Io sono tra quelli che non ne hanno mai finito uno per noia sopraggiunta.
E adoro il genere.
Ho maturato un’insofferenza pregiudiziale verso tutto quello che tocca Wayforward, perché secondo me non sono proprio in grado.
Dev'essere proprio una tua idiosincrasia personale. Wayforward negli anni ha maturato moltissimo il suo level design. Seguendo la serie di Shantae si nota molto bene. Non ho giocato il primo, ma il salto tra Risky's Revenge e Pirate's Curse è quasi miracoloso. Half-Genie Hero fa alcune cose meglio e altre peggio, ma non riesco proprio a comprendere come possano annoiare, visto che il pacchetto completo è svariate spanne sopra una pletora di Metroidvania che ne azzeccano una ma sbagliano/non ce la fanno in tutte le altre.
Sanno fare il character design; sanno fare i dialoghi; il gameplay è semplice e non sarà innovativo, ma funziona; le musiche sono videogiocose senza essere pretenziose; il gioco non dura più di quanto dovrebbe e non ti lascia la sensazione che ce ne volesse ancora. Sarà comfort food, ma a me paiono prodotti completi, diversi da tanti indie che vorrebbero essere metroidvania ma non hanno ben capito come amalgamare tutti gli ingredienti, né sanno offrire qualcosa di personale a livello di trama, personaggi, design.
Altri giochi WayForward lasciano il tempo che trovano, ma Shantae è la reginetta del mondo indie per ottimi motivi, secondo me.
Là dove WF deve migliorare sono le traduzioni italiane. Lì siamo a livelli da crisi diplomatica
(PS: è ora di finirla con la lingua del gioco decisa dalla lingua della console e non modificabile in-game)