Autore Topic: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.  (Letto 143153 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1320 il: 06 Ott 2016, 14:20 »
Appunto, CVD:D

Spoiler (click to show/hide)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1321 il: 06 Ott 2016, 15:02 »
No ma la foto non era per far evincere un danneggiamento dello stelo dovuto a qualche mancanza di manutenzione eh, era solo una foto dove si vedeva ben il tutto.

Io ho sempre lubrificato sotto il parapolvere, tutti i meccanici che conosco lo fanno e lo consigliano. Ovvio che va fatto con garbo per non rovinare la gomma o la molla, e bastano poche gocce di lubrificante. E non può attirare nulla al di sotto del parapolvere, non avrebbe senso la cosa. La polvere che passa oltre i parapolvere ci passa sia che si sia proceduto a lubrificazione, sia che non lo si abbia fatto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.370
  • Pupo
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1322 il: 06 Ott 2016, 15:04 »
Però la domanda è: ti pare corretto che un parapolvere faccia passare polvere?

Qua posso parlare con cognizione di causa, ho lavorato per otto anni in un concessionario SKF.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1323 il: 06 Ott 2016, 15:09 »
Ehh ma il fatto è che con le MTB si affrontano spesso condizioni assurde, non tanto il fango quanto la polvere fine tipo borotalco son difficili da debellare in toto.
Sarei d'accordo con te nella teoria, un parapolvere non dovrebbe far passare polvere. Ma in mtb capita direi ad ogni uscita.

A Sauze era talmente secco che entrava anche dentro la sacca stagna per il telefono  :scared:
Ci trovavamo il cell coperto di polvere, ma l'acqua non entrava, segno che il sacco era ancora integro.

Ogni sera sotto i parapolvere c'era un bel po' di sporco, che con delicatezza rimuovevamo. Ripeto ancora l'importante è usare delicatezza quando si scostano i parapolvere.
NB: si, i parapolvere erano nuovi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1324 il: 06 Ott 2016, 15:39 »
Spero per te che non lo sia! Non puoi ingrassare una catena sporca, crisstoddio!!  >:(
Assolutamente si. Anche perché la bici è una bici. Quando poi si incricca la trasmissione la cambio. ^^/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1325 il: 06 Ott 2016, 17:20 »
Lo spray al silicone (un WD40 particolare, non quello classico) lo spruzzo regolarmente sugli steli e sui parapolvere di forcella, ammortizzatore e reggisella telescopico: aiuta a mantenere le plastiche/gomme flessibili ritardandone l'invecchiamento e fa quello strato protettivo anche sugli steli.

L'aria compressa la uso per pulire i freni e asciugare la bici, sopratutto negli anfratti più nascosti delle giunture dei vari link. Ovviamente bisogna presto attenzione a non soffiare roba DENTRO ai cuscinetti e se soffio "cose" lubrificate mi preoccupo successivamente di ri-lubrificare. E dipende anche da quanto potente sia l'aria compressa, quella che uso io non è terribilmente potente da penetrare nei cuscinetti.

Per tutto il resto vale il vademecum di FreeDom :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1326 il: 06 Ott 2016, 18:07 »
Si vero, nel caso di reggi telescopico vale quanto detto per le sospensioni.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1327 il: 07 Ott 2016, 09:32 »
Anche perché la bici è una bici. Quando poi si incricca la trasmissione la cambio. ^^/
Quante trasmissioni hai cambiato durante la tua lunghissima esperienza da ciclista/biker/rider?
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1328 il: 07 Ott 2016, 10:49 »
Sono a circa 20.000 km da giugno dell'anno scorso. Per ora una cassetta e due volte le corone.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.212
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1329 il: 09 Ott 2016, 20:47 »
Oggi sono andato alla ciclabile che parte da Ponte Milvio e devo dire che è molto panoramica (=suggestiva), tutto 'sto verde all'interno di Roma non me l'aspettavo.
Poi vabbè, c'ha gli stessi difetti delle altre ciclabili con sezioni interotte e direzioni ambigue da seguire per riprenderla.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1330 il: 10 Ott 2016, 12:37 »
Lo sapevate che è possibile che il ferodo potesse salutarvi e andarsene dalla pastiglia?


Ecco, io lo so da ieri pomeriggio.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1331 il: 10 Ott 2016, 12:46 »
 :scared:
Com'è potuto succedere?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1332 il: 10 Ott 2016, 12:46 »
Tra l'altro a occhio, se la prospettiva della foto non ignanna, la pastiglia ancora viva pare si stia consumando male.

Io l'ho visto succedere in moto ad un amico, dopo si ride, li per li si ride poco. Hai avuto conseguenze?

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.045
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1333 il: 10 Ott 2016, 12:49 »
Oggi sono andato alla ciclabile che parte da Ponte Milvio e devo dire che è molto panoramica (=suggestiva), tutto 'sto verde all'interno di Roma non me l'aspettavo.
Poi vabbè, c'ha gli stessi difetti delle altre ciclabili con sezioni interotte e direzioni ambigue da seguire per riprenderla.

L'ho fatta anch'io un paio di volte quando stavo a Roma. Ero in astinenza da bici e l'unico posto che conoscevo era quello.
Peccato per i soliti accampamenti e sporcizia che si incontrano, ma altrimenti è una pedalata piacevole, almeno per chi vive in città
Non volevano fare il grande raccordo anulare per le bici?

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: [Ti Faccio Pedalare] Il topic della bicicletta.
« Risposta #1334 il: 10 Ott 2016, 12:55 »
Il consumo è abbastanza regolare.
Come sia potuto succedere non lo so. Non mi è mai capitato e non è proprio da ieri che uso freni a disco.

Insomma stavo scendendo per il bosco, ho fatto quel salto che i ragazzi hanno costruito, atterro, freno prima della curva ma il freno anteriore fallisce completamente, riesco a curvare ma fuori traiettoria, schivo quell'albero, poi quell'altro -nel frattempo cerco di pompare 'sta leva del freno- schivo ancora un'altro albero... aiuto aiuto aiuto, riiiiipiiiidoooo, ruota dietro bloccata, cado dalla bici nel morbido sottobosco.
Nessuna conseguenza, tranne il disco distrutto perchè il resto del percorso l'ho fatto a ferro come di deduce dalla foto.
Giornata finita dopo neanche mezza discesa :(

Probabilmente se fossi naked adesso comprerei un'altra bici e pure un'altro bosco ( :P )
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow