[EDIT] Letto ora l'ultimo messaggio di Bilbo. Odette era una vera e propria arma che poteva congelare i nemici, oltre che rendere più mobile e veloce Bayonetta.
Appunto Wis: è un po' quello che intendevo io. Se vogliamo chiamarla arma ok, non voglio discutere sulla semantica, ma di fatto è un upgrade che rende Bayonetta più veloce. Il congelamento dei nemici non varia la maniera in cui li uccidi, ti da solo più tempo per farlo. Questo intendo.
Ho letto che per te lo switch delle armi in Bayonetta è fondamentale: io ho sempre inteso Bayonetta un titolo fondato sull'uso massivo del ralenty. Questa è la vera tecnica da padroneggiare, su cui si fonda il gameplay. Il resto (usare la frusta o la katana invece delle pistole) è pura coreografia, e va semplicemente a gusti. Solo i nemici blu e rossi (a memoria...son passati 2 anni) obbligano il giocatore a usare un'arma specifica (gli artigli) per il resto è semplicemente una scelta personale.
Poi per carità, se ci sono 10 armi va benissimo eh, mica voglio sostenere il contrario
Non è proprio così. Usare la frusta o la Katana sono due cose differenti. Usi la katana per i nemici "normali", passi alla frusta se hai volatili per attirarli a te, o per colpire dalla distanza. Sono due armi diverse, e in ogni caso in Bayonetta ogni arma ha le sue peculiarità, non sono piccole aggiunte, e il poterle cambiare al volo aggiunge un sacco di strategia agli incontri.
Condivido che il ralenty sia la meccanica fondamentale, ma solo a livelli bassi, da hard in poi comincia ad essere meno centrale, rispetto a parry e combo. A infinite climax nemmeno c'è il ralenty, e con Jeanne è molto difficile farlo partire, perché devi schivare nel momento stesso in cui ti colpiscono.
Detto questo io sono abbastanza fiducioso per Ninja Gaiden III, sia perché credo che sia oggettivamente difficile fare peggio del II, e sia perché l'idea che il gioco diventi più accessibile non mi disturba, tanto ci sono sempre talmente tanti livelli di difficoltà negli action, che fare un giro in più non è un problema. Sono più preoccupato per questa fissazione per la trama, per le animazioni di uccisione di ogni nemico (con zoomata e lama che taglia a cavolo, quando tu hai premuto solo un tasto), e per il ritmo degli scontri, che sembra un filo troppo lento.