Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 82998 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #330 il: 25 Lug 2015, 06:45 »
Il pezzo è in editing, dovrei avercelo per lunedì sera. Fretta non ne abbiamo e con quello che costano le immagini meglio giocarcele un po' alla volta 😉

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #331 il: 27 Lug 2015, 21:54 »
Eccoci:

Time to shed light on The Nomad Fleet setting

In our second Dev Diary episode, I explained why I joined the Nostalgia project. Now, finally, it’s time to talk about something more concrete.

The Nomad Fleet is the middle setting of a wider saga that starts on Earth and extends across the Universe, taking mankind towards an unknown fate on a distant world. This first game will cover what happens to humanity during its journey through the starry void. First things first: Nostalgia’s Universe is a cold, hostile, barren womb that has birthed nothing except mankind. In our saga, the Universe is mute and deaf: there are no aliens to encounter nor ancient ruins of past civilizations to discover. There’s only us. Kind of.

Perhaps that doesn’t sound like the best premise for a space opera, huh? Let’s dig deeper.

The so-called Nomad Fleet is a formation of eight giant starships – the “Arks” – whose origin is shrouded in mystery. Sent by an unknown entity, their brooding carved faces appear in Earth’s orbit just in time to rescue a small percentage of Earth’s population. Every Ark loads millions of refugees who are leaving a dying (but not yet dead) planet in hopes of a better tomorrow. Those who made it on board didn’t even know where the Arks were heading, but the choice was between boarding and certain death so they boarded the Arks, travelling towards the unknown, struggling to survive for millennia, and eventually losing all memory of their Earthly ancestors.

Yes, I’ve seen and enjoyed Battlestar Galactica, so I know the Fleet-thing sounds familiar. But give me some credit, will ya?

Imagine these Arks as huge “towers” floating through infinite emptiness. Each tower is comprised of “Levels” piled on top of each other. Each Level hosts a large amount of people – from thousands to millions, depending on its size and purpose. Most Levels have a specific function in the Ark’s ecosystem: there are greenhouse and breeding Levels for food production, mining Levels for materials, industrial Levels for production, and of course urban Levels that function as cities.

Unfortunately, as you probably already know, humans are terrible at coexisting peacefully, especially when they’re trapped in one place for a long time. And the Fleet’s journey is very long.

Eons passed and things started going horribly wrong for reasons you don’t need to know yet. Everything changed on the Arks: all the Levels were sealed and isolated, and no one was allowed to travel between. A group of oligarchs known as The Fulcrum began destroying the whole system, as politicians are wont to do.



I can hear you asking: “How the frak did this happen? Can a few really overtake millions?

Of course they can.

The Arks weren’t initially intended for Earthlings, so most Levels had to be rearranged for human habitation. During this time, some super-advanced native technologies allowed for the discovery and activation of an unlimited power source called Aura, an energy that literally flows through the Arks like air (we’ll talk extensively about Aura in a future Dev Diary episode).

The only way to harvest Aura is through collectors, whose functioning is at the Fulcrum’s complete discretion. And with control of the Aura supply, the Fulcrum blackmailed every other Level and extorted goods, services, and, eventually, complete submission.

This arrangement lasted a long time, and every Level, isolated from the others, evolved independently. Each developed its own unique habits and customs, creating distinctive cultures and following diverse paths: some Levels remained mostly unchanged while others mutated drastically. Some remained disciplined and technologically advanced; others collapsed into anarchy, chaos, or even worse, a slow death caused by starvation and/or lack of resources.

Then The Event occurred, triggered by a mysterious entity, and everything changed again.

The Fulcrum’s oppression ended and the passages between levels were reopened.

The Nomad Fleet begins a few years after The Event.

The period of forced isolation imposed by the Fulcrum (along with other things we’ll reveal later) has affected the inhabitants of all Levels in the weirdest ways, so you’ll have a broad range of “worlds” at your disposal.  For example, while wandering an Ark you’ll find modern civilizations and primitive tribes; you’ll also discover a Level managed by an eco-terrorist AI; a sect of “Worshippers of the Stone” devoted to their lethal pickaxes; an abandoned region haunted by ghosts; and a Level where an enlightened council of synthetic beings kills humans and turns their souls into fuel.

While the possibilities are virtually infinite, I’m doing my best to make all of this plausible and coherent within the big picture we have for Nostalgia.

My primary goal is to give to every GM a world rich with options and potential, and every player a playground of countless choices, while trying to avoid the “fantasy approach”.  The Nomad Fleet will remain firmly anchored in sci-fi, meaning that the world has its own rules, and its own logical evolution (though strange races, weird technologies, and supernatural powers do exist).

The Arks’ multi-level architecture is the hallmark of The Nomad Fleet’s setting, and the party’s experience will be heavily impacted by it. In a “classic world” you have to travel far to encounter new territories or different cultures, but in The Nomad Fleet’s vertical setting you can reach a new “world” in no time.  You just ascend a tower connecting two levels, or use an improvised elevator, air balloon, or whatever you can find.

Of course, you could ignore the upper levels and descend into the lower ones using a cableway or other means. You can also try to reach an Ark’s “peak”, where the Fulcrum headquarters used to be, or travel to an Ark’s “base”, demarcated by its carved stone face. The choice is yours, but whichever way you decide, the journey will be astonishing!

Original post HERE

You can follow the @theworldanvil on Twitter or on Facebook

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #332 il: 30 Lug 2015, 11:13 »
Top Dogg, almeno te due righe di feedback daccele però!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #333 il: 30 Lug 2015, 11:32 »
Non ho avuto tempo in questo periodo
Leggo meglio e' scrivo qualcosina

Intanto l'immagine e' molto figa :yes:
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 11:34 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #334 il: 30 Lug 2015, 12:33 »
Letto
Considerazioni sparse con alcuni quesiti ^^'

Allora l'idea di base mi affascina molto, ste Arche immense in giro per l'universo.
molto originale, e claustrofobico (io ho paura perdermi nello spazio con scorte di ossigeno limitate)
mi incuriosisce molto questa Entita suprema, che ha creato le Arche, avrà modo d'interferire ancora con il genere umano ?
Io di solito in un Gdr aprezzo molto l'abbolizione dei Power player mi piace sempre che ci sia grande mortalita se non si usano le dovute accortenze negli scontri questo Nomad come si pone?
Da quello che ho capito ci saranno diversi tipi di umanoidi? visto che sono passati milioni di anni
ho mi sbaglio come l'ultima volta ^___^


« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 12:36 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #335 il: 30 Lug 2015, 15:37 »
Allora, qualche anteprima: le Arche sono state create da una serie di entità chiamate Eternal Sleepers, il cui ruolo fondamentalmente è chiave nello svolgersi di tutta la saga ma rimangono comunque nell'ombra e non hanno un reale impatto sulla "realtà" di tutti i giorni dei personaggi.

Questi Eternal Sleepers sono emanazioni di un'altra entità più grossa che han deciso di agire autonomamente per motivi estremamente complicati. Han messo in piedi un meccanismo (ovviamente pure quello) complicatissimo che magari Nemesis ti può accennare, in cui il viaggio di queste Arche è solo "un ingranaggio".

Le razze a disposizione saranno 6, tutte di discendenza umana, o create dagli uomini per scopi vari, tranne una che è completamente sintetica che segue un'agenda diversa. Sono comunque deliberatamente distinte fra loro, e tendenzialmente non ricalcano i classici tank/healer/etc più del necessario. I "semi" per tutte queste razze sono già presenti all'imbarco sulla terra (che tecnicamente appartiene al setting precedente, già delineato ma che in caso esploreremo meglio dopo, nel caso Nomad Fleet non sia un fallimento totale).

Per quanto riguarda le regole, ne parlo meglio nel prossimo aggiornamento, già pronto ma che pubblico fra un paio di settimane. Punti chiave:

- Il gioco è basato e premia quasi esclusivamente l'interpretazione. Uccidere più mostri, di per sè, non ti fa migliorare come personaggio.
- Si muore facile, soprattutto all'inizio. Ho fatto dei personaggi test, per esempio una meccanica appena creata la puoi decapitare con un colpo ben assestato, come è giusto ^__^
- Esistono modi per i giocatori per influenzare la storia al di là di quello che fa o non fa il personaggio, ma questa meccanica me la tengo stretta ancora per un po'.
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 15:42 da Gatsu »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #336 il: 30 Lug 2015, 15:48 »
Allora l'idea di base mi affascina molto, ste Arche immense in giro per l'universo.
molto originale,

Be' dai, originale mi pare eccessivo ^^

Citazione
e claustrofobico (io ho paura perdermi nello spazio con scorte di ossigeno limitate)

L'ambientazione non va in quella direzione però.
Sulle Arche lo spazio e l'aria abbondano, tanto che i Livelli vanno considerati come vere e proprie città impilate l'una sull'altra (quando avremo l'artwork di un livello, sarà tutto più chiaro).

In generale il fatto che si sia nello spazio è quasi trascurabile. La civiltà ha ormai quasi completamente dimenticato l'origine terrestre e non conosce la destinazione del viaggio.
Il Viaggio stesso diventa a quel punto assimilabile alla rotazione della Terra, che influisce davvero poco nelle nostre esistenze giornaliere (benché sia un evento di proporzioni enormi).

Nello specifico, lo spunto interessante di questo setting è il fatto che i giocatori partiranno da un Livello che è rimasto isolato per un lungo periodo e che si è evoluto per suo conto.
Dopo che L'Evento ha però riaperto le vie d'accesso fra i livelli, potrà cominciare l'esplorazione vera e propria, alla scoperta di strani nuovi mondi (gli altri Livelli).
Civiltà anche sensibilmente diverse potranno venire a contatto nel giro di poco tempo, con conseguenze imprevedibili: passare da un livello tecnologicamente avanzato ad uno ormai imbarbarito è una cosa, vivere la situazione opposta offre invece una prospettiva del tutto diversa.

Esiste comunque un minimo comune denominatore di tutti i Livelli, ovverosia l'Aura.
Ma di questo parleremo più avanti.


Grazie per l'interessamento Top  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #337 il: 30 Lug 2015, 15:55 »
Premesso non essere una critica al gioco ma una riflessione che mi è balzata in testa in questi giorni: dopo anni di esperienza e per quanto diversi sistemi esercitino un fascino estremo grazie spesso al design accurato dell'ambientazione, se poi il master di turno non riesce ad evocare tali peculiarità nel descrivere luoghi, persone, atmosfere, ma limitandosi alla sinossi di quanto stia accadendo, beh può capitare che il passaggio da un mondo fantastico all'altro alla fine si riduca a vivere sempre nello stesso, con nomi diversi.
E' difficile riuscire a tenere botta, soprattutto in campagne a lungo termine, e può essere estenuante ogni volta riuscire ad immaginare e descrivere on the fly atmosfere, sensazioni, insomma ad evocare prima che descrivere, però senza questo ogni nuovo GDR partorito, per quanto curato, nelle mani sbagliate si riduce ad un mero libro di artwork bellissimi, su cui ognuno sogna per sè...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #338 il: 30 Lug 2015, 16:07 »
Beh quello è vero. Io stesso ormai da 6-7 mesi sto conducendo una campagna di Dragon Age con alcuni amici, e non sai quante volte mi son trovato a maledire il fatto che parlando in inglese tutto il giorno, mentre (per dire) immagino dialoghi al volo e cerco di descrivere rovine elfiche, non riesco a farmi venire le parole giuste in italiano. Questa difficoltà espressiva va sicuramente a rovinare l'atmosfera, purtroppo non c'è molto da fare: o ti scrivi tutto e ti prepari bene oppure qualche stronzata ogni tanto ti esce.

Essere un buon GM (dal punto di vista della conoscenza del setting, delle regole e di come gestire certe dinamiche di gruppo) non necessariamente ti dona il vocabolario giusto per essere un GM eccezionale.
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 16:09 da Gatsu »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.268
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #339 il: 30 Lug 2015, 16:23 »
Io sto provando Numenera in questi giorni. Guardi il manuale e ti perdi nel fascino esotico e misterioso di artwork e descrizioni, ti pare di sentire il vociare delle persone nei mercati, l'odore delle spezie, il vortice di tessuti colorati. Poi inizi a giocare e tutto diventa piatto :(

In ogni caso, mi sembra un progetto molto ben strutturato, un mio amico voleva provare a creare qualcosa in stile Blame!, che a livello di atmosfere potrebbe avere qualche punto di contatto (i luoghi del fumetto me li immagino un pò come dei livelli di passaggio tra un luogo e l'altro nelle Arche) se avete intenzione di pubblicare beta di prova mi tengo informato che mi piacerebbe provare il tutto.
Complimenti :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #340 il: 30 Lug 2015, 16:50 »
Io sto provando Numenera in questi giorni. Guardi il manuale e ti perdi nel fascino esotico e misterioso di artwork e descrizioni, ti pare di sentire il vociare delle persone nei mercati, l'odore delle spezie, il vortice di tessuti colorati. Poi inizi a giocare e tutto diventa piatto :(

Invece a me Numenera è parso subito piatto per la mancanza di un qualche collante. Il gioco ti offre un mondo dove "tutto può succedere" e bon, ma non ho rintracciato molti spunti interessanti per un GM (non nel manuale base, almeno).
Mi pareva tutto uno sconfinato estendersi di badlands dove ti siedi su un sasso e una qualche arcana magia fa sì che il tuo culo acquisisca l'autocoscienza ^^

Sulla carta The Nomad Fleet dovrebbe essere un po' più 'verosimile', per quanto sia comunque SF spinta.

Citazione
un mio amico voleva provare a creare qualcosa in stile Blame!, che a livello di atmosfere potrebbe avere qualche punto di contatto (i luoghi del fumetto me li immagino un pò come dei livelli di passaggio tra un luogo e l'altro nelle Arche) se avete intenzione di pubblicare beta di prova mi tengo informato che mi piacerebbe provare il tutto.
Complimenti :)

Blame! era fra i vari reference, quindi per certi versi ci hai preso  :yes:

Comunque, per quanto riguarda il background, l'ispirazione principale è

Spoiler (click to show/hide)


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #341 il: 30 Lug 2015, 16:57 »
Passo solo per fare i complimenti all'equipe per il lavoro svolto fin qui.
Non sarò mai un vostro giocatore, ma complimenti lo stesso.
 :)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #342 il: 30 Lug 2015, 17:00 »
L'artista è stato scelto proprio in virtù della sua compatibilità con le atmosfere alla Blame! Direi che diverrà più chiaro man mano che pubblichiamo immagini. Per quanto riguarda il regolamento ho intenzione di renderlo pubblico gratuitamente, anche separato dal gioco, appena raggiungo uno stato Beta (non prima del tardo autunno temo, devo prima testarlo un po').

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #343 il: 30 Lug 2015, 19:50 »
Allora l'idea di base mi affascina molto, ste Arche immense in giro per l'universo.
molto originale,

Be' dai, originale mi pare eccessivo ^^

Grazie per l'interessamento Top  :-*

In ambito gdr (che io sappia)
poi è logico che ci siano tematiche simili in alcuni libri/serie tv/ anime ^___^
« Ultima modifica: 30 Lug 2015, 19:55 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #344 il: 31 Lug 2015, 10:30 »
Questi Eternal Sleepers sono emanazioni di un'altra entità più grossa che han deciso di agire autonomamente per motivi estremamente complicati. Han messo in piedi un meccanismo (ovviamente pure quello) complicatissimo che magari Nemesis ti può accennare, in cui il viaggio di queste Arche è solo "un ingranaggio".

Mi diverte sempre quando sottolinei il livello di complicazione del tutto ^^

Riassumendo: c'è un'Entità unica che naviga l'eterno vuoto e se ne sta lì così, in panciolle, non-esistendo per i fatti suoi (pertanto la chiameremo Void). A un certo punto una porzione di questo essere, Vita, inizia ad anelare l'esistenza e così facendo sogna il nostro universo dentro il quale va poi a rifugiarsi.
Per un tot di tempo, Void nemmeno se ne accorge e fra una cosa e l'altra passano miliardi di anni durante i quali si formano le galassie, compare l'Homo Sapiens, l'Impero Romano crolla, la Corea del Nord nuclearizza Vaticano/Mecca/Gerusalemme, gli ebrei si trasferiscono in Islanda, le armate meccanizzate americane falcidiano i cartelli messicani, l'Antardide diventa una colonia USA/Russia e la Cina compra l'Africa. Poi guerre e morti a strafottere.

Tutti sti casini risvegliano Void che intende recuperare Vita e rimetterla al suo posto, con conseguente distruzione del Sogno (ovvero l'Universo). Però Void non può entrare esso stesso nell'universo sognato da Vita perché a quel punto esisterebbe, mentre è sua ferma intenzione continuare a non-esistere, quindi manda delle schegge di sè per svolgere il compito.

Questi arrivano sulla terra e, fra una cosa e l'altra, ci ritorviamo con gli USA governati da una AI, l'Europa che modifica geneticamente la propria popolazione e fantasmi alti chilometri che scorrazzano ovunque e il mondo diventa quello di Kakugo. Poi arrivano le Arche.

Tutto il meccanismo di cui parlava Gatsu, serve per imprigionare Void all'interno del Sogno di Vita affinché l'universo possa continuare ad esistere indefinitamente. Solo che questa cosa non deve valere per il nostro solo universo ma per tutti i multiversi che danno forma al Monad, che sarebbe il tutto, composto da innumerevoli Universi, innumerevoli Vita e innumerevoli Void.

Qui le cose si fanno davvero complicate, per cui evito di andare oltre, ma arriva un momento in cui una Terra del multiverso viene imprigionata in una mega palla, mentre tutte le altre diventano ciambelle*.

E comunque tutto 'sto background è quasi completamente irrilevante per il setting di The Nomad Fleet^^


* con ciambelle intendo questo:
http://io9.com/what-would-the-earth-be-like-if-it-was-the-shape-of-a-d-1515700296
« Ultima modifica: 31 Lug 2015, 10:33 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%