Ma cosa caxxo è sto gioco!
La goduria nel pianificare il percorso; zone impensabili da raggiungere in moto, per poi scoprire al terzo tentativo che se aggiri il canion da quel punto improbabile...poi è tutta in discesa....
Assurdo!
Ehm
Scusate l entusiamo, torno al mio cervello in pappa.
In una parola sandbox esplorativo!
Che fan bene anche altri giochi, però qua 'è tutto così' nel senso che è il piatto forte e tra le componenti più curate.
Pianificazione, gestione, improvvisazione (perchè ci sono mille variabili e sistemi che interagiscono fra loro e determinano esiti diversi in baso a quanto vigore avevi, a quanto carico porti, a quale equipaggiamento avanzato hai che ti permetterebbe di oltrepassar un certo ostacolo ma solo se te lo portavi appresso).
Il design di questo gioco è totalmente basato sulla presenza costante di alternative (che è una cosa che nelle sue diversità riusciva bene proprio bene anche a MGSV quando te potevi decidere di ripulire un'intera base con pistola silenziata senza farti beccare o bombardarla a tappetto o recuperare gli oggetti di interesse senza interagire con nessuno e aggirando tutti) per una buona parte delle problematiche ambientali (e non solo) che ti mette di fronte, e queste alternative puoi scoprirle per puro caso, per studio della conformazione topografica della mappa, per esperienza, perchè aiutato dai segmali di altri giocatori, perchè man mano acquisisci sempre più familiarità.
Che poi il discorso della gente che può aiutarti tramite il multiplayer asincrono in realtà non va neanche a semplificare troppo il gioco perchè in base all'area di gioco è prima necessario
connettere la rete chirale
e quello lo si deve fare da soli senza aiuti (per la prima volta intendo).
Quindi anche in quello è un best of both worlds, detto da uno che (e i post sul forum intero lo confermano) di modalità online nei giochi se ne è sempre disinteressato