che in Origins non avessero potuto tirare dritto per la main fino alla fine, visto che per loro AC è un gioco story-driven. Non mi sono permesso di obiettare, ma in questo nuovo corso di AC il protagonista è più che mai lo scenario, se uno tira dritto senza neppure passare da uno dei deserti solo per seguire una storia senza autorialità IMO è lui a fraintendere l'esperienza. E comunque tutti i gdr son così. Io in TW3 ho provato a raggiungere subito Novigrad a nuoto. Si può fare, ma poi lì ti asfaltano.
Non so quante pernacchie mi sono preso in passato, ma sono anni che dico che gli OW vanno giocati esaurendoli. La diversificazione storia principale e secondarie è semplicemente un criterio organizzativo, chi crea un gioco a scenario aperto desidera che il suo titolo venga interamente conosciuto, attraversato ed apprezzato. Non è un genere privo di gameplay o difficile da equilibrare, la premessa per ogni giudizio è viverlo integralmente. E' così dai tempi di GTAIII ma è un concetto che fa fatica ad essere recepito.
Tana per @xPeter, che invece di redimersi dai suoi peccati ( come va DMC4? 8) ), sta lì a perpetrarne di nuovi.

Video IA
Touchè :D
A parte una breve prova di Black Flag, era dal 2 su 360 che non toccavo per bene un AC - ma dopo una mezza era geologica, dietro la macroscopica sembianza da tripla A, direi che Odyssey è ancora un gioco sbilenco a livello di mera programmazione asservita al gameplay, prima ancora che di vere e proprie meccaniche o mission design.
Animazioni (comprese quelle automatiche di finisher e interazioni, spesso mal sincronizzate), collisioni, impatti dei colpi, fisica, ragdoll, pathfinding, linee di vista, IA (nel video m'è bastato salire su piano sopraelevato di due metri rispetto a quello della battaglia, per spegnere ogni iniziativa ad un piccolo esercito)... Sono tutti fondamentali terribilmente approssimativi, traballanti, che negano buona parte del basilare gusto della giocabilità, disinnescano alla radice il potenziale ludico, attestando l'esperienza al più su una buffa, e un po' scalcagnata, innocua gradevolezza d'insieme.

È un peccato che il cuore del gioco risulti mai così inadeguato in un'epoca post MGSV e Breath of the Wild (da cui prende timidi spunti), perché intere mappe e singole locazioni sono curate e composte molto molto bene (ci son addirittura le grotte subacquee da cui si affiora nell'entroterra) e risulta davvero piacevole attraversarle (la navigazione, specie verticale, rimane una delle componenti più solide in termini d'esecuzione) :/
Vero, però è come descriverei anche Origins. Gli ultimi due Ac testimoniano la capacità di Ubisoft di allestire splendidi contesti ludici a mezzo stupefazione. Se si parla di gameplay la mediocrità e l'approssimazione non sono mai trascorse, hanno solo mutato forma.
Eppure, come concludi tu, non è un problema e non è il senso dell'esperienza.
« Ultima modifica: 10 Ott 2018, 12:55 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.589
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #232 il: 10 Ott 2018, 14:09 »
Su ps4 visivamente migliora da Origins? Ho iniziato il dlc e dopo Spider-man è doloroso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #233 il: 10 Ott 2018, 15:05 »
Su ps4 visivamente migliora da Origins?
Sì, ma non è una cosa immediata, nel senso...Non appena inizia quello che colpisce è una certa sporcizia nel quadro d'insieme che Origins non aveva, ma dopo qualche ora e qualche giretto ci si rende conto che è la conseguenza di un accresciuto dettaglio, soprattutto poligonale. E' un titolo pieno di tanti particolari e con una vegetazione varia e ben fatta. E il mare...il mare è reso in modo meraviglioso, colore, movimento, una cosa eccezionale. E poi, per la prima volta in AC, ho difficoltà a scorgere riciclo e composizioni ridondanti, sembra tutto molto peculiare.
Origins risulta graficamente più netto e pulito, ma è anche una questione di cromatismi e superfici, il deserto color ocra stagliato contro il blu cobalto del cielo e contrasti di questo genere creano linee più nette e colori più accesi, qui in ACOD la resa è più fotorealistica e il quadro più variegato.
Comunque, prendere il largo di notte e vedere le luci di una città sulla costa accendersi nelle tenebre è un qualcosa che procura brividi. 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.589
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #234 il: 10 Ott 2018, 16:40 »
Ho iniziato Curse.
Sono sconvolto in negativo.
Tebe è un piatto riciclone di asset del vanilla, la Valle dei Re una cava, le missioni hanno gameplay prossimo allo zero. Più bug in 2 ore che nelle precedenti 115. Unico guizzo l'Aldilà, ma poca roba proprio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.369
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #235 il: 10 Ott 2018, 18:16 »
Niente, la mia capacità critica è ridotta ai minimi termini.

Quando un gioco riesce in questo per me è un win

annichilimento de Il Gladiatore
la cosa inizia a fare scalpore
* babaz guarda con attenzione

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.788
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #236 il: 10 Ott 2018, 18:22 »
Niente, la mia capacità critica è ridotta ai minimi termini.

Quando un gioco riesce in questo per me è un win

annichilimento de Il Gladiatore
la cosa inizia a fare scalpore
* babaz guarda con attenzione

 :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.788
    • E-mail
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #237 il: 10 Ott 2018, 18:23 »
Ho iniziato Curse.
Sono sconvolto in negativo.
Tebe è un piatto riciclone di asset del vanilla, la Valle dei Re una cava, le missioni hanno gameplay prossimo allo zero. Più bug in 2 ore che nelle precedenti 115. Unico guizzo l'Aldilà, ma poca roba proprio.

Insomma misa che sto facendo bene a comprarmi tutti gli AC ma evitarne i rispettivi Dlc/season pass/Goty Editions.
Specialmente adesso col nuovo corso misa che son giochi così carichi di contenuti che ci si può far bastare tranquillamente quelli vanilla

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #238 il: 10 Ott 2018, 18:25 »
annichilimento de Il Gladiatore
la cosa inizia a fare scalpore
* babaz guarda con attenzione
Eh, sono reduce da un duello con un mercenario sulle alte mura di una rocca, che si è protratto per circa una decina di minuti a forza di parry, schivate e mosse speciali. E come 300 insegna, il duello si è concluso con il suo corpo scaraventato dai bastioni grazie ad un calcione ben assestato.

Come immaginabile, Odyssey ha un'epica intrinseca che Origins non avrebbe mai potuto sviluppare.
Continuo commosso.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [Multi] Assassin's Creed Odyssey
« Risposta #239 il: 10 Ott 2018, 18:34 »
:yes:
Più che altro vorrei capire perché le mia Kassandra mi è appena diventata come Devil Lady di Nagai.  :o

Ma funziona tipo Fable per scelte buone/cattive?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)