Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 83007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.221
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #255 il: 04 Feb 2014, 15:07 »
Trovo che anche per i pg valga la regola aurea crea qualcosa, lascia dei buchi.
Riempire un background di informazioni primo richiede molto tempo, secondo tarpa le ali al master ed agli altri giocatori, che magari si trovano ad dover incastrare le loro idee in qualcosa di troppo particolareggiato

E soprattutto, da master, se mi devi far leggere 12 pagine di roba prima ancora di iniziare a giocare, non cominciamo bene. Lo dico per il tuo bene. :P
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #256 il: 04 Feb 2014, 15:12 »
 :D

Ma noi con DW
in fase di creazione
il mio amico (Master) faceva le domande
con le nostre risposte prendeva appunti
semplice e creativo
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #257 il: 04 Feb 2014, 15:13 »
Guarda quando masterizzavo dnd incoraggiavo i giocatori a creare bg particolareggiati ma che si incastrassero nella mia ambientazione.
In dungeon world la cosa che mi affascina é la struttura di creazione corale ed il sistema di gioco che da più importanza al dialogo che alle regole.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #258 il: 04 Feb 2014, 15:17 »
Bravo la cosa più bella del gioco
insieme al mondo che crei vive di vita propio quando i giocatori sono da tutt'altra parte.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.221
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #259 il: 04 Feb 2014, 15:20 »
Per carità, se un giocatore riesce a creare un background convincente, lodi a lui, anche perché cosi si vede che "ci tiene". Ma una paginetta di informazioni, debitamente concordate col master, è spesso più che sufficiente.

Va detto che ho sempre fatto il master di giochi un po' scrausi, per cui i giocatori solitamente non avevano una grande conoscenza dell'ambientazione, per inventarsi chissà quale epica saga di più generazioni. ^^
Per cui ci si limitava a dettagli generali, e il background, nel caso, veniva da sé giocando.

Da giocatore mi limitavo a pochi fatti salienti, e a farmi un'idea abbastanza precisa della personalità del personaggio. 
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #260 il: 04 Feb 2014, 15:23 »
Tony devo diffondere il credo
leggiti il regolamento di DW se hai tempo  ;)
si aprira un mondo di nuove possibilita
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.221
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #261 il: 04 Feb 2014, 15:29 »
Se lo leggo poi mi viene voglia di giocare, meglio di no. :)
Scherzi a parte, appena c'ho la capa fresca lo faccio, che sembra interessante.

Devo recuperare pure il GdR di Elric della Mongoose, prima o poi, per conoscenza personale.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #262 il: 04 Feb 2014, 15:35 »
Devo recuperare pure il GdR di Elric della Mongoose, prima o poi, per conoscenza personale.

E' uscito un nuovo gdr dei regni giovani ?

Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.221
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #263 il: 04 Feb 2014, 15:41 »
Nuovo non direi, la prima edizione credo sia di 6-7 anni fa.
A quanto ne so, usa il sistema di RuneQuest, che non conosco.
Però adesso sul sito di Mongoose sembra sparito...
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #264 il: 04 Feb 2014, 15:42 »
Ah parli di quello che usa il regolamento di RuneQuest 2
si molto bello da quello che dicono
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.270
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #265 il: 04 Feb 2014, 15:45 »
Venerdi nuova sessione
il mio amico Master a provato per l'occasione a farci giocare senza le schede dei personaggi (le teneva lui per consultarle)
per farci giocare più di ruolo visto che tranne me
gli alti sono poco avezzi a i giochi di ruolo come DW
lìoperazione tutto sommato è riuscita
ma per il momento siamo un pò impallati sui fronti visto che gli altri usano poca fantasia
per collegare tutte le storie fra di noi
Nel gruppo di D&D 4 dove sto giocando io al contrario la storia và praticamente avanti da sola perchè i personaggi sono talmente eterogenei come allineamenti e personalità che metà serata passa tra interazioni e racconti, molto molto divertente, e dire che non ci avrei scommesso due soldi. Idem per una campagna parallela a Warhammer, dove però il tono è più serioso, ma tra flashback di background e uno spirito un pò "sandbox" devo ammettere che stia venendo fuori qualcosa di coinvolgente come non succedeva da tempo...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.270
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #266 il: 04 Feb 2014, 15:46 »
Tony devo diffondere il credo
leggiti il regolamento di DW se hai tempo  ;)
si aprira un mondo di nuove possibilita
Io sto giocando all'hack amatoriale Star Wars, ma sinceramente certe meccaniche legate alle domande fisse (tipo su Discernere la realtà) non le comprendo, sarebbe molto più semplice consentire al personaggio di chiedere esattamente ciò che vuole, invece di costringerlo a tradurre la domanda in una di quelle possibili...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #267 il: 04 Feb 2014, 15:47 »
Se lo leggo poi mi viene voglia di giocare, meglio di no. :)

Pbem o play by forum :yes:
In tigella veritas

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.270
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #268 il: 04 Feb 2014, 15:49 »
Guarda quando masterizzavo dnd incoraggiavo i giocatori a creare bg particolareggiati ma che si incastrassero nella mia ambientazione.
In dungeon world la cosa che mi affascina é la struttura di creazione corale ed il sistema di gioco che da più importanza al dialogo che alle regole.
Purtroppo io rischio che i giocatori creino legami "fast food" solo per fare esperienza è molto alta. Io personalmente per tamponare la cosa cerco di imbastire legami più complessi e a risolverli solo dopo averli tirati in ballo più volte, ma spesso e volentieri accade per altri che sia sufficiente roba tipo "Il tipo X è un pazzo furioso"(??), che il tipo X faccia qualcosa di pazzo, e che il personaggio gli gridi contro "Sei un pazzo", per risolvere il Legame, e sinceramente di mettere il veto ogni volta è anche un pò triste.Boh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.786
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #269 il: 04 Feb 2014, 16:09 »
Nel gruppo di D&D 4 dove sto giocando io al contrario la storia và praticamente avanti da sola perchè i personaggi sono talmente eterogenei come allineamenti e personalità che metà serata passa tra interazioni e racconti, molto molto divertente, e dire che non ci avrei scommesso due soldi. Idem per una campagna parallela a Warhammer, dove però il tono è più serioso, ma tra flashback di background e uno spirito un pò "sandbox" devo ammettere che stia venendo fuori qualcosa di coinvolgente come non succedeva da tempo...

Ecco DW sarebbe il gioco perfetto per voi
Il fulcro è propio quello l'interazione (legami) fra i vari giocatori

Lo so sono ripetitivo  :-[
« Ultima modifica: 04 Feb 2014, 16:20 da Top Dogg »
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz