Autore Topic: Parliamo di GDR (quello vero)  (Letto 83006 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #150 il: 16 Dic 2008, 17:04 »
Domanda per Daimon, sempre su Mutant Chronicle:

Ho notato che una lama Mortis, usata a due mani, fa 1D6+2, più eventuale Bonus Offensivo(nel mio caso un misero 1).

Ho notato che un calcio sferrato con Arti Marziali della Fratellanza fa 2D4, più eventuale Bonus Offensivo.

Ora se la matematica non mi inganna, in entrambi i casi il danno massimo è 9, e il minimo differisce di poco, quindi ad un Fratello chi glielo farebbe fare a portarsi dietro baionette, spade et simili, quando con un calcio riesce a fare uguale se non meglio, e soprattutto a risparmiare molti punti esperienza?

C'è qualcosa che mi sfugge oppure è una effettiva falla del sistema?

Xibal, i GdR sono pieni di ste minchiate. Nel vecchio martelli da guerra c'era la sindrome da nano in vasca: aumentando le caratteristiche giuste, un nano in una vasca da bagno accoltellato alla schiena non avrebbe nemmeno notato il danno. Per questo le home rules sono tutto e gli sfigati che sanno i manuali a memoria meritano la morte.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #151 il: 16 Dic 2008, 17:15 »
si quella e' famosa, il nuovo warhammer ha un po mitigato sta cosa.
Il punto e' che mc ha un sistema che mi pare genericamente poco scorrevole, con certe forzature
e delle evidenti mancanze, niente che un gruppo non risolva cordialmente vista la possanza
dell'ambientazione.

Io continuo ad apprezzare un sacco lo storytelling su tutto.

Son sfiziosi anche i sistemi bislacchi di sti giochi "indie" con le monete le coppe (non cedere
al sonno) o quello di cani della vigna; in questi casi pero' mi pare che il sistema si ponga
a potente integrazione del gioco stesso, cioe' fanno un tuttuno e infatti potenzialmente
sono i giochi in cui il narratore ha bisogno di anticiparsi tanti dettagli.

Per un gdr classico io rimango innamorato dello storytelling.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #152 il: 14 Ago 2009, 12:59 »
Riesumo il topic perchè finalmente mi sono letto il Barone di Munchausen.



Daimon, ce l'hai vero? perchè è il TUO gioco.

Per chi non lo conosce, è un incrocio fra un drinking game e un gioco di ruolo. In breve: ognuno si finge nobiluomo/nobildonna. Quello alla sua sinistra lo imbocca con un incipit tipo: "Barone, ci racconti quella volta in cui ha ucciso il Re di Norvegia con una forma di Grana Padano." Il nobile interpellato deve raccontare una storia, più incredibile possibile. Gli altri possono inserire particolari (incasinandogli il racconto), insultarlo, chiamarlo bugiardo e cose del genere. Il gioco prevede duelli (veri), bevute (vere), e scommesse monetarie (finte, giocare con soldi veri è da popolani). Ce l'avevo da anni, non so perchè ho aspettato così tanto a leggerlo.

La parte migliore è che è scritto in prima persona dal Barone di Munchausen. Riporto dei passaggi perchè sono epici:

"Per giocare al mio giuoco avrete bisogno di tre o più vigorosi amici, preferibilmente di nobili o almeno gentili natali; un tavolo; alcune sedie; una copiosa fornitura di bevande, preferibilmente con un'affascinante ragazza a servirle; ed alcune monete che servano da posta in giuoco..."

"...per saggiare la generazione del personaggio avrete bisogno di un pezzo di pergamena e una penna - suppongo che, avendo ricevuto un'educazione adeguata, siate in grado di leggere e scrivere; in latino almeno."

Memorabili le battute sui francesi:

"La mia reputazione, e con essa la ripetizione di parecchie delle mie stupefacenti avventure, si è sparsa attraverso il mondo civilizzato, da un capo all'altro degli oceani, fino alla più profonda Africa ed al più lontano Cipango, fino ai mondi gemelli del Sole e della Luna ed alle strane genti che vivono lì, ed anche in Francia."


Oh, dobbiamo iniziare a giocarci sul forum. Il problema è che sul forum non saprei come gestire le interruzioni ("...ma conte, lo sanno tutti che alla corte di Caterina seconda le porte sono fatte di marzapane"). Idee?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #153 il: 14 Ago 2009, 13:09 »
Ahahah chiaro che ce lo ho.

Si io l'ho letto solo per spanciarmi, in effetti il barone e' il mio alter ego spiccicato, non ho mai avuto l'occasione di giocarci :°
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #154 il: 14 Ago 2009, 13:11 »
Secondo me fra tutti i gdr del mondo e' il meno adatto per la forma a distanza, lettera mail forum chat che sia, pure vocale.

Ci vuole un tavolo di vigorosa quercia e gente avvinazzata attorno.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #155 il: 14 Ago 2009, 13:23 »
Secondo me fra tutti i gdr del mondo e' il meno adatto per la forma a distanza, lettera mail forum chat che sia, pure vocale.

Ci vuole un tavolo di vigorosa quercia e gente avvinazzata attorno.

Eh, un po' è vero. Potremmo fare che si scrive solo se si è ubriachi ^__^
Però pensa che bello inventarsi queste storie senza senso, piene di codardi, volgo ignorante, mongolfiere, selvaggina, balene che inghiottono navi e carrozze trainate dai lupi.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #156 il: 14 Ago 2009, 13:26 »
Ma infatti e' gagliardo dovremmo farlo ad un raduno.
Che ora che ci penso si fa gia'... ma lo faremo dicendo che stiamo giocando al barone di munchausen e parlando come dei villanzoni e damerini.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #157 il: 14 Ago 2009, 14:28 »
Daimon, cassato il mio progetto di raccontarci nobili storie sorseggiando brandy, dimmi piuttosto: hai letto Dark Heresy, il gdr di Warhammer 40.000? Io l'ho preso, ma sono 400+ pagine e sto ancora leggendo Changeling. Dimmi che non ho buttato 60€ ^__^ (bel manuale, cmq).



Se sì, ci sono supplementi che vale la pena avere?

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #158 il: 14 Ago 2009, 15:03 »
non l'ho preso perche in genere se posso li leggo tradotti. E la nexus spero sempre che si decida a farlo.

E' figo?

Beh la nuova edizione di warhammer a me piace, l'hanno svecchiato abbastanza rispetto il vecchio martelli da guerra e i volumi sono curatissimi
e a colori.
Quindi volevo prendere pure questo foss'altro per l'ambientazione cafona e i manuali, ma aspetto ancora, non so non credo che hai fatto una cazzata, se e' cafone e ha un bel manuale a colori non e' mai una cazzata anche se 60 euri cazzarola.

Changeling piuttosto e' bello mi dispiace che in italia non han pubblicato manco un espansione, che pezzenti qua millemila espansioni di quella cacata del requiem
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #159 il: 14 Ago 2009, 19:43 »
Mah, bello è bello, tutto a colori, puoi fare in pratica l'Inquisizione e ti danno un intero sistema da esplorare. Non conosco benissimo l'ambientazione di W40.000 ma riassumendola è: "C'è un imperatore immortale e vecchio come il cucco in coma. L'universo è in guerra perpetua da migliaia d'anni per il suo onore. Uomini grossissimi con motoseghe si menano e ci sono anche gli alieni". E' già abbastanza. Ci sono anche delle espansioni, ma anche quelle stanno a dei prezzi esagerati. L'ho solo sfogliato, credo che il sistema sia quello del nuovo Warhammer RPG adattato (che ancora non ho letto, anche se me ne dicono bene).

Il manuale più bello che ho visto è però Anima:



Anche questo 60 euro, se lo trovo ancora fra qualche mese lo prendo per collezione. I disegni all'interno sono come la copertina. Ho giocato il gioco di carte ed è molto carino, ma l'ambitazione sembra Bastard!! Non so molto altro, se è bello, se è un fantasy molto generico...

Poi mi incurosisce Cthulhu Tech, che in pratica è Cthulhu nel futuro con i Mecha. Molto più action (ovviamente) del corrispettivo 1920, ma in generale non mi sembra una bruttissima idea (in fondo l'ambientazione con pipa in bocca ha detto tutto):

« Ultima modifica: 14 Ago 2009, 19:45 da Gatsu »

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #160 il: 14 Ago 2009, 19:55 »
si cthulhu tech lo vidi, e mi ha lasciato un po' cosi', ma e' cthulhu quindi penso di prenderlo.
La cosa piu' bella che ho visto di cthulhu fin'ora e' la meravigliosa riedizione della campagna dell'orient express.

Anima non posso che odiarlo e' troppo jrpg dentro, non credo di poterlo sopportare anche se il manuale e' stilosissimo.

Che palle che non li traducono.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #161 il: 16 Giu 2010, 16:34 »
Stasera ricominciamo a giocare a Cyberpunk (ma lo spostiamo un po' più in là rispetto al 2020 e aggiorniamo alcune gingilli, tipo la fotocamera digitale che tiene 20 foto ^_^)
In tigella veritas

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #162 il: 16 Giu 2010, 16:49 »
Ci sarebbe l'ultima edizione:



Io l'ho presa, ma solo sfogliata, non so quanto sia meglio perche pare che l'ambientazione sia molto rimaneggiata. Di sicuro e' aggiornato sui dettagli storici :)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #163 il: 16 Giu 2010, 17:07 »
L'ho letto ma non mi piace, troppo apocalittico.
Preferisco la versione 2020 "aggiornata" e ambientata in una vera megalopoli, alla Nathan Never (ma non così tanto tecnologicamente avanti).
In tigella veritas

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Parliamo di GDR (quello vero)
« Risposta #164 il: 16 Giu 2010, 17:23 »
Beh per me e' un pregio :)
Io l'ho, come detto, solo sfogliato, ma non mi ha detto male il setting le altcult, ha senso.

Non che il 2020 non mi piaccia piu', anzi ci giocherei volentieri anche oggi io manco modificherei nulla ma mi metterei nei panni degli anni 90.

Il supplemento nathan never lo hai?
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni