Autore Topic: [N64] Nintendo 64 - Topic unico  (Letto 12665 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #30 il: 06 Feb 2012, 23:42 »
Io il 64 lo ricordo sicuramente per ISS64 (prima dell'uscita di Winning eleven 3 era il miglior gioco di calcio in circolazione) e per la miglior modalità single player in un gioco di corse, diddy kong racing (Almeno io cosi mi ricordo...)

L'unico mio dispiacere e non aver giocato a Donkey Kong 64 dopo averlo atteso per anni (essendo patito del Country su SNES), penso sia stato il gioco nintendo meno pubblicizzato della storia.
Peccato che non l'hanno messo nemmeno sulla Virtual Console e su ebay ha prezzi folli...

Non ti sei perso molto: Donkey Kong 64 è un po' fiacco: nopioso, dispersivo e con ambientazioni poco ispirate. Niente a che vedere con gli episodi SNES e Wii.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #31 il: 06 Feb 2012, 23:47 »
Io lo sto provando ma mi sembra molto molto dispersivo. Piuttosto mi domando perchè non abbiano fatto nessuno titolo 2D, visto che sullo SNES era uscito un capolavoro dopo l'altro (e lo Yoshi N64 non vale la metà di quello SNES). Grandissimo invece Excitebike 64, in multiplayer doveva essere grandioso ed è giocabilissimo ancora adesso. Ecco, per dire, cosa costava a Nintendo onlinezzare la sezione Virtual Console per Wii? Un cazzo. E invece.  :no:
All'epoca il 2D era visto come qualcosa di vecchio e fuori moda, per questo uscirono pochi titoli bidimensionali. La treasure sviluppò Mischief Makers in 2D che non era male, comunque.
Excitebike non sono mai riuscito a trovarlo da nessuna parte (forse manco è uscito PAL): peccato, perchè all'epoca ricevette votoni un po' ovunque.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.225
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #32 il: 06 Feb 2012, 23:57 »
DK64 è un buon gioco, anche se non ha il carisma di Banjo. Alcuni lo potrebbero trovare troppo pesante: io stesso ho fatto fatica, i livelli sono enormi, i boss talvolta frustranti. Ci sono alcuni aspetti, come il jetpack di Diddy e alcune telecamere, che proprio non funzionavano. E alla mia prima partita incappai in un bug che mi impediva di trovare 10 banane e ottenere il 201%.

Banjo è proprio un'altra cosa anche come design: i livelli di Banjo-Tooie, e le loro interconnessioni, sono una meraviglia (Grunty Industries e Hailfire Peaks fanno spavento ancora oggi). DK64 da questo punto di vista è più semplice, più a compartimenti stagni, ma l'estensione dei livelli a volte supera anche Banjo-Tooie, soprattutto sull'asse verticale. La Fungi Forest e il Creepy Castle sono livelli immensi.

Erano giochi che duravano settimane, quelli. Enormi, lunghissimi, coinvolgenti. E i Rare erano veramente dei maestri di level design. La Clanker's Cavern di Banjo-Kazooie rimane il mio esempio preferito di come si possa mettere una quantità incredibile di cose da fare in un livello fatto di tre stanze. Un miracolo di concentrazione.


@Ieio: Excitebike è uscito PAL, lo vidi in un paio di negozi.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #33 il: 07 Feb 2012, 08:32 »
Il N64 è una console alla quale sono particolarmente affezionato, anche se all'epoca ci giocai davvero poco a causa del costo proibitivo delle cartucce. Anyway, se posso uscire un attimo dal discorso "softeca sì - softeca no" e fare un po' il romantico nostalgico della mia cippa, devo dire che se c'è un motivo per cui la console in questione mi è rimasta nel cuore è anche per via dell'aspetto blurryssimo dei suoi giochi, con quelle texture slavate appiccicate così su quei poligoni abnormi e quei personaggi spogli in gouraud shading. Cioè, il gioco per N64 era un gioco per N64 e ce lo riconoscevi lontano un miglio, così come riconoscevi i titoli Megadrive dalla palette limitata e dall'audio gracchiante, oppure quelli per SNES dai ghiribizzi degli sprite con il Mode 7. Mo' le console so' tutte uguali, nun c'è più gusto, ecco: il N64 sì che c'aveva carattere, l'ultima grande console che se la vedevi la riconoscevi. /romanticmodeOFF.
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.388
  • Mellifluosly Cool
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #34 il: 07 Feb 2012, 08:48 »
Se ti riferisci ad Ultimate Doom
No. Mi riferisco al primo Doom che su PSX è probabilmente quello più curato e fedele all'originale. In Ultimate Doom mancano completamente alcune porzioni di livello e alcuni nemici presenti su PC.
Citazione
non so se ricordi che girava ad un framerate ignobile. Roba che il mio Pentium 100 (in reatà un P75 overcloccato) lo tirava al doppio della velocità.
Sì, beh, grazie. ^__^
Su PSX andava comunque a 25/30, e come detto la versione PSX aveva una componente audio completamente rifatta (e trasparenze che su PC non c'erano, ma in compenso mancavano delle texture) che a mio avviso la rendeva migliore (e a tratti molto differente).
Professional Casual Gamer

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.524
  • TFPGamer
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #35 il: 07 Feb 2012, 08:57 »
Il N64 è una console alla quale sono particolarmente affezionato, anche se all'epoca ci giocai davvero poco a causa del costo proibitivo delle cartucce. Anyway, se posso uscire un attimo dal discorso "softeca sì - softeca no" e fare un po' il romantico nostalgico della mia cippa, devo dire che se c'è un motivo per cui la console in questione mi è rimasta nel cuore è anche per via dell'aspetto blurryssimo dei suoi giochi, con quelle texture slavate appiccicate così su quei poligoni abnormi e quei personaggi spogli in gouraud shading. Cioè, il gioco per N64 era un gioco per N64 e ce lo riconoscevi lontano un miglio, così come riconoscevi i titoli Megadrive dalla palette limitata e dall'audio gracchiante, oppure quelli per SNES dai ghiribizzi degli sprite con il Mode 7. Mo' le console so' tutte uguali, nun c'è più gusto, ecco: il N64 sì che c'aveva carattere, l'ultima grande console che se la vedevi la riconoscevi. /romanticmodeOFF.

la nebbia, ti sei dimenticato di quella fastidiosissima nebbia, sembrava di giocare a milano in un giorno invernale.
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.054
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #36 il: 07 Feb 2012, 09:33 »
Non se ne e' dimenticato

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #37 il: 07 Feb 2012, 09:43 »
la nebbia, ti sei dimenticato di quella fastidiosissima nebbia, sembrava di giocare a milano in un giorno invernale.

Era contemplata nell'aspetto blurryssimo. ;D
Geniale poi la scelta di rendere impossibile l'uso di un cavo scart RGB sulle console PAL, così, tanto per rigirare il dito nella piaga.
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline Facoccero

  • Avviato
  • *
  • Post: 290
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #38 il: 07 Feb 2012, 09:44 »
Il mio primo vero fps multiplayer: quattro amici nella stessa stanza, 4 joypad, un N64, un televisore 25 pollici a tubo catodico, lo schermo diviso in 4, un cartone appiccicato con lo scotch nel mezzo del tv per dividere le 2 squadre e una cartuccia di Goldeneye nella console.
Goduria pura !!!!!!
E il bello e che dopo 15 anni quei 4 amici continuano a giocare ancora assieme in coop con Dead Island e GTA 4 vari..........
Don't worry, be happy, play forever !

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.230
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #39 il: 07 Feb 2012, 10:12 »
Il Nintendo 64 fu un'esperienza strana per me, vissuta tra grandi capolavori e grandi schifezze!

Partiamo dal peggio, ovvero i due generi meno coperti dalla console: picchiaduro e giochi di guida!

Va premesso che all'epoca, scimmiatissimo per Mario 64 e Killer Instinct Gold (avevo adorato la versione SNES), vendetti PsOne e Neo Geo CD per poter comprare praticamente al lancio la console Nintendo con una manciata di giochi, quindi per un certo periodo fu la mia unica console di gioco!

Alla lunga, l'assenza di buoni titoli dei due generi sopra citati mi aveva portato a comprare qualsiasi schifezza saltasse fuori, tipo Automobili Lamborghini, Multi Racing Championship (anche se questo me lo ricordo divertente), Fighters Destiny o l'orribile Dark Rift!

Per quanto riguarda i capolavori, inutile spendere altre parole sui classici Nintendo già citati, preferisco ricordare alcuni titoli meno noti ma che giocai allo sfinimento!

WCW vs NWO: World Tour
Forse il gioco di wrestling che ho più giocato in assoluto in multi con un mio amico!
All'epoca fu uno shock trovarsi davanti ad un titolo che trattasse il wrestling in maniera così profondo a livello di gameplay e con un rostr così interesante (oltre alla WCW c'erano anche diverse federazioni minori o straniere)!
Successivamente uscirono altri due capolavori, WWE No Mercy e Wrestlemania 2000, ma il più giocato dalle mie parti rimase il titolo WCW!

Star Wars Shadows of Empire
Questo sono abbastanza certo che se lo rigiocassi oggi mi farebbe un po' cagare, però ricordo che all'epoca ci rimasi incollato per settimane, affascinato dalla varietà delle situazioni e del gameplay!
Ricordo inoltre un'ottima colonna sonora!

Chiudiamo con Turok, altro titolo che oggi mi farebbe vomitare, ma che allora ebbe il pregio di essere il primo FPS a stregarmi e a divertirmi!
« Ultima modifica: 07 Feb 2012, 10:23 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.230
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #40 il: 07 Feb 2012, 10:27 »
Dimenticavo, non posso non citare quel Perfect Striker che mi fece appassionare con il calcio made in Konami!

Il primo World Soccer Winning Eleven (in Europa Goal Storm) su PsOne non mi aveva appassionato molto, al contrario, la controparte sviluppata da KCEO (tra l'altro, scopro ora che il primo capolavoro di Konami, Perfect Eleven su SNES, fu opera loro) fu un altro dei titoli che giocai di più, da solo e in multi, su N64!

Se non ricordo male, fu la versione 98 quella che giocai maggiormente, versione USA, con un bellissimo Valderama in copertina!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #41 il: 07 Feb 2012, 13:12 »
Credo fosse silicon valley il titolo nauseante :(

Molto probabile. Bisognava ruotare la telecamera come se non ci fosse un domani e visto il frame rate medio dei tempi (e non trattandosi di un titolo rifijito come Mario 64) la nausea saliva presto. Però era un gioco molto intelligente. Rispolverato e rimesso al mondo porebbe avere ancora qualcosa da dire (pare che la versione PlayStation facesse cagare a spruzzo).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.549
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #42 il: 07 Feb 2012, 14:11 »
Il Nintendo 64 fu un'esperienza strana per me, vissuta tra grandi capolavori e grandi schifezze!
Star Wars Shadows of Empire
Questo sono abbastanza certo che se lo rigiocassi oggi mi farebbe un po' cagare, però ricordo che all'epoca ci rimasi incollato per settimane, affascinato dalla varietà delle situazioni e del gameplay!

Quotissimo!
Quanto sbavai per quel gioco. Non avendo il PC, e quindi non giocando le figate di LucasArts per computer, SOTE sembrava una manna dal cielo per i fan di Star Wars come me....quanti pomeriggiiiiiii  :cry:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.222
  • GRLSVT
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #43 il: 07 Feb 2012, 14:29 »
La mia avventura su PSX nacque perchè ero lanciatissimo nel comprarmi il Nintendo 64 (1995).
Poi vidi Wipeout e pensai "cazzo che texture definite, davvero c'è bisogno del filtering?". Quando vidi che anche PSX gestiva le trasparenze capii che per il Nintendone non c'era più spazio.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [N64] Nintendo 64 - Topic unico
« Risposta #44 il: 07 Feb 2012, 14:41 »
era davvero l'epoca della mascella spezzata per terra. Wipeout era cosi fresco e nuovo, il titolo che mi convinse a comprare la psx.

ma il 1996 fu veramente l'anno più incredibile della storia dei vg per quanto riguarda il "primo impatto". Tomb raider, mario 64, resident evil, wipeout 2097, virtua fighter 3, tekken 2, soul edge, final fantasy VII... bastava guardarli un attimo per avere la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di mai visto prima.