Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 82981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #165 il: 17 Giu 2010, 15:37 »
Da qualche parte ce l'ho, ma penso di averlo letto solo 1 volta e mai giocato
In tigella veritas

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #166 il: 16 Ago 2010, 09:39 »
Daimon, ho preso il gdr classico di Dragon Age, l'hai visto?
Super introduttivo, ma ha un sistema molto veloce ed è tutto a colori. 120 pagine totali che si leggono in 3 giorni.

http://www.greenronin.com/dragon_age/

E' solo il set per i primi 5 livelli (su 20). Incredibilmente pecca sulla parte migliore di Dragon Age, cioè l'ambientazione, che viene liquidata in 5-6 pagine. Io mi sarei aspettato di trovare almeno tutto il codex del gioco. C'è da dire che unendo le due cose si fa lo stesso, ma è abbastanza strano, a meno che non abbiano in mente di far uscire un manualazzo a parte (probabile).

In arrivo un modulo di avventura, mentre i set successivi devono ancora essere approvati, ma con Dragon Age 2 alle porte imho non dovrebbe volerci molto.

Comunque molto simpatico per chi inizia, veloce e basta per gli altri, l'ambientazione fa la differenza ma come dicevo in questo set ne parlano troppo poco.


Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #167 il: 16 Ago 2010, 09:47 »
No non sapevo fosse uscito. Potrei comprarlo gia' perche se ho comprato quella merda del gdr di world of warcraft solo per il manuale
cartonato e a colori...

Pero' in effetti la mancanza del codex mi stranisce, io non trovo la trama di dao stuipefacente, ma il complesso dell'ambientazione
invece, abbastanza interessante. Quindi un bel tomone con una trasposizione del codex (che odio leggere in game) non era male.

Io invece devo ancora prendere dark heresy in italiano.

Ho preso della Elle sherlock & co, solo per nostalgia, in realta fa cacare, ho resistito per ora a prendere anche uno sguardo nel buio a 80 euri.

Ma sopratutto ho resistito a un'edizione fichissima di vampiri victorian age a 80 sterline.
Ho il pdf ed e' bellissimo.

Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #168 il: 16 Ago 2010, 09:58 »
C'è da dire che c'è la Dragon Age wiki che ha tutto quello che ti serve senza caricare il codex del gioco, fatto sta che io gli mettevo sopra 20€ se mi davano anche un tomazzo d'ambientazione un pò decente.

Comunque per ripicca mi son appena ordinato i due romanzi.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #169 il: 16 Ago 2010, 10:12 »
i romanzi sono un epic fail spaventoso.  ;D anche perchè son scritti dalla stessa persona che ha curato la trama del gioco, quindi, basta fare due più due  ;D io non lo feci  :(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #170 il: 16 Ago 2010, 10:20 »
Ma sai le cose cartonate e ben editate so sempre meglio dell'online di pagine html ecc.

Quindi ovvio che vince, senno io non mi comprerei tutta sta roba solo per averla fisica.

Non so quando leggo dark fantasy... ma insomma dark, se e' dark fantasy questo elric che e'?

Ok che io sono ipercritico con la fantasy in generale, ma mi pare un po moscia la trama di dao.
Il gioco pero mi piace, e infatti assurdamente per me sto oltre le 30 ore.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #171 il: 16 Ago 2010, 10:23 »
Pero' un box con pure i dadi, elegante.

Ultimamente ho pure preso uno scatolino con i dadi di shadowrun, belli.
Pure shadowrun pare niente male, e' uno dei giochi che pero' non ho mai provato, anche avendolo, peccato che l'ultima edizione non
sia stata tradotta.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #172 il: 16 Ago 2010, 10:34 »
Ah gatsu,  ricorda sempre che nel caso dovessi diventare improvvisamente povero ti offro 70 euro per quel vampire dark ages limited.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #173 il: 16 Ago 2010, 10:47 »
Ah gatsu,  ricorda sempre che nel caso dovessi diventare improvvisamente povero ti offro 70 euro per quel vampire dark ages limited.

Ricordo, ma prima di liberarmene devo essere alla fame.
Cmq di DA mi piace come hanno "corrotto" alcuni stilemi del fantasy. Per esempio gli elfi sono in pratica un misto fra gli zingari (vivono in caravan), gli ebrei (non hanno casa) e i neri (hanno il ghetto e son trattati da schiavi). I nani son dei figli di putt, ingravidano donne a caso e pianificano piani machiavellici. I maghi strappano l'anima ai meno dotati (i Tranquil), ecc.

Insomma, non male per essere sempre la solita roba umani + elfi + nani contro mordor.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #174 il: 16 Ago 2010, 10:47 »
i romanzi sono un epic fail spaventoso.  ;D anche perchè son scritti dalla stessa persona che ha curato la trama del gioco, quindi, basta fare due più due  ;D io non lo feci  :(

Son brutti brutti? Li leggerei solo per trarne più ambientazione.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #175 il: 16 Ago 2010, 10:51 »
si quelle cose forse mi han spinto a giocarci, infatti appunto il setting non e' male.
La cosa degli elfi mi e' piaciuta veramente tanto, il primo elfo all'accampamento la sulle montagne quello che doveva consegnare
la spada a non so chi nobile, l'ho derubato e ammazzato, che gusto, come leccava.

Quindi si le componenti sono interessanti, ma la trama di dao mi pare un pochetto moscia in verita'.
Non ho ancora assistito a momenti salienti, capovolgimenti, epicita' particolare.
Il materiale per farci un gdr cartaceo c'e' ovviamente.

Ma poi che sistema usa?
Cioe' fanno i box proprio come i primi d&d? a livelli, visto cosi pare molto old come impianto.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #176 il: 16 Ago 2010, 10:53 »
secondo me DAO "vince" al livello appunto di Lore, la trama è proprio pessima, poi la struttura narrativa classica di bioware, che palle, con le macroquest in ordine sparso.

Comunque gatsu, se hai letto molti libri fantasy, ti annoierà da morire. Io fortunatamente mi son fermato al primo, il secondo non l'ho preso, e quello che cerchi tu non c'è affatto. Poche descrizioni del mondo, si basa tutto sulla storia alla fine, ed è un prequel, il protagonista è re Maric. Insomma, averlo letto o non averlo letto non mi ha cambiato l'esperienza di gioco.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #177 il: 16 Ago 2010, 11:06 »
secondo me DAO "vince" al livello appunto di Lore, la trama è proprio pessima, poi la struttura narrativa classica di bioware, che palle, con le macroquest in ordine sparso.

Comunque gatsu, se hai letto molti libri fantasy, ti annoierà da morire. Io fortunatamente mi son fermato al primo, il secondo non l'ho preso, e quello che cerchi tu non c'è affatto. Poche descrizioni del mondo, si basa tutto sulla storia alla fine, ed è un prequel, il protagonista è re Maric. Insomma, averlo letto o non averlo letto non mi ha cambiato l'esperienza di gioco.

Meh, son anni che non leggo roba fantasy, magari mi ricorderà i good old days di quando avevo 13 anni. Vabbè oh, tutti e due sono 13 euro, se mi intrattengono per 3 ore si son già ripagati.

Daimon: il sistema. Devo ancora leggere tutto, mi son letto l'avventura introduttiva e la parte di ambientazione. Comunque è un sistema a 3d6. Ogni caratteristica del personaggio ha un certo valore, la media mi par di capire è 1. Ogni azione ha un target number, diciamo 13, tu tiri i 3 dadi e devi raggiungere o superare il TN con i modificatori dati dalla caratteristica.

Uno dei 3 dadi è di colore diverso e si chiama Dragon Dice, e credo che a seconda del risultato dia luogo ad effetti diversi. Da quello che ho capito quando usi le abilità speciali (stunt si chiamano qui), prima di usarle di nuovo le devi "ricaricare", un po' come nel gioco.

Gli stunt, penso, si possono fare quando ti escono numeri doppi, ma sto inventando, ti dico meglio quando l'ho letto per bene. Comunque mi sembra un sistema velocissimo e abbastanza adatto per iniziare (a me i quintali di regole han sempre rotto il cazzo).
« Ultima modifica: 16 Ago 2010, 11:10 da Gatsu »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #178 il: 16 Ago 2010, 11:08 »
Ok me li scarico per l'ebook.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #179 il: 01 Set 2010, 19:25 »
Se a qualcuno interessa, sto pensando di organizzare un Play by Forum del gdr di Dragon Age. Se siete interessati, fatemelo sapere qui:

http://www.parliamodivideogiochi.it/forum/viewtopic.php?p=14328#p14328